Salve, vorrei sapere se con la terapia cognitivo comportamentale si possa destrutturare il caratter

18 risposte
Salve,
vorrei sapere se con la terapia cognitivo comportamentale si possa destrutturare il carattere e superare alcune fobie, e in media quanto tempo può occorrere. Grazie.
Salve, la terapia cognitivo comportamentale costituisce un valido aiuto in queste situazioni ma la durata dipende da vari fattori quali ad esempio quanto sia pervasivo il disturbo.
Credo che un percorso cognitivo comportamentale possa essere utile al fine di indagare cause origini e fattori di mantenimento dei suoi sintomi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Salve, la terapia cognitivo comportamentale è un valido aiuto nelle situazioni da lei descritte. La durata non può essere determinata a priori perché dipende da vari fattori (ad esempio da quanto è presente il disturbo, da quando è pervasivo il disturbo). Il percorso cognitivo comportamentale va ad indagare cause origini e fattori di mantenimento dei sintomi e trovare strategie utili per fronteggiare. Se sceglierà di affidarsi ad un professionista, io faccio anche consulti online, resto a disposizione, Dott.ssa G.Mangano
Salve, ciò che conta realmente è che lei si senta a suo agio a prescindere dal tipo di percorso psicologico. Per le tempistiche dipende da una serie di fattori, tra cui la motivazione e l'impegno.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Salve, la terapia cognitivo comportamentale può essere di grande aiuto nelle fobie. Quanto alla destrutturazione del carattere (forse lei si è spiegato male) nessun approccio lo fa, forse lei intende nel senso di promuovere un cambiamento positivo. La durata del trattamento dipende da alcune variabili, il paziente deve assumersi l'impegno e affidarsi al terapeuta. Resto a disposizione, buona serata. Dr.ssa Daniela Benvenuti
Buonasera, la terapia cognitivo comportamentale è un valido aiuto, non è possibile stabilire un tempo, ci sono numerosi fattori che entrano in gioco, ad esempio è importante creare una buona relazione con il terapeuta, essere motivati ed impegnarsi, capire da quanto tempo persistono i sintomi e stabilire gli obiettivi che lei vuole raggiungere.
Cordiali saluti
Dott.ssa Giulia Proietti
Salve, come terapeuta cognitivo comportamentale le dico con assoluta certezza che la terapia cognitivo comportamentale è la terapia d'elezione per la cura dei disturbi d'ansia e delle fobie; la comunità scientifica internazionale concorda nel considerarla la più efficace in termini di remissione dei sintomi e prevenzione delle ricadute. i protocolli applicati hanno durata variabile ma comunque parliamo di terapie che durano alcuni mesi.
Non esiti a contattarmi per chiarimenti ulteriori o per una prima consulenza. Dr.ssa Piccione Valentina
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €
Gentile utente, sicuramente la terapia cognitiva comportamentale può essere un valido approccio per la gestione delle fobie. Tuttavia mi sento di dirle che nessuna terapia sarà efficacie se gli obbiettivi non sono obbiettivi perseguibili; questo lo dico poichè il suo carattere non può essere in assoluto cambiato, ma può imparare a conoscerlo e puntare ad un cambiamento positivo.
Per quanto concerne la dura, ogni percorso è diverso è richiede tempi diversi, non esiste una regola temporale predefinita.
Cordialmente Dott.ssa Alessia D'Angelo
Buonasera ,la terapia cognitivo comportamentale è utile ,ma non è il tipo di terapia che conta quanto la capacità del terapeuta ,la recettività del paziente e in particolare modo una buona alleanza terapeutica, La durata non è standard ,dipende dai sintomi ,dalla loro origine ,dalla personalità del paziente ...Un caro saluto dottssa Luciana Harari
Solitamente nessuna terapia si pone l'obiettivo di destrutturare un carattere, quanto più conoscerlo ed eventualmente comprendere, correggere alcuni tratti disfunzionali. Per quanto concerne le fobie , la terapia cognitivo comportamentale può essere efficace, se il livello della sua fobia è abbastanza superficiale e le radici della fobia facilmente afferrabili. Dipende dalla fobia e dalle sue radici. A volte occorrono strumenti terapeutici capaci di andare a livelli più profondi. Può ascoltare gli episodi dedicati alle fobie sul Podcast Le Stanze della Paura, disponibile gratuitamente su Spotify o Google. Troverà informazioni per comprendere meglio come si formano le fobie. Lo strumento per risolverle si sceglie in relazione alla loro radice, non a priori. Ci sono fobie apprese che possono essere risolte con strumenti cognitivo comportamentale o strategici, fobie post traumatiche , per le quali è più indicata l'EMDR e fobie in cui l'oggetto fobico è una copertura di altri oggetti inconsci e dunque molto più indicato un approccio psicodinamico del profondo , capace di indagare anche in una sfera più inconscia. Può seguire anche la pagina Facebook Le Stanze della Paura Podcast. Buona serata. Bruno Ramondetti
Buonasera, la tecnica cognitivo comportamentale è utilizzata in genere per le problematiche da lei descritte. Per quanto concerne da destrutturazione del carattere come detto da lei, la terapia aiuta a lavorare sui tratti disfunzionali in modo che il paziente possa imparare a gestire se stesso e le situazioni in modo più funzionale. Questo aiuta il pz a ritrovare sicurezza e fiducia in se stesso.
Non si può dare una tempistica, ci sono diversi fattori da considerare, quali ad esempio il grado di disagio del paziente, nonché l'impegno messo nella terapia.
Resto a disposizione per qualunque ulteriore chiarimento, un caro saluto dottoressa Paola De Martino
Gentile utente,
quando si fa riferimento al carattere implica la struttura di personalità, il modo in cui ciascuno di noi interagisce con il mondo e con se stesso.
La terapia cognitivo comportamentale è sicuramente una buona base. Esistono poi protocolli integrati di ultima ondata nel campo delle psicoterapie, indubbiamente più efficaci. L'applicazione di un protocollo o di un altro (DBT) Dialectical Behavior Therapy, oppure Shema Therapy), dipende dal tipo di carattere. Se parliamo di un disturbo personologico le fobie potrebbero essere sintomi più che un disturbo a se stante.
Resto disponibile
Saluti Dott.ssa S.Zito
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico online
Gentile utente di mio dottore, per la cura delle fobie vabene la psicoterapia, l' orientamento del terapeuta non è molto importante. Alla base del cambiamento e della guarigione vi è la alleanza terapeutica, ossia quel rapporto di fiducia che viene a crearsi tra medico e paziente. Aggiungo inoltre che non è possibile conoscere apriori i tempi di una psicoterapia, quest' ultima varia da caso caso. Contatti quanto prima uno specialista ed inizi un percorso affidandosi allo psicoterapeuta che sceglierà, vedrà che riuscirà a star meglio. Cordiali saluti Dott. Diego Ferrara
Buongiorno, la tempistica è molto molto soggettiva.

MT
Buongiorno, può essere di aiuto come altre psicoterapie. La scelta dipende da tanti fattori, così come il periodo di cura.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buongiorno,
alcune fobie possono essere superate con molti approcci differenti, questo dipende da tante cose. E anche il tempo di durata dipende da fattori diversi.

Cordiali Saluti
Elisabetta
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 75 €
Buon pomeriggio, le fobie possono essere superate con approcci diversi, l'importante è che riesca a trovare quello giusto per lei. Per quanto riguarda i tempi, questi possono variare a secondo del caso. Buona serata, dott.ssa Nibbioli.
Buongiorno, come già accennato dai miei colleghi, la terapia Cognitivo Comportamentale è molto utile per ristrutturare pensieri negativi ed autodistruttivi in positivi e più costruttivi.
I tempi li definiscono paziente e terapeuta insieme in quanto moltissimo dipende dalla relazione terapeutica.
Spero aver risposto efficacemente alla sua domanda e resto disponibile anche online
Cordiali saluti
Dr.ssa Cristina Mitola
Gentile utente, la psicoterapia può esserle d'aiuto a migliorare i tratti del suo carattere (più che a destrutturarlo) e a gestire meglio le emozioni.

Cordialmente

Dottor Mauro Vargiu