Salve Sto attraversando un momento difficile e vorrei intraprendere una psicoterapia. Lo vorrei far

19 risposte
Salve
Sto attraversando un momento difficile e vorrei intraprendere una psicoterapia. Lo vorrei fare in modalità online però perchè lavoro tante ore. E' possibile? Quando è consigliata? Pro e contro?
Grazie in anticipo
Buongiorno, la psicoterapia online è possibile ma a mio avviso devono sussistere determinate condizioni. Durante un percorso terapeutico si lavora sui propri vissuti, è un lavoro lungo e delicato che per essere svolto nel migliore e più protettivo dei modi è importante che possa avvenire “dal vivo”, anche se questo richiede un piccolo sacrificio, ma questo le garantirà un maggiore vissuto di “protezione” ed anche di vicinanza con il professionista. Un caro saluto

Personalmente ritengo che intraprendere una psicoterapia on line abbia solo contro: si stabilisce una relazione bidimensionale, senza corpo, e con un impegno iniziale del paziente già molto parziale. La psicoterapia deve essere la costruzione di una relazione che favorisca nel paziente un contatto con il sé profondo e richiede impegno da parte dello stesso, che deve riuscire ad affidarsi al terapeuta per poter sciogliere le proprie resistenze e allentare i propri meccanismi di difesa. Le consiglio quindi di ritagliarsi il tempo per recarsi nello studio di un professionista. Sarà tempo ben speso. E si ricordi: bisogna lavorare per vivere non vivere per il lavoro. Cordiali saluti, dott. Gualazzi.
Buongiorno, la psicoterapia online è possibile, oltre ad essere l'unica possibilità in determinate condizioni contestuali (es. distanza, limitazioni o impossibilità a raggiungere lo studio). Ormai molti studi affermano che la modalità online è sovrapponibile a quella in studio. Quella vis-à-vis è consigliata quando non ci sono condizioni sfavorevoli. Saluti.
Buonasera, per quanto alcune limitazioni sussistano rispetto alla mediazione di uno “schermo” si può comunque fare un buon percorso anche online. Se non le è possibile raggiungere un professionista che possa darle disponibilità rispetto ai suoi orari di lavoro la terapia online può essere anche una fase di passaggio verso la possibilità di aprirsi di più a una relazione vis a vis. Un caro saluto Dott.ssa Elisa Galantini
Buonasera gentile sig.ra,
l'ideale per creare una buona relazione terapeutica, sarebbe l'incontro vis a vis, per tutta una serie di motivi importanti , a partire da quelli relativi alle possibili reazioni emotive più facili da contenere in una situazione "protetta" quale può essere la stanza di consultazione e la presenza fisica del terapeuta, a quelli legati alla difficoltà nel cogliere importanti messaggi extraverbali . Ma, nell'impossibilità di spostarsi , non vedo perchè non si possa ripiegare su una forma di rapporto , che, per quanto forse non ottimale, potrebbe essere comunque di grande sostegno e aiuto in un momento di vita particolarmente delicato o difficile. Quindi spetta a lei compiere le dovute considerazioni. Potrebbe inizialmente tentare con qualche seduta, e valutare in seguito se l'esperienza, possa fare al caso suo oppure no.
Cordialmente
Dott.ssa Giuseppina Cantarelli.
Parma
Salve, personalmente lavoro abitualmente con la modalità della psicoterapia online, quindi non posso che elencarle molti pro! Può scegliere un terapeuta che si trova in qualunque parte del mondo, risparmierebbe tempo in quanto la terapia non prevederebbe uno spostamento verso lo studio del terapeuta (no auto, no mezzi, no traffico, no parcheggio, etc), in genere si garantisce una migliore flessibilità in termini di orari. Per quanto riguarda la relazione, ritengo si possa instaurare comunque un'ottima alleanza terapeutica e anche il non verbale è sufficientemente garantito se l'inquadratura è corretta. Inoltre la serenità di trovarsi nel proprio ambiente "sicuro" può talvolta favorire l'intimità del guardarsi dentro. Come contro vorrei elencare un fattore importante: talvolta una cattiva ricezione può rendere difficoltosa la seduta! Ma esiste sempre una soluzione. Buona scelta del terapeuta ovunque sarà!
Buongiorno, si può fare. Dipende anche molto da qual'è l'obiettivo di questa terapia.
dott tealdi
Prenota subito una visita online: Psicoterapia online - 70 €
Sì é possibile intraprendere un percorso in modalità on line.
Oggi le ricerche mettono in evidenza che sul piano dell'efficacia in linea generale gli effetti della terapia on line e di quella in compresenza si equiparano.
Naturalmente il lavoro on line rispetto a quello dal vivo ha caratteristiche differenti. É consigliato soprattutto quando la persona per motivi differenti é impossibilitata a raggiungere fisicamente lo studio dello psicologo o quando ci sono difficoltà inerenti un'eccessiva timidezza. Poi ci sono anche dei distinguo da fare a mio avviso che dipendono dal tipo di difficoltà che la persona porta nella sua domanda di consulenza. In questi casi secondo me si deve anche valutare se è più congeniale un approccio in compresenza oppure on line.
è assolutamente possibile.
Mi capita di lavorare con la modalità online, non solo per una richiesta iniziale, ma anche con persone che dopo aver iniziato il percorso per varie necessità non sono più potute venire personalmente in studio.
Inoltre può in un certo senso sbloccare la paura di dover andare fisicamente in uno studio, perchè si resta nel proprio posto sicuro. Si può creare comunque un'alleanza con il terapeuta e ricevere il sostegno adeguato.
Buongiorno. Certamente, la terapia on line può essere una soluzione in alcune situazioni. È sempre consigliabile quella di persona perché la presenza senza uno schermo come tramite è preferibile, ma piuttosto che rinunciare alla terapia è senz’altro suggerivi le quella on line. Buona giornata
Gentile utente, è assolutamente possibile affrontare il percorso online. Negli anni passati il Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi (CNOP) si era espresso con riserve in merito a questa possibilità, ma ciò dal 2013 sono state redatte nuove linee guida che rendono esplicita la legittimità della terapia online. Non è adatta a tutti: secondo le linee guida dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia, per esempio, "è da evitare con pazienti che presentano tendenze suicidarie, un’alterazione dell’esame di realtà o altri disturbi psichiatrici che mettono a rischio l’incolumità della persona". In generale, anche al di fuori di tali situazioni "limite", per alcune persone è preferibile l'approccio presenziale. Il consiglio è di provare l'esperienza, così da comprendere se può fare per Lei. Tenga anche conto che, in un periodo così ricco di impegni, riuscire a prendersi un'ora per Lei per entrare fisicamente in un contesto che riguarda solo e soltanto il Suo benessere può già essere di per sè un passo importante. In bocca al lupo! cordialmente, DMP
Son d'accordo con i colleghi sull'efficacia della terapia online. Va bene per tutti? No. Le linee guida internazionale suggeriscono di non intraprenderla con soggetti a rischio: storia di disturbi psichiatrici, tentati suicidi, fasi acute di malessere.
Un terapeuta online non ha la possibilità di monitorare la situazione. Detto questo, spesso e' l'unica possibile se si lavora tanto, se si é all'estero, se si vive in zone rurali non provviste di servizi.
Caro utente,
qualsiasi agire professionale si adegua alla contemporaneità ed alla normale evoluzione tecnologica dei tempi: per questo motivo, la psicoterapia on-line è sicuramente una modalità praticabile, soprattutto per le grandi distanze, oppure per tutti coloro che per motivi di lavoro oppure di salute, non hanno grandi disponibilità di tempo.
Tuttavia, come specificato da altri colleghi, la psicoterapia in studio dal terapeuta di sua preferenza, rimane il trattamento elettivo. Questo per due motivi: il primo, perché esiste in psicologia la regola del setting, ovvero l'impatto curativo dell'ambiente terapeutico, il secondo, perché l'essere umano è fisiologicamente strutturato per comunicare dal vivo (comportamento non verbale, neuroni specchio, alleanza terapeutica).
Sarà compito dello psicoterapeuta tenere in considerazione queste "condizioni" ed agire di conseguenza, cercando di massimizzare la qualità dell'intervento a distanza e rispettando criteri deontologici e impegno economico del paziente.
Un caro saluto.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 35 €
Buonasera,
oggi giorno la terapia on-line è utilizzata da molte persone che per vari motivi non riescono a spostarsi e a raggiungere lo studio, personalmente ritengo che abbia una sua funzionalità ma le consiglierei di cominciarla a seguito di qalche incontro vis a vis dopo aver costruito una buona relazione di fiducia e un'alleanza con il terapeuta.
Buona giornata
La terapia online non presenta particolari contro: potrebbe chiedere un consulto online e valutare insieme al terapeuta se può trarne massimo beneficio oppure se sia meglio una terapia vis a vis.
Sicuramente si possono svolgere colloqui psicologici on line.
Tuttavia alcune tecniche che potrebbero essere necessarie per il trattamento (es. EMDR) richiedono la presenza in studio del paziente. Cordiali saluti.
La terapia on line è un mezzo contemporaneo che devo dire nella mia esperienza, funziona a tutti gli effetti come una psicoterapia normale.
Le consiglio di fare una prova con uno specialista con il quale confrontarsi se va bene nel suo caso o meno.
Buona fortuna.
Giada Bruni
Salve,
se il professionista che scegliera’ aderisce alla modalità di consulenza on line è possibile effettuare una terapia on line, è chiaro che non è la stessa cosa della terapia in studio, magari potrebbe alternare, poi qualora non le fosse affatto possibile allora continui solo con la modalità on line.
Saluti.
Gentile, la psicoterapia online sta prendendo sempre di più campo visto la situazione che tutti stiamo vivendo. E' utile per evitare i contatti ravvicinati con le persone ma anche per risparmiare tempo riguardo agli spostamenti per le persone che lo necessitano. La psicoterapia online lo può fare tranquillamente perché sempre di più i colleghi la stanno praticando. Garantisce il trattamento adeguato anche se in certi momenti può sembrare inadatta per alcuni aspetti della terapia stessa come il contatto ravvicinato con il paziente per garantire la condivisione totale di tutto quello che serve per la relazione terapeutica. E' utile che qualche seduta si svolga in studio con il terapeuta e la maggior parte online. Spero di aver risposto alle sue domande. Rimango disponibile per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti.
Dott. Emiliano Tavanxhiu