Salve,sono una signora di 41anni e da più di un anno e mezzo soffro di un muco in gola che devo cont

1 risposte
Salve,sono una signora di 41anni e da più di un anno e mezzo soffro di un muco in gola che devo continuamente deglutire e che alle volte,mi fa fare anche fatica a parlare.E’iniziato tutto con una tosse secca tremenda che mi è durata 15giorni e che poi, (dopo aver preso diversi farmaci,antibiotico e cortisone e non mi passava con niente)prendendo pantorc 40mg+gaviscon x 1settimana mi è passata ma mi è rimasta questa odiosa sensazione di corpo estraneo in gola con una saliva densa e biancastra che devo deglutire continuamente.Ho provato a prendere anche AloeVera perché l’otorino mi aveva detto che poteva essere reflusso e di nuovo il pantorc e x un breve periodo mi era passato ma poi non mi funziona più e mi ritorna fuori tutto.Ho fatto anche la gastroscopia ma non è emerso niente di significativo.Ho dei bimbi piccoli e x una mamma come me a tempo pieno questa cosa è molto invalidante.Premetto che questa specie di muco non lo avverto solo mentre mangio e di notte finché dormo.Non fumo e prima del fatidico problema bevevo 2/3bicchieri di vino/birra alla sera che ora non bevo quasi più perché mi sembra che quando bevo anche mezzo bicchiere di queste sostanze mi aumenti questo muco che si trasforma in una salivazione abbondante e filamentosa(tipo bava di lumaca x intenderci,non saprei nemmeno come definirla).Tutti mi dicono che sono quella dei”casi rari”ma,scherzi a parte,questa cosa mi sta distruggendo il sistema nervoso e sono dovuta ricorrere all’uso di ansiolitici che apparentemente mi sembrano calmare questa deglutizione nervosa.Grazie infinite x la vostra cortese risposta.
Dott. Renato Ariano
Allergologo, Pneumologo
Bordighera
Sembra proprio che tu stia combattendo contro un reflusso laringofaringeo (LPR) particolarmente ostinato, che si differenzia dal classico reflusso gastroesofageo perché colpisce direttamente le vie respiratorie superiori.
A differenza del reflusso comune, l'LPR spesso non dà bruciore di stomaco. L'acido risale sotto forma di vapori che irritano la mucosa della gola, causando la produzione di saliva densa e biancastra come difesa. Se la mucosa è rimasta infiammata per un anno e mezzo, i soli inibitori (come il Pantorc) potrebbero non essere sufficienti a "spegnere" l'irritazione locale, specialmente se la dieta e lo stile di vita non sono strettamente controllati.
Quella sensazione di corpo estraneo (bolo faringeo) è un sintomo tipico dell'irritazione delle corde vocali e della faringe. Se la terapia standard fallisce, potrebbe essere utile una laringoscopia a fibre ottiche eseguita da un otorinolaringoiatra per vedere lo stato delle mucose o una pH-metria delle 24 ore per misurare l'acidità effettiva che raggiunge la gola.
Devi evitare caffè, tè, menta, cioccolato, pomodoro e agrumi, specialmente la sera.
Prova a dormire con la testa sollevata (usando un cuscino extra o inclinando il materasso) e non mangiare nulla nelle 3 ore precedenti il sonno per ridurre la risalita notturna dei vapori. Quando l'acido raggiunge la gola, le mucose si sentono attaccate. Per difendersi, l'organismo produce un muco denso e protettivo per intrappolare gli agenti irritanti.
Sebbene lo stress possa peggiorare la percezione dei sintomi (scialorrea emotiva), la tua reazione fisica dopo aver bevuto vino o birra suggerisce una causa meccanica e chimica legata all'irritazione da reflusso.
Consulta un Otorinolaringoiatra o un Gastroenterologo. Esistono esami specifici (come la laringoscopia a fibre ottiche) per vedere se le tue corde vocali o la gola sono irritate dal reflusso.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 502 domande su visita otorinolaringoiatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.