Salve, volevo fare una domanda. Fra i sintomi dell'ansia, rientrano anche crampi alla lingua, senso

18 risposte
Salve, volevo fare una domanda. Fra i sintomi dell'ansia, rientrano anche crampi alla lingua, senso di occlusione alla gola, battiti accelerati all'improvviso e molto forti, mascella pesante? Potete rispondermi? Sono andata tante volte al pronto soccorso per dolori al petto e intorpidimento al braccio sinistro, ma non hanno mai riscontrato nulla tutte le volte e mi hanno sempre detto che è solo ansia
Salve, la ringrazio per aver utilizzato questo portale per porre la sua questione. La risposta è si. Ognuno dei sintomi che prova possono essere ricondotti ad uno stato ansioso.
Il disagio che sta vivendo merita di approfondimento. Non è possibile dare risposte generiche, ogni sintomo è collegato e nasce all’interno di una storia di vita del tutto personale e unica. Quello che le posso suggerire è di fare una scelta su di sé, cioè prendersi cura di ciò che le accade. La direzione l'ha già intravista, ovvero quello di farsi accompagnare in questo momento difficile da uno psicologo/a.
Un buon percorso di psicoterapia in genere migliora la condizione di disagio che ci ha descritto e permette di valutare come proseguire per rimettere in moto la propria esistenza in una direzione più soddisfacente.
Se ha necessità di approfondimento non esiti a contattarmi o scrivermi.
Qualora decidesse di fare un percorso psicologico le sedute possono avvenire anche online.
Un saluto
Dott.ssa Camilla Ballerini

Salve, si i sintomi descritti sono ascrivibili ad un quadro ansioso meritevole di attenzione clinica pertanto la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli ed elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi alla situazione da lei riportata e trovare strategie utili per fronteggiare le situazioni particolarmente problematiche onde evitare che la situazione possa irrigidirsi.
Credo che un consulto con un terapeuta possa aiutarla ad identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno,
l'ansia ha molti modi di manifestarsi e di esprimersi.
A seconda di quanto il livello di ansia è elevato, possono arrivare a generare anche sintomi come quelli che ha provato.
Al pronto soccorso, dopo controlli medici, le hanno rimandato che a livello organico non è stato riscontrato nulla.
A questo punto ci sarebbe da capire che situazione di vita sta vivendo, o che ha vissuto nel passato più o meno recente, per comprendere le motivazioni di queste manifestazioni proprio ora.
Se per lei i sintomi fossero eccessivamente invalidanti potrebbe pensare ad un sostegno farmacologico da concordare con uno psichiatra. Questo andrebbe ad agire rapidaente sulle manifestazioni fisiche, in modo da lasciare maggior spazio ad un percorso psicologico.

Le auguro una buona giornata
Gianpaolo Bocci
Buongiorno,
l'ansia si manifesta davvero in molti modi. Appurato che non ci sono cause organiche (questa è la prima cosa da fare), allora il quadro diventa quello di un malessere, di un disagio emotivo che si esprime in questo momento attraverso il corpo. Valuti l'opportunità di un colloquio psicologico e intanto si interroghi su quello che accade o è accaduto nella sua vita, che le crea disagio e fatica.
Resto a disposizione, anche online, e le auguro giorni più sereni.
Dott.ssa Franca Vocaturi
Buongiorno. Considerato che colleghi medici hanno escluso problematiche di tipo organico, andrebbe valutata meglio la sua situazione personale alla luce di questi fastidiosi sintomi corporei. SG
Salve da quello che descrive nella sua nota può esserle utile analizzare anche gli aspetti psicologici. Il fatto che in diversi consulti non sono emerse indicazioni che possano far pensare ad un patologia di tipo organico ci deve portare a pensate agli aspetti di tipo psicologico. Pertanto forse è arrivato il momento di riflettere sulla possibilità di contattare uno psicoterapeuta per approfondire la conoscenza di questo aspetto. Un cordiale saluto
Gentile Utente, concordo con i colleghi che escluse cause mediche potrebbe essere importante analizzare le cause psicologiche che la mettono in uno stato di "allerta" e favoriscono la comparsa di sintomi di varia natura tra cui anche quelli da lei descritti.
Cordialmente Dott.ssa Alessia Battista
Salve, i sintomi descritti meritano attenzione soprattutto alla luce di una pregressa valutazione che esclude cause organiche.
L'ansia può essere frutto di molteplici motivazioni ed è fondamentale comprendere perché il sintomo si manifesta e in quali situazioni. Conoscere il sintomo aiuta nella sua gestione con tecniche di respirazione e rilassamento specifiche che aiutano anche a prevenirlo. A tale lavoro va accostato quello di comprensione del sintomo stesso al fine di farlo del tutto scomparire.
Tutto ciò è possibile mediante un percorso di psicoterapia mirato.
Se desidera indicazioni può contattarmi.
Cordialmente,
Dott.ssa Claudia Corbari
Gentile paziente, i colleghi hanno già ampiamente ed in maniera accurata risposto alla sua domanda sulla "normalità" di queste sue manifestazioni somatoformi. Tuttavia, al fine discriminare personalmente la sua condizione, le chiedo di domandarsi: "quando cerco rassicurazioni in merito alle mie condizioni di salute sto meglio oppure mi resta il dubbio e continuo a farmi controllare cercando continue rassicurazioni?"; e ancora "controllo le mie reazioni fisiche solo in un momento della giornata o lo faccio in maniera sparsa durante tutto l'arco della quotidianità?". Questo potrebbe darle qualche risposta su come potrebbe funzionare la sua ansia da malattia, affinché possa avere maggior coscienza della sua sofferenza. Le suggerisco, poi, di richiedere un consulto ad uno specialista. Saluti. Felice Baldacchino
Buongiorno. Quelli che descrive potrebbero essere sintomi di uno stato ansioso. Se gli approfondimenti medici hanno escluso cause organiche, potrebbe valutare la possibilità di rivolgersi ad uno psicologo per accertare le origini della sua sofferenza. Quando la nostra mente si trova in stato di allerta, prepara il nostro corpo ad una reazione di fuga o di attacco. Si tratta di un riflesso antico, estremamente utile per affrontare una minaccia esterna, ma che può diventare problematico se originato da una percezione interna di pericolo. La nostra mente non fa differenza tra pericolo concreto o immaginato, e le reazioni che lei avverte - di tensione e attivazione neurofisiologica - sono molto simili a quelle che sperimenterebbe se stesse fuggendo da un leone. Un percorso psicologico può aiutarla ad identificare i "leoni" in agguato nella sua mente e a trovare strategie più efficaci per affrontarli.
Dott.ssa Jessica Maranza
Salve, innanzitutto grazie per questa condivisione. Il fatto che al pronto soccorso le abbiano detto che è solo ansia non significa che il sintomo non meriti la stessa dignità e la stessa attenzione di un sintomo simil organico. Forse sarebbe il caso di approfondire attraverso una psicoterapia il momento di vita che lei sta attraversando in modo da dare senso e significato a questa sintomatologia. Resto a sua disposizione per ulteriori approfondimenti o per una consulenza. Dott.ssa Vittoriana Loporcaro
Gentile utente,
si, i sintomi che descrive sono riconducibili ad uno stato ansioso. È sempre bene accertare che non vi siano cause organiche ma se gli accessi in pronto soccorso ne hanno già escluso la possibilità è opportuno approfondire la situazione dal punto di vista emotivo. Un percorso di sostegno psicologico e/o di psicoterapia le saranno certamente d’aiuto.
Resto a disposizione anche on-line se vuole approfondire.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Zena Ballico
Buongiorno, la sintomatologia fisica da lei descritta è riconducibile ad ansia. E' comprensibile che si sia recata in pronto soccorso in quanto si è trovata in uno stato di allerta. Un eventuale percorso psicologico risulterebbe utile nella comprensione e gestione di quanto sente.
Dott.ssa Vigani
Buongiorno e grazie per averci parlato della sua situazione. Se esami medici approfonditi non hanno riscontrato sintomatologia fisica è probabile che il disturbo sia, come detto, di natura psicosomatica. E' comunque difficile poterle dare un parere sincero e corretto partendo dalle poche informazioni a nostra disposizione. Sicuramente questo suo sentire merita di essere esplorato, accolto e compreso anche a livello psicologico, magari attraverso un percorso con uno psicologo. Resto a sua disposizione anche per dei colloqui online. Cordialmente, dott. Andrea Brumana
Gentile utente, l'ansia si può manifestare a livello fisico in diversi modi, tra cui quelli che ha sperimentato lei. A volte l'ansia può essere scambiata per un problema fisico, proprio perché la persona ha delle sensazioni di malessere psicofisico. Ma nel suo caso, avendo fatto tutti gli accertamenti del caso e avendo escluso cause organiche, si potrebbe ipotizzare uno stato di ansia generalizzato. Succede che la persona, in momenti specifici della propria vita, per diverse ragioni possa sentirsi particolarmente ansiosa, con i nervi a fiori di pelle e in uno stato di allerta.
Gli episodi di ansia frequente, eccesiva e intensa possono essere gestiti grazie all'acquisizione di tecniche di gestione e fronteggiamento. Sono sicura che un percorso psicoterapeutico le darà la possibilità di conoscere e sperimentare strumenti ad hoc.
Spero di averle dato uno spunto di riflessione, per eventuali domande sarà mia premura rispondere.
Buona giornata
Buongiorno. Certamente, questi sintomi, non identificabili da cause mediche, possono dipendere dall'ansia.
L'ansia ha diverse sfaccettature e le consiglio di approfondire cosa si cela dietro a queste manifestazioni, da quali esperienze vissute possono dipendere. Rivolgersi ad un professionista può esserle d'aiuto anche per trovare insieme gli strumenti per affrontarla.
Resto a disposizione, dott.ssa Giovanna Volpe
Buongiorno, molto spesso a fronte dei sintomi da lei riferiti e in assenza di una origine organica, vi è una correlazione con un forte stato di ansia e panico. Tuttavia non è possibile fare una diagnosi clinica in questo modo. La invito pertanto a rivolgersi ad un professionista della salute mentale che possa aiutarla a dare un senso alla sua sofferenza. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti
Buongiorno, i sintomi dell’ansia possono essere diversi in quanto ci sono diverse patologie legate all’ansia. È molto comune somatizzare in patologie legate all’ansia.