Salve, vengo da mesi brutti, non ricordo più neanche come mi sentivo prima di questo periodo, non ri

19 risposte
Salve, vengo da mesi brutti, non ricordo più neanche come mi sentivo prima di questo periodo, non ricordo se avessi pensieri e progetti futuri, adesso sono davvero in difficoltà, non ho assolutamente sicurezza, mi sento sempre su un filo, sempre pieno di paure e dubbi, non so se per me sia possibile tornare ad una vita normale fatta di sogni, ambizioni, speranze… vorrei solo poter tornare a progettare e sognare un futuro fatto di famiglia soprattutto… premetto che non ho un lavoro, ho 24 anni ho iniziato da pochissimo l’università, ho solo un lavoro stagionale di 6 mesi, questo mi ha sempre fatto sentire instabile dal punto di vista lavorativo. Cosa posso fare?
Gentilissimo buongiorno, capisco la misura del suo malessere quando dice che non vede per sé un futuro diverso dal momento attuale. Ci dice poco di sé ma spesso le nostre paure, ansie, le nostre prospettive sono fortemente condizionate dal nostro funzionamento cognitivo. Il suo modo di ragionare condiziona il suo modo di vedere il mondo, sé stesso e il suo futuro. E' come un'occhiale con la lente che distorce tutto. Il suo modo di pensare è il frutto della sua storia, delle sue credenze, dei suoi valori, ma se le procura così tanta sofferenza dovrà essere rivisto, corretto laddove è da correggere. Un sostegno psicologico potrebbe essere un valido aiuto, ci creda. Io resto a sua disposizione e la saluto cordialmente, dott.ssa Manuela Leonessa

Gentile cliente buongiorno.
E' un buon segno aver voluto esternare le sue preoccupazioni, le sue paure e le sue ansie in merito alla situazione che sta vivendo. Chiedere aiuto non è affatto facile, perché molti pensano che le cose poi si aggiusteranno da sole, che accadrà qualcosa o che il mondo cambierà.
La verità, gentile cliente, è che la cosa migliore da fare è cominciare a cambiare noi stessi, esplorare il nostro mondo interiore e comprendere come uscire dal disagio e dal caos e cominciare a vivere una vita veramente soddisfacente.

Lei ha bisogno di un aiuto concreto in questo momento, deve ritrovare motivazioni e l'atteggiamento giusto per crescere, per realizzare i suoi progetti e le sue ambizioni, per avere strumenti efficaci contro gli ostacoli che la vita inevitabilmente ci pone davanti.

Il supporto psicologico che le propongo è basato sulla consapevolezza del presente, sulla gestione delle emozioni e sulla scoperta delle sue potenzialità di carattere. Imparare a radicarsi nel "qui e ora", trovando la giusta connessione tra mente e corpo, e focalizzando l'attenzione lì dove davvero serve, è fondamentale per combattere le insidie dello stress e dell'ansia. Riconoscere e gestire nel modo appropriato le emozioni, soprattutto quelle negative, le consentirà di modulare le risposte comportamentali in modo funzionale. Infine, andando alla ricerca dei suoi punti di forza, accrescerà la sua fiducia nei talenti e nelle abilità che certamente possiede e che aspettano solo di essere valorizzati e messi in campo nella vita quotidiana.

Un percorso di questo tipo le potrebbe giovare molto anche in funzione dell'impegno universitario che sta per intraprendere, nonché per cercare altre occupazioni lavorative.

Resto a sua disposizione per ulteriori domande o chiarimenti, anche online.
Un caro saluto, Dot.. Antonio Cortese
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Salve,
mi sembra stia vivendo un periodo molto complesso e difficile dal punto di vista pratico ma soprattutto emotivo. In questi momenti ci si può sentire come ha scritto su un filo, in bilico e con moltissime paure o timori. La invito a ritagliarsi uno spazio per poter condividere e analizzare tutto questo assieme ad uno specialista. Intraprendere un percorso di psicoterapia potrebbe essere in questo momento molto utile per comprendere meglio il periodo che sta vivendo.
Resto a disposizione qualora volesse contattarmi.
Un saluto,
Dott.ssa Giulia scarangella
Buongiorno. Descrive un senso di smarrimento e incertezza che forse potrebbero essere condivisi, compresi e contestualizzati all'interno anche di un breve periodo di consultazione che le consenta di ritrovare un proprio orientamento. Provi a valutare l'idea, se le fosse possibile, di chiedere un temporaneo aiuto. SG
Buongiorno, incontro diversi giovani che mi pongono la stessa problematica e il mio consiglio è proprio quello di rivolgersi ad un professionista con cui confrontarsi e ricevere aiuto e sostegno in questo momento di profondo disagio. Sia fiducioso, nel percorso terapeutico troverà sicuramente le risposte che cerca. Auguri
Salve, come mai non ha un lavoro, un progetto futuro, un'ambientazione? Cosa l'ha spinta a scegliere l'indirizzo universitario? Quali sono le sue paure, e perché arrivano in questo momento della sua vita?
Provi a focalizzarsi su di sé, queste paure le indicano una strada da percorrere, ci entri, se sente, con l'aiuto di un professionista
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 40 €
Gentile utente, molti ragazzi stanno affrontando oggi le sue stesse fatiche e difficoltà. Il suggerimento che sento di darle è quello di rivolgersi ad un professionista con cui intraprendere un percorso per dare significato a questo momento di profondo malessere e ai mesi passati che ha definito “brutti”. Le lascio uno spunto di riflessione. Parla di un lavoro stagionale ed è agli inizi di un percorso universitario ma si sente fermo rispetto ai progetti di vita futuri; cosa non le permette di vedere che è in movimento? Rimango a disposizione, anche online! Un caro saluto, Dott.ssa Maria Teresa Poggioni
Buonasera, leggo la sua apprensione in questo periodo di vita dove nulla sembra darle certezza..la vorrei tanto tranquillizzare dicendole che è capitato a molti di noi di attraversare periodi di smarrimento; poi, facendo chiarezza, mettendo in ordine le priorità e lavorando sui propri vissuti, la confusione scema. Scelga un professionista che le rimanda fiducia e vedrà che ci sarà modi di mettere in ordine i pensieri e fare chiarezza sulle priorità da cui cominciare per dare un ordine alla sua vita. Abbia fiducia ! Dot.ssa Claudia Costato
Gentile utente, capisco cosa sta dicendo, purtroppo siamo in una società che molto spesso ci fa vivere in bilico e trovare sicurezze è davvero difficile ma pian piano sono sicuro che riuscirà a trovare maggiori punti fermi.
Resto a disposizione.
Dott. Luca Rochdi

Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Gentile utente, da quello che scrive emerge uno stato di malessere legato probabilmente ai mesi che ha definito brutti. Ci sono dei momenti della vita in cui succede di mettere in discussione se stessi e ciò che ci circonda. Un suggerimento è quello di andare a fondo e capire quali sono le sue paure, da cosa derivano e come sono legate al suo senso di identità. Successivamente capire bisogni e necessità che possono trasformarsi in obiettivi concreti (sia in ambito personale sia in quello lavorativo).
Qualora avesse bisogno resto a disposizione.
Un caro Saluto
Dott.ssa Ludovica Grespan
Gentile utente buongiorno. Mi dispiace che abbia passato un periodo di crisi, come ha descritto. Sarebbe importante, in primis, capire cosa ha significato per lei tutto ciò, ha avuto conseguenze? e perché?
Trovando le risposte a questo interrogativo, potrebbe ripartire, ritrovare un movimento che al momento, da quello che si evince, è bloccato e la blocca in gran parte degli ambiti della sua vita. La terapia potrebbe aiutarla in questo senso. Resto a disposizione online. Un saluto.
Dottor Lorenzo Biagioni
Buongiorno, mi dispiace molto per la situazione che sta vivendo. Dalle sue parole emerge chiaramente il senso di instabilità che sta vivendo ed il malessere che ne consegue.
Il fatto che stia cercando un modo per uscire da questa bolla e tornare a progettare il futuro è molto importante: quello che le consiglio è di valutare la possibilità di svolgere dei colloqui psicologici per comprendere meglio l'origine di questo malessere ed elaborare pensieri e vissuti relativi alla sua condizione attuale, ma anche e soprattutto dare spazio ai suoi pensieri, desideri e progetti per il futuro. Resto a disposizione, coridiali saluti.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio psicologico
Buongiorno,
è sicuramente una situazione difficile quella che lei descrive. Essere giovani e con un futuro ancora in via di costruzione tanto spesso espone a una buona dose di incertezza, paura e certamente richiede anche un momento in cui fermarsi, riprendere fiato e capire quale direzione seguire.
Ci racconta di aver perso le speranze e la capacità di sognare e progettare qualcosa di nuovo, probabilmente questo è dovuto a più fattori che sarebbe importante approfondire per provare a fare chiarezza e capire come tornare a essere quel ragazzo che vedeva un futuro più propositivo.
A volte chiedere l'aiuto di un professionista può davvero fare la differenza. Nel caso decidesse di intraprendere un percorso di scoperta e approfondimento personale resto a disposizione per un primo consulto.
Buon proseguimento
Dott.ssa Zarina Zargar
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Buongiorno,
dalle sue parole si evince un forte senso di instabilità e incertezza. La società attuale ci impone delle aspettative forse ormai poco raggiungibili. Vede i giovani sempre prestanti magari inseriti in contesto lavorativo che difficilmente si ottiene nelle tempistiche richieste.
Capisco che confrontandosi con queste aspettative ci si possa sentire indietro.
Racconti di mesi difficili ed è naturale una lenta ripresa. In questi mesi è come se avessi imparato ad osservare il mondo con una lente grigio-nera che lascia solo sensazioni di insoddisfazione insicurezza ansia e tristezza.
Ti suggerisco di considerare l'opzione di intraprendere un percorso psicologico di mindfulness. Questo potrebbe fornirti gli strumenti necessari per "pulire le lenti" e iniziare a osservare la realtà e gli eventi in modo chiaro, lontano da pregiudizi negativi. La mindfulness potrebbe anche aiutarti a individuare i tuoi punti di forza e scoprire come utilizzarli al meglio per raggiungere i tuoi obiettivi.
Rimango a disposizione
dott.ssa Giorgia Sapienza
Prenota subito una visita online: Sostegno psicologico - 35 €
Gentile utente, ciò che sta attraversando risulta comprensibilmente faticoso e demoralizzante. Alle volte sembra procedere tutto liscio finché qualcosa interno o esterno a noi ci mette in crisi e allora desideriamo tornare indietro, a quando stavamo meglio. Tuttavia le crisi sono il più delle volte delle opportunità per cambiare, crescere e trovare modalità più funzionali e autentiche di vivere la vita. Per questo motivo la invito a prendere in considerazione la possibilità di affrontare quello che ora la fa sentire appeso a un filo, pieno di dubbi e paure all'interno di un percorso psicologico che la aiuti a capirne le cause e ritrovare la sua sicurezza e le sue ambizioni. Resto a disposizione e le auguro buona fortuna per il suo futuro! Un saluto!
Buongiorno, in casi come il suo un percorso con un collega sarebbe decisamente di aiuto e le permetterebbe di trovare una maggiore serenità.
Dott. Marco Cenci
Carissimo, capisco perfettamente ciò che prova. Sembra che l'instabilità e l'incertezza lavorativa si siano espansi includendo le percezioni su altri aspetti della sua vita. Tenga a mente che quello è solo un punto della mappa completa, e che è una condizione presente ma non è detto che sia per sempre. In un percorso terapeutico potrebbe ritrovare il suo centro e ricominciare a soddisfare la sua sete di progettualità. Sono a disposizione per avviare un percorso online, dott.ssa Anastasia Giangrande
Esternare le proprie sensazioni e chiedere cosa posso fare è già segno di volontà di miglioramento della propria condizione, elemento fondamentale per poter ottenere risultati. Le sue paure, insicurezze e ansia per il futuro rientrano in una fase tipica che passiamo un po' tutti, ma diventa problematico poi se le stesse aumentano a dismisura divenendo un blocco non permettendoci così di agire. Le consiglio di parlarne con un professionista che le può insegnare a gestire il tutto.
Resto a disposizione, dott.ssa Marzia