salve sono una pensionata di 65 anni con disturbi del sonno, ansia, disequilibrio, vertigini. vorrei

7 risposte
salve sono una pensionata di 65 anni con disturbi del sonno, ansia, disequilibrio, vertigini. vorrei sapere a chi rivolgermi per una visita specialistica su roma o su bari
Dr. Giovanni Delogu
Psicologo, Psicoterapeuta
Cagliari
Le suggerisco di farsi fare una prescrizione specialistica dal medico di medicina generale, poi chiamare il centro unico di prenotazione della sua Asl di competenza e prenotare una visita ad hoc. Il suo medico le saprà dare ulteriori informazioni.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Anne-Heide Henschel
Psichiatra, Psicoterapeuta, Neuropsichiatra infantile
Roma
Da quanto tempo soffre di questi disturbi?Presenta altre patologie fisiche?Talvolta i sintomi che accusa possono derivare da altre patologie internistiche o essere effetti indesiderati di farmaci assunti. Immagino che ne ha già parlato con il Suo medico di base.Le consiglio una visita specialistica psichiatrica per approfondire il Suo disagio, valutare la necessità di eventuali esami clinici da eseguire e individuare la terapia adatta.
Dott.ssa Daniela Benedetto
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Come i miei colleghi le hanno consigliato, è importante che lei possa rivolgersi al medico di base perché blog stesso possa svolgere i dovuti accertamenti anamnestici e di indagine clinica. Nel caso non venga individuata una problematica medica (organica) allora può rivolgersi ad uno psicologo specializzato in psicoterapia perché possano essere affrontati gli aspetti affettivi, psicologici ecc all'interno della cornice anamnestica, aspetti che sono evidenziati e manifestati dalla sintomatologia da lei sofferta. In linea con le valutazioni psicologiche cliniche verrà decido un programma di intervento che può andare da un breve percorso di psicoterapia o/e anche dall ' utilizzo della Mindfulness che risulta ottima X questo tipo di problemi. Non si esclude cmq un eventuale passaggio dallo psichiatra per un supporto farmacologico, solo se questo si dovesse ritenere necessario o di supporto.
Dr. Emanuele Incoronato
Psicoterapeuta, Psicologo, Psicologo clinico
Roma
Salve, se è daccordo possiamo fissare un primo colloquio per analizzare la sua situazione.
Dr. Edoardo Bernkopf
Dentista
Vicenza
Gentile Signora, l'insorgenza di vertigini e disequilibriuo può anche essere sostenuta da una malocclusione con malposizione mandibolare e disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) .Poiché il suo disturbo permane nonostante le indagini e le cure del caso che avrà già fatto, le suggerirei di non trascurare questa possibile causa di vertigine spesso dimenticata: del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatrica non sono sostenuti da problemi otologici, o non se ne trova la soluzione , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.
I disturbi nel sonno sono un capitolo molto vasto: si riferisce al russare e all'arresto del respiro (Apnea)? Se così fosse., potrebbe trattarsi, anche in questo caso, di un problema legato ad una mal posizione della mandibola, che, a causa dello scorretto “ingranamento” dei denti, rende più stretto il passaggio attraverso il quale l’aria transita nel retrobocca (faringe).
Trova ulteriori notizie su questi argomenti visitando il mio sito: dovrebbe per questo aprire il mio profilo e l'"indirizzo" relativo al mio studio a lei più vicino (Roma, Vicenza o Parma), e troverà il link del mio sito.
Per tuto quanto sopra, oltre ad approfondire le problematiche di specifica pertinenza otorinolaringoiatrica, le suggerisco di consultare anche un dentista –gnatologo esperto in problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare, in disturbi respiratori nel sonno, e soprattutto nei rapporti fra ATM e Orecchio: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità.
Se crede, può richiedere un appuntamento presso il mio studio a lei più vicino (Roma, Parma o Vicenza).
Dott. Rocco de Filippis
Psichiatra, Psicoterapeuta
Roma
Buonasera Signora, a sua discrezione e libera scelta io lavoro su Roma.
Dott.ssa Cinzia Armelisasso
Neurologo
Ladispoli
Credo che lo specialista indicato potrebbe essere il neurologo.

Esperti

Rocco Luca Cimmino

Rocco Luca Cimmino

Psicologo, Terapeuta, Psicoterapeuta

Roma

Maurizio Palomba

Maurizio Palomba

Psicologo, Terapeuta, Psicoterapeuta

Roma

Gemma Battagliese

Gemma Battagliese

Psicologo, Terapeuta, Psicoterapeuta

Roma

Elisabetta Ferrara

Elisabetta Ferrara

Psicologo, Terapeuta, Psicoterapeuta

Roccarainola

Eleonora Arduino

Eleonora Arduino

Psicologo, Terapeuta, Psicoterapeuta

Torino

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 167 domande su Disturbi del sonno
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.