Sesso d ansia digestione strana senso di affaticamento e acufeni cosa potrei provare in tal caso pre

5 risposte
Senso d ansia digestione strana senso di affaticamento e acufeni cosa potrei provare in tal caso premettendo che sto facendo un percorso psicoterapeutico da 6 mesi
Va fatta una visita con una valutazione complessiva medica e psicologica, non provi rimedi a caso, magari si riesce ad ottenere dei risultati anche solo con dei rimedi naturali se non desidera assumere psicofarmaci. Un cordiale saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno
In base alla mia esperienza posso suggerirle di prendere in considerazione il Metodo Tomatis .
Il Metodo Tomatis è un programma di stimolazione intensiva dell’orecchio e del cervello efficace su adulti e bambini di tutte le età. Migliora l’attenzione, la concentrazione, la memoria. Aiuta a diminuire la stanchezza cronica, l’ansia, lo stress. Migliora la coordinazione motoria. Aiuta negli acufeni.
Può trovare maggiori approfondimenti su internet cercando Metodo Tomatis Moncalieri, ma qui di seguito le do alcune informazioni che potranno spero stimolare la sua voglia di approfondire la metodologia.

Grazie all’intuizione del francese Dr. Alfred Tomatis, medico e ricercatore, che già 60 anni fa si accorse dell’importanza di poter intervenire tramite l’orecchio per curare non solo parti dell’udito compromesse, ma anche di risolvere molte patologie di diversa natura.
Tra i benefici che questo metodo può portare annoveriamo abbassamento dei livelli di stress, controllo del nervosismo, rimedi per la stanchezza, miglioramento delle prestazioni cognitive ed attentive e molti altri. Tutto questo è possibile, non per magia, ma perché il sistema uditivo è il più potente integratore sensoriale del nostro corpo ed è responsabile di numerosi processi di carattere appunto: emotivo, cognitivo, motorio ed attentivo.

Già il Dr. Tomatis verificò l’ipotesi per cui la stimolazione sonora può provocare una risposta positiva sul nostro cervello. Composizioni come quelle di Mozart, ma anche i canti Gregoriani propriamente filtrati e sentiti con apposite cuffie a conduzione ossea, possono suscitare effetti energizzanti e rivitalizzanti. Il ritmo atipico e la struttura dei cori possono essere sotto questo punto di vista estremamente stimolanti, nonostante la loro apparenza calma e rilassante. Secondo Alfred Tomatis i cori cantati da uomini sono ricchi di frequenze alte ed armoniche e dunque risultano i più energizzanti per il nostro cervello. Con il programma d’ascolto Tomatis, scherzosamente battezzato “Redbull program” per le sue proprietà energetiche, stimola notevolmente la vitalità e l’energia del nostro cervello.

Riequilibrare il nostro modo di sentire può consentire alla persona di risparmiare energia preziosa che possono essere meglio indirizzate altrove.

Clienti privi di difficoltà acute o croniche e che hanno completato il ciclo di ascolto tendono a riscontrare maggiore ottimismo, desiderio di lavorare, affrontare nuove sfide e superare ostacoli. Soggetti anziani o affetti da depressione o melanconia tendono a necessitare di percorsi più lunghi.

In pratica consiste in 14 sedute di ascolto di musica filtrata da fare con delle speciali cuffie a trasmissione ossea.


Tenendo in giusto conto il valore di tecniche e metodi già proposti dai colleghi, mi sento di proporre in associazione un ciclo di sedute di Agopuntura, mirate a correggere la disarmonia dello stomaco, elemento centrale di tali disturbi.
Cordialmente
Salve, mi spiace per il disagio espresso. Prosegua il percorso psicoterapeutico, 6 mesi non sono sufficienti per arrivare alle conoscenza profonda di cause e fattori di mantenimento dei suoi sintomi.
Cordialmente, dott. FDL
Una buona psicoterapia è una base fondamentale per una evoluzione terapeutica e salutogenetica, ma a volte non è sufficiente per ottenere risultati convicenti e duraturi. Ecco perchè come medico specialista in psicologia clinica e psicoterapeuta mi avvalgo, nella cura delle persone che si rivolgono a me, della NeuroRiflessoTerapia Personalizzata; essa mi permette di trattare attraverso varie metodologie integrate, sinergiche e naturali (agopuntura riflessogena, electroneurofeedback, soft laser, coppettazione, massaggio metametico, counseling, omeopatia omotossicologica, nutraceutica, fitoterapia e fiori di bach) la persona sia in un versante psicosomatico che somatopsichico. I risultati sono veramente eccellenti!

Esperti

Monia Pizzuti

Monia Pizzuti

Psicologo clinico

Ceccano

Veronica Cerini

Veronica Cerini

Psicoterapeuta

Arezzo

Simona Galietto

Simona Galietto

Psicologo clinico, Psicoterapeuta, Psicologo

Napoli

Francesca Calvano

Francesca Calvano

Psicoterapeuta, Psicologo

Roma

Monica Calabrese

Monica Calabrese

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Grosseto

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 396 domande su Depressione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.