Salve. Ho effettuato visita otorinolaringoiatrica tramite AUSL. La dott.ssa mi ha prescritto TC mass

1 risposte
Salve. Ho effettuato visita otorinolaringoiatrica tramite AUSL. La dott.ssa mi ha prescritto TC massiccio facciale. Ho ricevuto il quesito diagnostico del TC massiccio facciale ed ho prenotato la seconda visita presso la dottoressa. Purtroppo la data più vicina è il 22 luglio. In attesa della visita vorrei cortesemente un parere, in modo da farmi un'idea del quadro. Io sono favorevole ad un'intervento chirurgico. di seguito la diagnosi:
Quesito Diagnostico:
Sinusite
Referto:
Deviazione destro-convessa del setto nasale con associato sperone osseo che impronta lievemente la mucosa del turbinato inferiore e impegna la fossa nasale media omolateralmente. Lieve ispessimento della mucosa di rivestimento della parete inferiore del seno sfenoidale, delle ellette etmoidali e dei recessi alveolari dei seni mascellari con associata piccola cisti da ritenzione nel seno amscellare sinistro. Ostio mascellare accessorio bilateralmente. Verosimili piccole cellule di Haller da entrambi i lati. Ispessimento della mucosa di rivestimento delle fosse nasali medie ed inferiori e dei relativi turbinati .Pneumatizzazione della lamina verticale dei turbinati medi, di aspetto parzialmente paradosso.
ringrazio in anticipo.
Dr. Andrea D'Alessandro
Otorino
San Vito al Tagliamento
Capisco il desiderio di avere un parere in attesa della visita di controllo, soprattutto considerando i tempi di attesa. È però importante precisare che, basandosi esclusivamente sul testo del referto e senza poter visionare direttamente le immagini della TC, non è possibile stabilire con precisione una diagnosi né definire se vi sia un’indicazione a un trattamento chirurgico.

I reperti descritti fanno riferimento a variazioni anatomiche e a segni di infiammazione mucosa di grado lieve, che sono piuttosto comuni e che non sempre sono responsabili dei sintomi né richiedono necessariamente un intervento. La scelta terapeutica, in particolare quella chirurgica, deriva sempre dall’insieme dei sintomi, dell’esame clinico, della risposta alle terapie mediche già effettuate e dall’analisi diretta delle immagini radiologiche.

Solo valutando tutti questi aspetti nel loro complesso è possibile inquadrare correttamente la situazione e proporre l’approccio più appropriato per il suo caso specifico.

Il consiglio è quindi di attendere la visita programmata, avendo cura di portare con sé il CD o le immagini della TC, così da poter discutere in modo chiaro e completo il quadro clinico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 501 domande su visita otorinolaringoiatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.