Salve, vorrei sapere se ci sono delle medicine antidepressive che non hanno effetti sul sodio?graz

12 risposte
Salve, vorrei sapere se ci sono delle medicine antidepressive che non hanno effetti sul sodio?
grazie ancora.
La maggior parte degli antidepressivi può essere associata ad iponatremia, particolarmente con SSRI, soprattutto nelle persone anziane in polifarmacologia (magari anche con diuretici) e con polipatologia (es. insuff. renale cronica). In questo caso è necessario provare il farmaco più tollerato dal paziente, usando inizialmente minimi dosaggi e poi incrementare gradualmente monitorando la sodiemia, cambiando classe farmacologica se necessario (magari favorendo i farmaci più noradrenergici come la reboxetina o un IMAO), chiaramente valutando anche tutti gli altri fattori legati al paziente relativamente tipologia di depressione, controindicazioni e condizioni cliniche.
Cordialità

L'iponatremia con gli ssri diventa importnte in certe popolazioni, nei giovani non richiede un monitoraggio particolarmente assiduo, Brintellix e Mirtazapina forse la inducono meno. Occorre fare dei controlli piu assidui negli anziani e nei nefropatici.
Buongiorno, ci sono antidepressivi che non agiscono sul sodio.
Salve, può provare a rivolgersi ad un neurologo.
Grazie mille
Buongiorno, concordo con quanto detto dai colleghi dovrebbe rivolgersi ad un neurologo o psichiatra. Cordialità.
Salve, la sua domanda non dà molte notizie su di lei. Come mai si preoccupa del sodio e dell'antidepressivo? Importante che lei prenda un appuntamento da uno psichiatra e le spieghi quale sono i suoi dubbi. Inoltre penso che lei percepisca uno stato depressivo, quindi oltre che prendere un farmaco le consiglio di eseguire anche dei colloqui psicologici e non delegare tutto ad un antidepressivo, se ha bisogno di chiarimenti mi può contattare, la saluto cordialmente, dott.Eugenia Cardilli
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 60 €
Buonasera,
si esistono delle medicine di questo tipo. Contatti uno psichiatra per poter risolvere i suoi dubbi, le potrebbe essere sicuramente di aiuto.
Cordialmente, Gilda Schiavoni
Salve,

consiglio di affrontare le tematiche connesse al vissuto depressivo tramite una terapia, con il medico che la segue o con uno psicologo.
cordialmente
PF
Accanto alla cura farmacologica e' necessario iniziare un percorso di psicoterapia
cordialmente
alessandra lancellotti
Allora sono pochissime le informazioni che ci fornisce, il sapere se esistono o meno queste medicine , senza essere seguita personalmente da un neurologo o psichiatra, non credo che Le sia molto d'aiuto, si rivolga ad un professionista , e se possibile accompagni con un percorso psicologico.
cordiali saluti
Dott.ssa Giangreco
Agrigento
buongiorno,
la risposta ai dubbi sull?eventuale interferenza degli antidepressivi sul sodio può chiarirla uno psichiatra. E' importante che ci si prenda cura anche dell'aspetto depressivo nella sua completezza e dunque sulle cause sottese, con il supporto di un percorso psicoterapico.
Un saluto
Dott.ssa Roberta Caradonna
Salve, si rivolga al suo psichiatra, specialmente se ha preoccupazioni di ordine metabolico.
M.C.