Salve, sto assumendo 800 kcal al giorno e ogni volta che mangio il mio peso aumenta, a volte, di un

13 risposte
Salve, sto assumendo 800 kcal al giorno e ogni volta che mangio il mio peso aumenta, a volte, di un chilo o di 500 grammi per poi tornare normale o di diminuire di poco. Il mio peso aumenta e diminuisce in poco tempo. Sono preoccupata perché non so se sto sbagliando o no. Potreste darmi un parere?
Buongiorno, le variazioni di peso che osserva in un lasso di tempo così breve sono dovute a variazioni di glicogeno e liquidi corporei e non del tessuto adiposo, per questo motivo ha poco senso pesarsi molto frequentemente. Senza prima svolgere una prima visita nutrizionale non è possibile dirlo con certezza ma l'assunzione di 800 kcal è molto bassa, le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista che possa elaborarle un piano alimentare personalizzato vario ed equilibrato con un adeguato apporto calorico. Per qualsiasi ulteriore domanda rimango a disposizione. Cordiali saluti.

Salve, la variazione di peso che sta descrivendo non riguarda di certo il reparto del grasso, infatti queste sono fluttuazioni giornaliere normali.
Deve sapere che l'organismo possiede diverse strategie di protezione e da quanto sta scrivendo con un'impostazione del genere rischia di essere entrata in un'emergenza metabolica, con relativo blocco metabolico, situazione ancor più marcata se hai alcune predisposizioni genetiche.
è sempre consigliabile fare dei cicli prima di alimentazione normale e poi ipocalorici, ma questi devono essere sempre bilanciati con attività stati metabolici e fisiologici.
per questo bisogna affidarsi a dei professionisti sanitari, perchè altrimenti si rischia di fare danni o molta fatica per ottenere poco per poi perdere subito il poco ottenuto
Salve,
per prima cosa non capisco perchè lei assuma così poche calorie durante la giornata, con 800 Kcal sta portando il suo corpo ad uno stato di "blocco" in cui per far fronte ad una situazione di carestia accumula energie in modo sbagliato e comincia a smaltellare i muscoli e le ossa cannibalizzando i tessuti ricchi di glicogeno fino a che ne trovarà. Le variazioni di peso sono dovute a questo stato di carestia del corpo. Le consiglio di lasciar perdere il modo in cui si sta alimentando e di farsi seguire da una figura specializzata che possa aiutarla a regolare la sua alimentazione prima che faccia danni irreparabili . Cordiali saluti Dr. Riccardo Barioni
Buonasera, una dieta troppo restrittiva e troppo distante dal proprio fabbisogno energetico spinge l'organismo in una condizione di continua emergenza e quindi risponde trattenendo le calorie introdotte senza portare ad una perdita di peso. Concordo con quanto espresso dai colleghi sulle fluttuazioni di peso nell'arco della giornata, del tutto normali. A disposizione, cordiali saluti. D.ssa Raffaella Gaudio
Buongiorno.
E' normalissimo avere delle variazioni di peso, sia post pasto sia il giorno dopo. Solitamente si hanno delle variazioni repentine, date da numerosi fattori, per esempio lo stato di idratazione, stress, quadro ormonale, ciclo mestruale, attività sportiva ecc..
Non si preoccupi e mangi serenamente, magari aumentando un pò di più le cal, in quanto 800 sono esigue praticamente per qualsiasi soggetto adulto.
Cordialmente
buonasera, 800kcal sono davvero poche in linea di massima, anche se si volesse creare un deficit calorico, spingersi troppo sotto al proprio basale è in realtà controproducente e porta ad una situazione di stallo del peso corporeo. Per riprendere l'eventuale dimagrimento servono accorgimenti che le può consigliare il professionista a cui vorrà rivolgersi
Un apporto calorico così basso e non contestualizzato può portare ad un peggioramento con blocco del metabolismo e perdita di massa muscolare. Questo porta anche ad un aumento dell'infiammazione con accumulo di liquidi extracellulari che possono dare motivazione della fluttuazione rapida di peso da lei riscontrata.
Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista della nutrizione per valutare la sua composizione corporea in modo accurato e stilare un piano nutrizionale corretto per le sue esigenze.
Rimango a disposizione.
Dott.ssa Chiara Sala
Buongiorno, partiamo dal presupposto che oscillazioni di peso quotidiane sono fisiologiche e sono dovute a molteplici fattori che influenzano il peso corporeo che leggiamo sulla bilancia. Per esempio basta aver mangiato la sera prima più carboidrati o aver usato più condimento (sale) o un tasso di umidità più alto o non essere andati in bagno e sulla bilancia il peso sarà maggiore. Quel peso è riconducibile a ritenzione idrica e quindi parliamo di liquidi, non di grasso!! Il mio consiglio è quello di NON pesarsi quotidianamente e vivere la dieta nel modo più sereno possibile. Sarebbe bene darsi come regola quella di pesarsi una volta alla settimana, se non si è seguiti da un professionista che si prende cura di noi. Inoltre non conosco la sua storia e i suoi parametri fisici ma una dieta da 800 calorie è decisamente troppo bassa e ci porta quindi all'effetto opposto rispetto a quello desiderato (perdita di peso).
Resto a disposizione, saluti Dott.ssa Stella
Il peso come fatto osservare dai colleghi varia giornalmente per svariati motivi; mi soffermerei invece sul suo regime alimentare in quanto energeticamente non può essere bilanciato; il consiglio è farsi seguire da un professionista soprattutto se ci sono particolari obiettivi che l'hanno spinta su questa via. Cordiali saluti
Buongiorno, come già detto da latri colleghi le variazioni di peso sono del tutto normali e dovute e molti fattori, tra cui il volume di cibo e acqua che introduce: se ingerisce 500g tra cibo e liquidi è normale aumentare di peso di 500g. Quasi sicuramente 800kcal sono troppo poche, le aumenterei un po' aumentando anche il dispendio energetico e cercando di non perdere peso troppo velocemente, per non perdere massa muscolare. Se interessata ad eseere seguita nel percorso si senta libera di contattarmi. Grazie, Enrico
Prenota subito una visita online: Visita nutrizionistica - 100 €
Buonasera, variazioni di peso nella sua condizioni di restrizione energetica eccessiva (800kcal non possono essere sufficienti per avere in piano equilibrato) sono principalmente dovute alla variazione di liquidi, non al tessuto adiposo. Un eccessivo deficit calori può avere effetti controproducenti, creando uno stress eccessivo per l'organismo, e conseguenti adattamenti metabolici. Si rivolga ad un professionista per strutturare un piano equilibrato sia in quantità che qualità.
Saluti
buona sera, assumere 800kcal al giorno è oggettivamente poco. si fa seguire da qualche collega?
le oscillazioni di peso durante l arco della giornata sono a carico dell acqua
resto a disposizione
saluti
Buongiorno, consiglio vivamente di non pesarsi ogni giorno. La bilancia è un'arma a doppio taglio. L'assunzione di 800 kcal è molto bassa e le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista in modo tale da elaborarle un piano nutrizionale personalizzato vario ed equilibrato con un adeguato apporto calorico che le permetterà di perdere peso.
Non mangiare non significa perdere peso!