Salve sono una ragazza di 22 anni e vivo in provincia di Bari, oggi sono qui per raccontarvi un po’

19 risposte
Salve sono una ragazza di 22 anni e vivo in provincia di Bari, oggi sono qui per raccontarvi un po’ come mi sento seppur sia complesso.
Mi sento costantemente stanca a livello mentale nonostante capita di non fare assolutamente nulla di stressante o stancante per giorni, ho notato che ad esempio quando mi trovo in una situazione che richiede lo stare a contatto con le persone per molte ore durante la giornata (es. andare in università) ritorno a casa “scarica” e “affaticata” mentalmente. Inoltre dovrei ricominciare a studiare ma non riesco proprio, un po’ perché non ne ho voglia e un po’ perché la mia mente non si concentra infatti basta un non nulla per distrarmi però ciò avviene in qualsiasi ambito della mia vita, non solo quando devo studiare. Noto che sono diventata lenta nei ragionamenti e nei movimenti, molto spesso capita di “bloccarmi” nella vita reale nel senso magari quella cosa la so pure dire/fare però in quel momento vuoi per timidezza (in quanto sono molto chiusa) vuoi per altro sembro un’incapace. Non so proprio il perché.
Ho molto spesso l’umore sottotono e sono più triste che altro, nel senso che se anche mi succede qualcosa di bello o in quel momento sembra andare tutto bene, non riesco a godermelo più di tanto perché penso moltissimo soprattutto a quando le cose andranno male di nuovo. Mi faccio molto spesso troppi problemi facendomi stare male da sola per nulla il più delle volte. Infine vorrei chiedervi se valga la pena provare a confessare i propri sentimenti a qualcuno anche se lo ritenete “troppo” per voi e anche se siete consapevoli che non può ricambiarvi? Mi dilania anche questa situazione proprio perché mi faccio mille paranoie e sono abbastanza insicura di me.
Grazie per la vostra pazienza nel leggere il mio messaggio e per l’aiuto che mi darete che per quanto piccolo possa sembrare sarà davvero importante, buona giornata!
Gentilissima buonasera, per quanto riguarda la stanchezza diffusa, se non l'avesse già fatto, le consiglierei degli esami del sangue per valutare l'eventuale carenza di elementi. Per quanto riguarda il tono dell'umore e la mancanza di motivazione nell'affrontare gli impegni sarebbe opportuno individuarne il motivo. Certo la stanchezza può avere la sua parte ma lei ci parla anche di timidezza, di insicurezza, di ansie anticipatorie. Sono tutti elementi che possono appesantire la vita di chiunque . La sua ultima domanda è in linea con tutto quello che ci ha raccontato prima. Perché pensa che questa persona sia troppa per lei? Non posso dirle se valga la pena dichiararsi ma le chiedo: come sarebbe la sua vita se un giorno scoprisse che le mille paranoie sono finite e lei si ritrovasse a essere una persona sicura di se? Resto a disposizione se lo desidera e la saluto cordialmente, dott.ssa Manuela Leonessa

Buonasera, grazie per aver condiviso con noi le tue emozioni. Il difficile periodo che stai affrontando necessita di un supporto psicologico. Tramite l'intervento di un professionista potrai veramente capire cosa ti sta succedendo, migliorare la tua autostima e di conseguenza riuscire a superare i naturali "ostacoli" che si possono vivere nelle relazioni. Se lo vorrai, sono a tua disposizione anche online. Cordialmente, Dott.ssa Cristiana Danese psicologa
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico individuale
Buon pomeriggio, e grazie per la sua apertura.
Prima di tutto sarebbe utile fare degli accertamenti per certificare che non vi siano dei problemi organici alla base di questa debolezza che avverte. D'altro canto sarebbe interessante cercare di capire da quando avverte questa situazione, e cosa può esserle successo nello stesso periodo. Potrebbe servirle in tal caso un consulto professionale per lavorare anche sull'aspetto dell'insicurezza che porta all'attenzione. Per quanto riguarda il dichiararsi o meno, non credo spetti a noi dirle cosa fare, spetta a lei decidere, accantonando per un attimo l'insicurezza e la timidezza potrebbe farlo per togliersi un peso? per curiosità? o per qualsiasi altro motivo, indipendentemente dalle sue emozioni è lei che sa se ne vale la pena o no. In ultimo vorrei soffermarmi sul ritenersi "poco" per questa persona, questo non giova, anzi, amplifica ciò che ci ha presentato, e sembra mostrare un problema di autostima. Dia più valore a se stessa.
Spero d'esserle stato utile, e non esiti a chiedere qualora avesse bisogno. Cordialmente Dott. Antonino Genova
Buongiorno, comprendo che stia attraversando un momento difficile e che le sensazioni che sta sperimentando siano fonte di grande disagio e confusione. È coraggioso da parte sua condividere apertamente i sentimenti e le preoccupazioni, e mi fa piacere che lei abbia deciso di cercare aiuto per affrontare queste sfide.

La sensazione di stanchezza mentale e di mancanza di concentrazione che descrive è molto comune e può essere influenzata da diversi fattori, tra cui lo stress, l'ansia e la depressione. È importante riconoscere che il benessere mentale è prezioso e che è importante prendersi cura di se stessi.

La difficoltà nel concentrarsi nello studio potrebbe essere correlata alla attuale situazione emotiva e allo stress che sta affrontando. È normale sentirsi bloccati o avere difficoltà a concentrarsi quando ci sentiamo sopraffatti dalle nostre emozioni e preoccupazioni.

La sensazione di essere lenta nei ragionamenti e nei movimenti potrebbe essere collegata alla condizione emotiva e alla percezione di se stessa. È comune sentirsi bloccati o inadeguati quando ci sentiamo giudicati o sotto pressione, e questo può influenzare il nostro modo di agire e di interagire con gli altri.

Quanto alla domanda sul confessare i tuoi sentimenti a qualcuno, è comprensibile che si senta incerta e insicura riguardo a questa situazione. È importante ricordare che esprimere i sentimenti può essere un passo importante verso il benessere emotivo, anche se non sa come verranno accolti. si apra con qualcuno di fiducia, potrebbe aiutarla a sentirsi meno sola e a trovare supporto durante questo momento difficile.

In conclusione, è importante prendere sul serio i sentimenti e cercare il supporto di un professionista della salute mentale per affrontare queste sfide in modo efficace. Non esiti a chiedere aiuto quando ne ha bisogno e ricordi che lei è degna di amore e di cura, anche quando si sente vulnerabile o insicura. Sono qui per sostenerla nel suo percorso di guarigione e di crescita personale, se vuole, anche online. Un caro saluto, dott.ssa Camilla Persico
Buonasera, grazie per la condivisione. nel suo racconto si percepisce il momento difficile che sta attraversando. Potrebbe prendere queste esperienze come un'occasione per esplorare il suo mondo interiore, le sue emozioni, i suoi pensieri e il suo sentirsi insicura, in un percorso psicoterapeutico, che la aiuterebbe a capire il suo disagio.
Un abbraccio
Buonasera e grazie per aver condiviso con noi la tua storia personale. A volte capita di sentitsi stanchi mentalmente e questo si riflette anche sull'umore e sulla voglia di impegnarsi nella vita quotidiana. Il mio consiglio è quello di ricercare l'origine di questa situazione sotto la guida di uno psicologo, se vuole io sono a disposizione.Le auguro ogni bene
Dott.sa Elena Bonini
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
In quello che scrivi si avverte il mondo di una giovane ragazza che si destreggia in vari ambiti, familiare, amicale, sociale e studentesco.
Le domande che quindi affiorano potrebbero essere rivolte alla tua convivenza familiare, quanti siete? come sono le interazioni tra voi? che aspettative si aggirano tra voi? e nello specifico come la senti tu, l'aspettativa nei tuoi confronti?...
Dal punto di vista amicale, come sono i rapporti, che tipo di periodo state vivendo tra voi ( comprensioni, incomprensioni, coppie di fidanzati...)...
Dal punto di vista sociale, quali sono i tuoi interessi? le tue passioni le tue attività?...
La scelta universitaria ti soddisfa?...
Comunque sia, i sentimenti di ognuno sono un bene prezioso e quando si decide di confidarli, si conta sempre sulla capacità che chi li riceva, partner, amica che sia, li sappia accogliere. Ma che quei sentimenti espressi possano esser ricambiati o meno, dipende sempre dal tipo di personalità, a sua volta, dell'interlocutore. In un ambito protetto come la psicoterapia i tuoi sentimenti saranno accolti in pieno rispetto dei tuoi vissuti, riceverai così la dimostrazione di poter esser liberamente e serenamente te stessa senza nessun tipo di giudizio. Attraverso il percorso col professionista potrai man mano affinare la conoscenza della tua personalità e della sua affermazione in ogni ambito. Dott'ssa Rododendro
Buongiorno e grazie per la condivisione, mi dispiace molto per ciò che sta vivendo, è difficile vivere con un corpo che sembra voglia tradirci. Ha consultato degli specialisti? Ci sono farmaci che intervengono anche sulle somatizzazioni, riducendo molto i sintomi. Un percorso di psicoterapia potrà aiutarla per mettere in campo tutte le risorse per fronteggiare questa condizione, . Con l’impegno e il sostegno giusto riuscirà a riappropriarsi della sua vita. Resto a disposizione per qualsiasi informazione, sono disponibile anche per terapie online. Un caro saluto, D.ssa Cristina Sinno
Buonasera grazie per aver condiviso con noi questo momento emotivamente così faticoso.
Descrivi un quadro di stanchezza generale, apatia, basso tono dell' umore, mancanza di fiducia e difficoltà nella concentrazione.
Dopo aver chiesto una consulenza al medico di base per indagini organiche, credo che sia arrivato il momento di prenderti cura di te affidandoti a un professionista che ti possa aiutare, tramite un percorso psicoterapeutico, ad affrontare la tua situazione attuale e permetterti di riprendere fiducia ed entusiasmo nel vivere la tua giovane vita.
Sono a disposizione anche online
Dott.ssa Silvia Giolitto
Carissima, la tua richiesta richiede un consulto terapeutico, che permette di valutare insieme ogni punto delle tue domande che meritano un'analisi terapeutica specifica. Il consulto anche online, aiuta a dare una risposta professionale individuale e motivare un eventuale percorso psicologico, che permette di affrontare le problematiche descritte nella tua esposizione del caso.
Grazie della tua domanda
Dssa Vincenza Papeo
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Buongiorno,
le manifestazioni di cui parla potrebbero essere l'inizio di una condizione depressiva. Le consiglierei di intraprendere un percorso di psicoterapia, al fine di poter meglio esplorare cosa si cela dietro al suo profondo malessere del momento. Nel caso, resto disponibile ad accogliere la sua richiesta di aiuto, ricevo anche on-line.
Cordiali saluti
Dott. Diego Ferrara
Gentile utente buongiorno.
Non è raro che le persone si trovino ad affrontare una situazione come quella che ha descritto: scarsa capacità di concentrazione, mantenimento di motivazione e atteggiamento verso un obiettivo, chiusura relazionale, soprattutto nella manifestazione delle emozioni e dei sentimenti. Queste dinamiche incidono sicuramente sulla percezione del benessere psicologico e sull'umore, facendo sembrare la felicità una cosa così effimera e transitoria da non riuscire a godersela.

I tempi moderni stanno accentuando questo senso di solitudine e di chiusura nei giovani come lei, perché parte della vita sociale si svolge in forma digitale e virtuale, dove l'apparenza e l'originalità diventano un obbligo ed è troppo facile sentirsi ignorati e "non abbastanza".

Tutti, però, compresa lei, hanno la concreta possibilità di emergere dalla frustrazione e dalla scarsa motivazione, riportando l'attenzione sull'unica cosa che possiamo davvero controllare, il nostro momento presente. Accorgersi con consapevolezza del tempo presente significa riconoscere ciò che ci accade in ogni momento, a livello corporeo (sensazioni, dolori, ciò che vediamo o udiamo), a livello cognitivo (pensieri, riflessioni) e a livello emozionale (paure, gioie, ansie, speranza, tristezza). Questa consapevolezza farà emergere i reali bisogni che abbiamo per sentirci meglio e cominciare a condizionare positivamente le cose che avverranno, con il giusto atteggiamento, la motivazione e la determinazione.
Come si fa? Si tratta di investire tempo su se stessi, in un percorso di crescita personale e di benessere psicologico. Lo psicologo del benessere può essere un valido supporto in un percorso di questo tipo, attraverso le metodiche della Psicologia Positiva (approccio basato sull'incrementare la percezione del benessere e sullo sviluppo delle potenzialità) e le pratiche di Minduflness (disciplina che attraverso la meditazione insegna a gestire l'attenzione e la concentrazione, e ad allenarle costantemente).

Maggior benessere interiore percepito significa una miglior soddisfazione di vita, un'accresciuta fiducia in sé stessi e nella capacità di esprimere le proprie emozioni, capacità di adattamento allo stress e alle difficoltà della vita, porsi obiettivi e traguardi sempre più ambiziosi e realizzativi.

Sarei lieto di spiegarle ancor più nel dettaglio in cosa consiste un approccio di questo tipo, che potrebbe essere un valido supporto in questo periodo della sua vita. Disponibile anche per consulenza online.
Un caro saluto, Dott. Antonio Cortese
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Gentile utente, la ringrazio tanto per aver riportato le emozioni che sente in questo periodo.
Mi sento di dirle che sono situazioni complesse e per tornare a stare meglio è importante intraprendere un percorso di supporto psicologico per capire le cause che scatenano questi pensieri negativi.
Se dovesse avere dei dubbi, può scrivermi premendo il tasto 'messaggio' sul mio profilo.
Resto a disposizione attraverso consulenze online.
Dott. Luca Rochdi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Buongiorno, la invito anche ad un consulto medico che sia parallelo a quello psicologico, rispetto ai sintomi che ha descritto, valutare alcuni valori immunitari potrebbe essere utile. Per quanto riguarda il suo stato d'animo e la sua insicurezza, chieda a sé stessa ciò che può fare, senza chiedere agli altri ciò che non possono fare.
Resto a disposizione per le sue necessità e chiarimenti.

Dott. Festa Simone
Buongiorno, la sua descrizione tocca molte corde e sarebbe superficiale pretendere di dare risposte esaustive in questa modalità. Troverà un riscontro migliore (nel senso di più puntuale) nell'intraprendere un percorso di consulenza/psicoterapia dedicato.
Gentile utente, mi dispiace sentire che stai passando attraverso un momento difficile. Dal tuo racconto emerge una sensazione di stanchezza mentale costante, un diffuso senso di affaticamento e lentezza nei tuoi movimenti e ragionamenti. Questo può essere indicativo di uno stato di stress cronico o di un esaurimento emotivo, che può manifestarsi in vari modi, tra cui difficoltà di concentrazione, sensazione di blocco e umore sottotono.
In ambito psicologico sistemico relazionale, potremmo ipotizzare che queste sensazioni siano influenzate da vari fattori, come ad esempio la tua situazione personale, i tuoi rapporti relazionali e le tue aspettative verso te stessa e verso gli altri. Potrebbe essere utile esplorare le dinamiche e i legami che hai con le persone che ti circondano, così come le tue convinzioni e pensieri riguardo a te stessa e al mondo.
Per quanto riguarda la tua domanda sulla confessione dei tuoi sentimenti, è importante ricordare che l'espressione delle emozioni può essere liberatoria e terapeutica, anche se la persona a cui ti rivolgi non può ricambiare i tuoi sentimenti. Tuttavia, è essenziale che tu sia consapevole delle tue motivazioni e delle tue aspettative, e che tu sia pronta ad affrontare eventuali reazioni o conseguenze.
Ti consiglierei di cercare il supporto di un professionista della salute mentale, come uno psicologo o uno psicoterapeuta, che possa aiutarti a esplorare in profondità le tue emozioni, i tuoi pensieri e le tue esperienze, e a trovare strategie per affrontare i tuoi dubbi e le tue paure. Ricorda che chiedere aiuto è un segno di forza e coraggio, e che prendersi cura di sé stessi è fondamentale per il proprio benessere. Ti auguro di trovare la serenità e la chiarezza di pensiero che cerchi. Buona giornata! Rimango a tua disposizione per un eventuale colloquio di consultazione.
Dott. Cordoba
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €
Buongiorno, grazie per aver condiviso questa tua situazione con noi e grazie per aver condiviso i tuoi sentimenti e le tue preoccupazioni. È evidente che stai attraversando un periodo difficile e che ti senti sopraffatta da una serie di sintomi fisici e emotivi, tra cui stanchezza mentale, difficoltà di concentrazione, lentezza nei ragionamenti, umore sottotono e ansia.
È importante capire che ciò che stai provando è reale e valido, e che cercare aiuto e supporto è un passo importante verso il miglioramento della tua salute mentale e del tuo benessere generale. Ti consiglierei di cercare un professionista della salute mentale, come uno psicologo o uno psicoterapeuta, con cui parlare di ciò che stai vivendo. Il professionista potrà aiutarti a esplorare le tue emozioni, a comprendere meglio le tue preoccupazioni e a sviluppare strategie per affrontarle in modo sano e costruttivo. Per quanto riguarda la confessione dei sentimenti, è importante ricordare che è normale sentirsi insicuri e timidi riguardo a rivelare i propri sentimenti, soprattutto se si teme il rifiuto o la mancanza di ricambio. Tuttavia, aprirsi con qualcuno di fiducia può essere un passo significativo verso la crescita personale e il superamento delle proprie paure. Se ti senti pronta e confortevole nel farlo, potresti considerare di condividere i tuoi sentimenti con qualcuno di cui ti fidi, anche se non puoi prevedere la sua risposta. L'importante è concentrarsi sul tuo benessere emotivo e fare ciò che ti fa sentire meglio. Ti auguro di trovare la forza e il supporto di cui hai bisogno per affrontare questa fase della tua vita. Se hai bisogno di ulteriori consigli o supporto, non esitare a chiedere aiuto. Resto qui per te. Un saluto, Dr. Vittorio Penzo.
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 50 €
Una terapia breve strategica potrebbe essere utile nel suo caso. Questo approccio terapeutico si concentra sull'identificazione delle sfide specifiche che sta affrontando e sull'applicazione di strategie pratiche per affrontarle. Un terapeuta potrebbe aiutarla a esplorare le cause dei suoi sintomi di affaticamento mentale, mancanza di concentrazione e lentezza nei ragionamenti e nei movimenti, e insicurezze personali. Insieme, potreste sviluppare tecniche per gestire il suo umore sottotono e le sue preoccupazioni e lavorare su strategie per migliorare la sua autostima e la sua capacità di affrontare le sfide quotidiane. Resto a disposizione.
Dott. Scala Michele