Salve sono una donna di 34 anni,è da qualche mese che soffro di stati d’ansia,cosi ho pensato all’in

6 risposte
Salve sono una donna di 34 anni,è da qualche mese che soffro di stati d’ansia,cosi ho pensato all’inizio di questo incubo di farmi aiutare da una psicologa,ma non riesco a stare meglio.cosa mi consigliate di fare?
Buongiorno,
sicuramente una psicoterapia è molto utile: bsogna anche tener conto che l'ansia viene trattata diversamente a seconda del tipo di approccio. In ogni modo, a grandi linee, una terapia che consente di superare questo stato perenne di ansia ( che ogni tanto può divenire vero e proprio attacco di panico) tiene conto sia dei motivi che hanno portato e che portano a svilupparla sia della gestione emotiva nel presente.
Cordiali saluti
Dott. Alessandro Moneta
( Bologna)

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
Le consiglio innanzitutto di parlarne con la sua psicologa, perché un percorso cominciato insieme possa avere efficacia è importante ci sia fiducia e comunicazione da entrambe le parti. Potreste indagare le sue aspettative e pensare ad un percorso diverso, con la stessa professionista o con un'altra.

Un caro saluto
Buongiorno. L'ansia è sicuramente uno stato difficile in cui stare, che si auspichi passi il più velocemente possibile, ma così non è sempre. Il percorso con la psicologa sarà importante per determinare una riduzione di frequenza o intensità, ma ha bisogno di un tempo perché possa essere efficace. Confidi ed esplori con la dottoressa anche queste sensazioni e capirete insieme quale direzione dare al vostro lavoro.
Buongiorno convivere con stati di ansia è sicuramente difficile per questo speriamo che passi prima possibile ma a volte è necessario del tempo per comprendere che cosa ci sta comunicando l'ansia o che cosa voleva dirci quando è comparsa per la prima volta. Valuti la possibilità di parlare di come si sente con la sua attuale psicologa e le chieda se conosce delle tecniche per gestirla nel quotidiano in modo che non la limiti nelle sue attività quotidiane. Buon proseguimento. Francesca Vottero Ris.
Buongiorno, il primo passo secondo me è quello di parlarne con la sua psicologa. Insieme a lei potrà valutare se è necessario o meno affiancare anche una terapia farmacologica (che dovrà necessariamente essere prescritta da un medico) e il vostro confronto sarà certamente utile anche per impostare il vostro lavoro futuro. Le mando un saluto. Dott.ssa Sara Zamperlin
Carissima,
da quanto tempo ha intrapreso un percorso psicologico? Che tipo di aspettativa aveva rispetto ai tempi che sarebbero stati necessari? Che tipo di miglioramenti pensa di aver ottenuto e quali ancora vorrebbe ottenere?Che cosa la frena dal porre queste domande alla sua psicologa?
Le pongo queste domande perchè credo che possano essere degli spunti di riflessione su cui soffermarsi per poi discutere con la collega che la sta seguendo e credo che questo potrà ulteriormente rappresentare un'utile occasione per il suo percorso.
Un caro in bocca al lupo!

Esperti

Monia Pizzuti

Monia Pizzuti

Psicologo clinico

Ceccano

Jessica La Magra

Jessica La Magra

Psicologo, Psicologo clinico

Monterotondo

Simona Galietto

Simona Galietto

Psicologo clinico, Psicoterapeuta, Psicologo

Napoli

Arianna Serio

Arianna Serio

Psicologo clinico

Roma

Francesca Calvano

Francesca Calvano

Psicoterapeuta, Psicologo

Roma

Monica Calabrese

Monica Calabrese

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Grosseto

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 377 domande su Ansia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.