Salve vorrei sapere se al finalizzare il trattamento con Orlistat e tornando alla sola dieta ipocalo

12 risposte
Salve vorrei sapere se al finalizzare il trattamento con Orlistat e tornando alla sola dieta ipocalorica se aumenta di peso ? Avendo quel effetto indesiderato "rebote" o yo yo
Buongiorno,
Si può aumentare di peso soltanto se, parallelamente alla terapia farmacologica, non sono state poste le basi per il miglioramento dello stile di vita.

Una dieta varia ed equilibrata e lo svolgimento regolare di esercizio fisico sono infatti fondamentali per il mantenimento del corretto peso corporeo (e, più in generale, dello stato di salute). Si rivolga dunque a dei professionisti competenti nelle rispettive materie per farsi assistere in questo percorso.

A disposizione per ulteriori domande, cordialmente

Dott. Nicolò Gallo Curcio
Biologo nutrizionista

Salve,
Bisogna rivedere alimentazione e stile di vita per migliorare la situazione.
A disposizione
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 100 €
Buonasera,
Prima andrebbe valutato il suo stile di vita creato con la nuova alimentare e la terapia dell olistat. Sarà compito del medico che ha prescritto il farmaco tale sospensione.
La diminuzione del peso deve essere sostenuta da un piano alimentare (ed una educazione alimentare a monte) e da una corretta attività fisica così da non comportare grandi oscillazioni di peso ma piccole variazione protratte nel tempo.
Resto a disposizione
Un caro saluto
Se la nuova dieta sarà effettivamente ipocalorica non c'è nessun motivo per cui dovrebbe ricominciare ad ingrassare e, anzi, arriverà (con calma e senza fretta) prima o poi il momento in cui la dieta smetterà di essere IPO-calorica per diventare ISO-calorica... anche detta di mantenimento. Ovviamente si spera che, nel frattempo, avrà lavorato col suo nutrizionista di riferimento ad un percorso di educazione nutrizionale volto a renderla il suo nuovo stile di vita, visto che poi dovrà verosimilmente mantenerla per molto tempo. Si fidi del suo medico e vedrà che tutto andrà per il meglio.
Salve, la chiave per avere successo nel mantenimento del proprio peso corporeo, e non incorrere nell'indesiderato effetto yo-yo, sarà lo stile di vita che deciderà di adottare nella sua quotidianità. Solo trovando il proprio equilibrio, a tavola ma anche nelle azioni quotidiane, con delle semplici regole, specifiche per le sue esigenze, riuscirà a mantenere il peso da lei desiderato senza troppi problemi. ALIMENTAZIONE-IDRATAZIONE-SPORT (basterebbero anche delle semplici camminate) rappresentano la triade che le permetterà di avere successo in tutto ciò. Mi scriva pure per qualsiasi tipo di chiarimento. Cordiali saluti Dott.ssa Rosaria Sanfratello Biologa Nutrizionista.
Salve, la domanda che ci pone è ampia e molto generica. Concordo con quanto detto dai colleghi circa il fatto che la sospensione dell'orlistat va concordata con il medico e che per evitare l'effetto yoyo è indispensabile cambiare del tutto lo stile di vita.
In generale, svolgere attività fisica, restare comunque sempre attivi, mangiare cibi di qualità, riuscire a dosare le quantità a seconda delle proprie esigenze, bere acqua a sufficienza e fare di tutto questo il proprio stile di vita quotidiana. Le assicuro che così facendo, si riesce a mantenere il peso costante nel tempo.

Saluti,
Dott.ssa Luisa A
Buongiorno, in accordo con quanto detto dai miei colleghi, per evitare un effetto indesiderato sarà necessario continuare a seguire un'alimentazione equilibrata, sana e personalizzata per le sue esigenze, accompagnata da uno stile di vita sano e soprattutto attivo.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimento. Saluti, Dott.ssa Maria Gioia D'Eustacchio.
Buon pomeriggio, prima di tutto dovrà assicurarsi di aderire a corretti stili di vita e sane abitudini alimentari nella scelta di porzioni e qualità.
Se il dimagrimento è stato indotto da una dieta che non permetteva di farle compiere scelte o attraverso somministrazioni farmacologiche rischia di ripresentare le scorrette abitudini e regredire nei progressi: si assicuri quindi di compiere un parallelo percorso di educazione alimentare.
Cordialità.
Buongiorno, come detto dai miei colleghi, è necessario continuare a seguire un'alimentazione bilanciata e mirata alle sue necessità. Saluti, Dottoressa Ceraolo Francesca

Buongiorno. E' importante che la sospensione del farmaco venga accordata con il medico che glielo ha prescritto. Per evitare l'effetto "yo-yo" è importante garantire un'alimentazione bilanciata concordata sulle sue esigenze ed associata all'attività fisica praticando uno stile di vita attivo.
Buonasera,
A mio avviso dopo un trattamento d'urto con ausilio farmacologico si rende necessario un percorso di educazione alimentare che possa fornirle gli strumenti giusti e i corretti comportamenti alimentari per garantirle la completa autonomia e consapevolezza delle scelte alimentari.
L'effetto rimbalzo si verifica proprio perché non si raggiunge la consapevolezza e la comprensione delle scelte nutritive, ma ci si limita al solo raggiungimento dell'obiettivo immediato che purtroppo vanifica ritornando alle cattive abitudini.
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone
Buonasera, le consiglio di parlare con il suo medico curante per quanto riguarda la sospensione del farmaco. L'effetto yoyo non è correlato all'uso o meno del farmaco, ma da altri fattori importanti da tenere in considerazione. Se si "placano" gli elementi trigger allora possiamo stare tranquilli che il peso non si riprende.