Se sono uno sportivo mangiare 45g di fibre al giorno anziché 35g fa differenza?

16 risposte
Se sono uno sportivo mangiare 45g di fibre al giorno anziché 35g fa differenza?
Dott.ssa Susanna Battaglia
Nutrizionista
Roma
Buongiorno, chi pratica molto sport fa bene ad avere un apporto regolare di fibre con la dieta; non dia molta importanza al peso delle fibre che arricchiscono i suoi pasti. L' eccesso di fibra rispetto alla quantità assunta dal microbiota intestinale viene eliminato, assicurando peraltro un alvo intestinale regolare.
Le fibre si trovano nelle verdure, nei cereali integrali - i gladiatori venivano chiamati mangiatori di orzo -, nei legumi e nella frutta, soprattutto nella buccia. Il microbiota processerà le molecole che costituiscono la fibra ottenendo per loro e per noi piccole molecole indispensabili per intestino, fegato, muscoli....
Mi faccia sapere se ha bisogno di un piano alimentare personalizzato.
Buona giornata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente, la risposta è dipende.
Se questo quantitativo di fibre è ben tollerato allora direi che va bene così.
Si possono raggiungere anche livelli più elevati in presenza di tante kcal assunte, sta tutto nella tolleranza soggettiva.

Cordiali saluti!
AZ
Dott. Vincenzo Licciardiello
Nutrizionista
Qualiano
Buongiorno, l'apporto di fibre in quantitativi leggermente maggiori non è mai considerato un problema a meno che non le provochi disturbi intestinali.
Piccolo consiglio, se lei è uno sportivo e si allena con costanza non si preoccupi di qualche grammo di fibra in più, l'importante è continuare ad allenarsi ed a mangiare correttamente. Continui così! Buona giornata.
Buongiorno, la quantità di fibre solitamente deve essere correlata alla quantità di calorie assunte ma dipende anche dalla tolleranza a livello intestinale. Una dose più elevata rispetto a quella consigliata non fa male ma deve essere ben tollerata dall'organismo e, in particolare nel caso di uno sportivo, è importante il timing in quanto aumenta il tempo di assorbimento di nutrienti e la permanenza a livello intestinale e questo può indurre un abbassamento della performance. Pertanto è meglio scegliere anche la quantitò del pasto in prossimità di gare o di allenamenti.
A presto
Antonino Pellegrino
Dr. Michele Spena
Nutrizionista, Chinesiologo
Brescia
Buongiorno, non si preoccupi di seguire troppo attentamente i gold standard per quel che concerne il quantitativo giornaliero di fibre consigliato poiché, in assenza di particolari patologie non costituiscono un problema. In più non sono 10g in più a far la differenza. In bocca alla lupa per le sue prestazioni sportive.

Dott. Michele Spena
Dott.ssa Elisabetta Di Pietro
Nutrizionista
Torre del Greco
Buonasera,
Se questi 10 grammi in più che lei assume non le creano problemi a livello intestinale può assumerli tranquillamente.
saluti
Il quantitativo ottimale di fibra nella dieta di uno sportivo può variare molto in base al tipo di sport praticato, al periodo della stagione agonistica, al livello agonistico, alla tolleranza personale ecc. Ovviamente la preoccupazione principale deve essere sempre quella di soddisfare il fabbisogno giornaliero consigliato, che è di almeno 25 grammi al giorno per tutti, attraverso il consumo di abbondante frutta e verdura di stagione, avendo cura di variare il più possibile. Detto questo, poiché la tolleranza e risposte sono sempre strettamente individuali, il mio consiglio è quello di provare e vedere come va, ma sempre a patto che il contesto della dieta sia adeguato alle esigenze dello sport praticato. Buona giornata e buon anno nuovo!
Dott.ssa Federica Mostardi
Nutrizionista
Trevignano Romano
Buonasera, molto importante è sicuramente non scendere sotto i 25 g di fibra al giorno. Un quantitativo maggiore non crea problemi, dipende naturalmente dalla tolleranza del soggetto. Lo sportivo dovrebbe prestare maggiore attenzione al momento in cui vengono assunte perché potrebbero interferire con la performance.
Molto importante seguire un'alimentazione sana ed equilibrata, personalizzata in base allo sport.
Un saluto,
Dott.ssa Federica Mostardi.
Gentilissimo paziente,
Concordo con i miei colleghi e aggiungo che per gli sportivi aumentare il consumo di fibre, oltre i 35 grammi al giorno, non comporta, evidenti vantaggi in un soggetto sportivo se il peso è già sotto controllo, il rischio cardiovascolare derivato dall'accesso di zuccheri è già ridotto per via dello sport.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Dott.ssa Eliana Biasibetti
Nutrizionista
Valperga
Buongiorno! Se la quantità di fibre in più che lei assume
non le provoca disturbi intestinali, può assumerle tranquillamente. Essendo sportivo però dovrebbe prestare maggiore attenzione al momento in cui le assume, perché potrebbero interferire con la performance. Questo perché le fibre aumentano il tempo di assorbimento dei nutrienti e la permanenza a livello intestinale. Un saluto, Dott.ssa Biasibetti Eliana
Dott. Umberto Olivo
Nutrizionista, Professional counselor
Lecce
Buongiorno, se non si riscontrano difficoltà nel tollerare tale quantità di fibre non ci sono assolutamente problemi, 35 o 45 grammi di fibre al giorno possono essere entrambi dei quantitativi ottimali. In generale, non è necessario prestare una particolare attenzione a precisi quantitativi di fibra: l'importante è sapere che si tratta di un nutriente che ha ottime proprietà e che uno sportivo fa benissimo ad assumere con regolarità. Cordiali saluti, Dott. Umberto Olivo.
Dott.ssa Agnese Roscini
Nutrizionista
Assisi
Buonasera! La quantità in "eccesso" di fibre che lei riporta non costituisce un problema in sé, tutto sta nella sua tolleranza a livello intestinale. Se questi quantitativi non le hanno mai causato problemi, può tranquillamente continuare così. Nel caso di un soggetto sportivo comunque, l'attenzione va posta sul timing di assunzione di pasti ricchi di fibre rispetto al momento dell'allenamento. Può chiedere un consulto con un nutrizionista esperto nel settore sportivo. Dott.ssa Agnese Roscini
Buongiorno caro paziente, il quantitativo di fibre giornaliere che lei indica risulta essere poco differente, il che comporta che quasi sicuramente non dovrebbe creare dei problemi. In ogni caso andrebbe sicuramente valutata la sua situazione più nello specifico, soprattutto essendo sportivo. Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista della nutrizione anche solo per un consulto, buona giornata!
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
L’ assunzione di fibre consigliata per la maggior parte degli adulti è intorno ai 25-35 grammi al giorno. Per gli sportivi con una dieta ricca e varia, un consumo fino a 45g potrebbe andare bene, ma un eccesso potrebbe causare sintomi gastrointestinali come gonfiore o alterazioni nella digestione. Se non avverte disagio, mantenere un livello di fibra più elevato può essere tollerabile, ma è importante variare le fonti di fibra e assicurarsi di bere molta acqua per aiutare il processo digestivo.

Distinti saluti,
Dr. Luca Agostini
Buonasera, non fa differenza finché il suo intestino tollera bene quel quantitativo importante di fibra e finché la prestazione sportiva viene comunque fornita. Si tratta di un discorso molto individuale per cui quell'apporto giornaliero di fibra che va bene per lei potrebbe compromettere seriamente la prestazione e dare problemi gastrointestinali seri in un altro atleta. Resto a disposizione per altri chiarimenti.

Dott. Riaccado Pandolfi
Dott. Fabio Turi
Osteopata, Chinesiologo, Nutrizionista
Agropoli
Se sei uno sportivo, mangiare 45g di fibre al giorno anziché 35g potrebbe fare una certa differenza, ma dipende molto dalle tue esigenze specifiche e dal tipo di attività che svolgi. Le fibre sono importanti per la salute intestinale, per mantenere stabile il livello di zuccheri nel sangue e per favorire la sazietà, ma un'assunzione troppo elevata può, in alcuni casi, interferire con l'assorbimento di nutrienti, specialmente se non bevi abbastanza acqua.

Se stai seguendo un allenamento intenso, una quantità maggiore di fibre (come 45g) potrebbe aiutare a regolare il tuo sistema digestivo, specialmente se hai un'alimentazione ricca di cibi vegetali. Tuttavia, una quantità troppo alta di fibre potrebbe causare gonfiore, crampi addominali o altre difficoltà digestive, soprattutto se non sei abituato o se non aumenti anche l'assunzione di liquidi.

Quindi, in generale, un incremento da 35g a 45g potrebbe essere utile, ma è importante monitorare come il tuo corpo reagisce e bilanciare l'assunzione di fibre con un'adeguata idratazione e una dieta equilibrata che non ostacoli la digestione o l'assorbimento dei nutrienti necessari per il recupero muscolare e l'energia. Se hai dubbi specifici, potresti consultare un nutrizionista sportivo che possa adattare le raccomandazioni alle tue esigenze.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.