Salve.Volendo rafforzare il sistema immunitario,vista l ultima emergenza ormai quasi globale, pensav

15 risposte
Salve.Volendo rafforzare il sistema immunitario,vista l ultima emergenza ormai quasi globale, pensavo di assumere acido ascorbico.Oltre alla normale alimentazione di cui non faccio a meno di frutta e verdura,posso assumerne secondo voi e se si in quale quantità ?Ho letto da qualche parte che può portare calcoli renali. Sono uomo di mezza età sano solo in cura per ipertensione.. Grazie.
Salve. Non occorre assumere acido ascorbico se viene seguita una corretta alimentazione mirata al miglioramento del sistema immunitario.

Buongiorno, può supplementare con acido ascorbico 1000 mg al giorno. Con questa dose non ci sono particolari rischi
Buonasera, se sta seguendo un'alimentazione variata e ricca di verdura e frutta fresca dovrebbe già assumere il giusto quantitativo di vitamina C per sostenere il sistema immunitario. Un'integrazione con supplementi o farmaci dovrebbe essere prescritta da un medico o consigliata da un professionista in base alle reali esigenze personali.
Buonasera, se segue un'alimentazione corretta, sana e varia e soprattutto ricca in frutta e verdura sicuramente assume la giusta dose di acido ascorbico e non è necessario alcun supplemento. Anche se gli integratori posso essere assunti senza prescrizione il mio consiglio è sempre di assumerli sotto controllo di un professionista. Solo cosi si è certi di assumere un integratore nella giusta posologia e quando realmente necessario. Cordiali Saluti
Buon giorno, se segue un'alimentazione corretta riuscirà di certo a raggiungere i livelli raccomandati di vitamina C. Tuttavia, in periodi come questo, una supplementazione è certo utile. L’apporto di vitamina C andrebbe frazionato nel corso della giornata per ottimizzarne l’assorbimento e il metabolismo. Una somministrazione di 500mg per due volte al giorno sembra un ottimo compromesso tra farmacocinetica della sostanza e benefici. Cordiali saluti
Buongiorno.

Le cose importanti per la salute le sta già facendo, stile di vita sano e alimentazione variegata. Più che usare l’acido acorbico “chimico” le consiglio quotidianamente una bella spremuta di arancia come corredo alla colazione!

Altra cosa molto importante è una dose moderata di attività fisica quotidiana, che permette di mantenere il metabolismo sempre attivo e “sull’attenti” in caso di visite indesiderate nel nostro corpo!
Seguendo un'alimentazione varia e sana quindi ricca di verdura e frutta povera di prodotti raffinati e dolci , tutto ciò basta a rinforzare le nostre difese al massimo aggiungere qualche probiotico ma se non ha problemi intestinali va bene solo la dieta .
Saluti
Buongiorno,
se la sua alimentazione è già varia ed equilibrata, ricca di frutta e verdura, starà sicuramente raggiungendo il fabbisogno raccomandato di acido ascorbico, pertanto non è necessario assumere integratori di nessun tipo. La vitamina C se in eccesso viene eliminata tramite le urine, quindi le consiglio di non spendere soldi inutilmente.
Oltre agli agrumi, sono ricchi di vitamina C anche i peperoni crudi, i kiwi, rucola, broccoli, fragole. Si tratta di una vitamina termolabile, quindi con il calore viene distrutta, per questo le consiglio di variare tra verdure crude e cotte, nessun problema invece per la frutta che viene consumata sempre cruda.
Cordiali saluti
Dr.ssa Daria Chin
Salve, il sistema immunitario resta in salute se si ha una corretta alimentazione. Non occorre assumere alcun integratore, ma è piuttosto importante badare al benessere intestinale, poichè da qui parte una buona parte della risposta immunitaria.
Saluti
Salve,da quanto Lei riferisce ,ha già delle corrette abitudini alimentari.A mio parere non è necessaria,ma, se la assunzione di vit c la tranquillizza ,faccia pure perchè stiamo parlando di una vitamina idrosolubile che,se in eccesso, verrà eliminata con le urine,cioè non esistono rischi di sovradosaggio.La escluderei in caso in diarrea,gastrite,reflusso,ipertensione,malattie renali,calcolosi renale.Lei riferisce di essere iperteso,sarebbe interessante sapere quali farmaci assume.In ogni caso consiglierei un dosaggio pari a 1g al giorno .Mi contatti pure per dubbi.saluti
Salve,
il sistema immunitario resta in salute se si ha una corretta alimentazione.
Badi bene a focalizzare l'attenzione sull'intestino , poichè è proprio da quello che inizia la maggior parte della risposta immunitaria. Cordiali saluti.
Salve!Se la sua alimentazione è equilibrata non ha bisogno di integrare la vit C. Saluti
Buongiorno gentile utente, se segue una corretta alimentazione corretta ricca in frutta e verdura non è necessario alcun supplemento. Cordiali Saluti
buon giorno, se la sua alimentazione è completa può evitare di assumere integratori , basta mangiare costantemente frutta e verdure
saluti
Buongiorno
Concordo con quanto esposto dai miei colloghi
Saluti
Dott. Albis