Salve volevo chiederle se il nodo alla gola ha a che fare con la postura..ne soffro da parecchi mesi

14 risposte
Salve volevo chiederle se il nodo alla gola ha a che fare con la postura..ne soffro da parecchi mesi ormai è avendo fatto vari controlli mi hanno riscontrato un gonfiore alla fine della lingua ..
Buonasera, no non è un sintomo normalmente legato alla postura. Le consiglierei esami di approfondimento per identificare la causa del gonfiore e poi trovare il tipo di terapia più adatto insieme al suo medico.

Salve,
il nodo alla gola può evocare patologie organiche che vanno escluse con lo specialista otorinolaringoiatra.
Una volta escluse dunque le suddette, è opportuno chiedersi se il sintomo non si associ ad un particolare habitus di ansia, il cui controllo può essere ottenuto con farmaci o terapia agopunturistica a seconda della gravità e della cause.
Non ultima l'alimentazione ed i corretti stili di vita.
Cordialmente
Buona sera, si può influire sulla postura, ma le consiglio di approfondire di cosa si tratta il gonfiore
Buonasera, la prima cosa che le consiglierei da fare é una visita otorinolaringoiatra, soprattutto per valutare il gonfiore. Cordiali saluti
Sono d'accordo può influire sulla postura ma è importante
Approfondire la natura del gonfiore. Se è già stata fatta una visita otorino le consiglierei una visita omeopatica
Il "gonfiore in fondo alla lingua", non dipende dalla postura. E' un fenomeno organico di un tessuto attivato dal Cervello. Quindi è necessario stabilire quale è il tessuto per sapere la causa.
salve,la lingua ha un 'inflenza importante sulla postura,ma in questo caso le consiglierei di indagare sul gonfiore con esami specifici(visita otorinolaringoiatria e visita omeopatica)
Salve, il nodo alla gola può avere a che fare con la postura, in quanto può dipendere anche dal reflusso gastroesofageo ed è accompagnato da raucedine, abbassamento del tono della voce, tosse secca e necessità di schiarirsi la voce .

Lo stomaco è situato sotto il muscolo diaframma, un muscolo importante e correlato alla postura. Quando vi è reflusso, i succhi gastrici risalgono e creano un irritazione ed infiammazione della gola , corde vocali portando i sintomi sopraindicati.

È difficile associare questi disturbi al reflusso, consiglio comunque in primis una visita specialista otorinolaringoiatra.

Salve ,
le consiglio di approfondire con un consulto medico ma nel frattempo le lascio qualche indicazione più precisa riguardo all'importanza della lingua .
Essa è uno dei più formidabili mezzi di indagine e diagnosi sulle malattie.
Perchè la bocca assume un ruolo cruciale in molti processi fisiologici (parte della respirazione, dell'alimentazione eccetera) e una grande quantità di problemi di salute "sistemici" portano cambiamenti specifici - e non specifici - di bocca e lingua.
La glossite atrofica (lingua gonfia) è liscia, ha aspetto lucido (con uno sfondo rosso o rosa) per la mancanza delle papille filiformi.
Ma a volte è così gonfia da portare sui lati i segni dei denti.
Ed è tipicamente correlata a uno stato di "deficit nutrizionale".
La mancanza di assunzione di vitamine può essere sia dovuta ad una dieta povera (tutto ciò che è "industriale" è nutrizionalmente povero) oppure ad una malattia sistemica, che non fa assorbire le vitamine.
Spero di esser stato d'aiuto .
Buongiorno, la catena linguale è legata alla postura, però per mia esperienza non tende a gonfiare ma a perdere elasticità, pertanto le consiglierei di parlarne con il suo medico per escludere cause diverse
Nel caso in cui fosse tutto nella norma, potrebbe effettuare valutazione osteopatica
Salve.
Per quanto riguarda il nodo in gola, può essere collegato ad un problema posturale dovuto ad una problematica deglutitoria dove è coinvolta la lingua ma indaghi prima bene il gonfiore in fondo alla lingua con una visita otorinolaringoiatrica
Svolga prima di tutto una indagine o risonanza magnetica
Salve, il sintomo che è lamenta sembra più di ambito psicologico.
Escluse cause meccaniche è il mio punto di vista
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie