Salve, sono un uomo di 35 anni. Sto vivendo un periodo molto difficile. Mi sento depresso e questo m

18 risposte
Salve, sono un uomo di 35 anni. Sto vivendo un periodo molto difficile. Mi sento depresso e questo mi rende nervoso, triste e con pochissimi stimoli alla vita. Il mio malessere credo sia sicuramente dovuto dal fatto che è già molto tempo che non ho un lavoro ed economicamente sono messo abbastanza male. Mi sento escluso dal mondo e dalla società. Ho cominciato a fare fatica anche ad uscire con amici proprio pe questa situazione. Mi sento fuori luogo, è come se mi sentissi giudicato e spesso evito situazioni in cui possano esserci dei confronti con dei conoscenti e per questo motivo rimango spesso a casa. Sono molto schivo per questo motivo, non perchè non voglia stare con le persone, ma è come se provassi vergogna per la mia posizione sociale, e tutte le volte che qualcuno mi chiede :"Allora? Stai lavorando?" io mi sento devastato perchè devo rispondere di "no", sentendomi un fallito. Guardo le persone che mi circondano serene con un lavoro, un auto (ah perchè io neanche un auto posseggo).Tutto questo mi trafigge e mi fa sentire escluso da tutto. Vorrei tanto stare fra la gente ma questa situazione mi fa essere talmente schivo da sembrare una persona dalla puzza sotto il naso, cosa che non è vera. Insomma non ho una gran vita sociale, parlo quasi per niente con mia madre, e neanche con mio fratello ci diciamo molto, ho pochi amici che sto allontanando, per non parlare delle ragazze, che per la mia situazione non riesco nemmeno ad avvicinarmici. E' davvero una brutta situazione, se avete avuto la pazienza nel leggere tutto ciò, spero che avrete anche la bontà di rispondermi per un parere o anche per qualche consiglio. Vi ringrazio per l'attenzione.
buongiorno.
Il mio consiglio da psicoterapeuta non può essere altro che indirizzato a spingerla a farsi aiutare da qualcuno per poter elaborare i vissuti negativi che prova a causa della mancanza del lavoro.
tenga presente che hanno rinnovato il bonus psicologico e che fra pochi giorni nel sito dell' inps può farne richiesta così da avere la possibilità di intraprendere un percorso di supporto gratuitamente.
resto a sua disposizione.
Dott.ssa Laura Bova

Da ciò che scrive comprendo bene la difficoltà a cui sta facendo fronte. La mancanza di lavoro e la perdita di un ruolo può essere una situazione complessa a cui fare fronte. Senza dubbio affrontare in terapia queste tematiche potrebbe esserle d'aiuto, per poter elaborare i vissuti e le emozioni che in questo momento le impediscono di affrontare la sua vita come desidera. Nonostante le difficoltà economiche potrebbe fare richiesta di accoglienza al centro di salute mentale della sua città con impegnativa del medico di famiglia, oppure valutare insieme ad un terapeuta un piano economico che possa venire incontro alle sue difficoltà economiche che le auguro essere solo temporanee. Se avesse bisogno di ulteriore confronto, rimango a disposizione, Dott.ssa Deborah Loddo
Buongiorno, vista l'importante condivisione che ha fatto in questa piattaforma penso sia un bene per lei poter pensare di intraprendere un percorso personale di ascolto in modo da poter portare questi vissuti di sofferenze che emergono nella lettura del suo scritto. Quel che emerge, oltre alla sofferenza, pare un vissuto di impotenza rispetto ad alcune circostanze della vita che sarebbe importante poter approfondire all'interno di un percorso terapeutico. Rimango a disposizione. Dott.ssa Elena Quattrini
Gentile utente, da queste poche informazioni che leggo, credo che sia essenziale che lei chieda un supporto psicologico per capire meglio quali sono le cause che ci sono alla base del suo malessere.
Resto a disposizione attraverso consulenze online.
Dott. Luca Rochdi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Caro utente, mi dispiace per il momento difficile che sta attraversando. Le sento di consigliarle di valutare l’idea di intraprendere un percorso di psicoterapia visto il grande carico emotivo difficile che ci racconta. Io sono a disposizione, nel caso in cui avesse bisogno. Un cordiale saluto, dott.ssa Elena Sonsino
Caro utente Si percepisce il periodo difficile che sta attraversando e lo sta portando a chiudersi, entrando in un circolo vizioso, per uscire di questa situazione dovrebbe avere un gesto gentile con sè stesso e iniziare un percorso psicoterapeutico.
Un abbraccio
Gentile utente,
grazie per aver condivido con tutti noi il suo disagio.
Per comprendere ed elaborare al meglio i suoi vissuti le consiglio un consulto psicologico.
Rimango a sua disposizione anche online.
Cordialmente Dott,ssa Rosa Argenti
Gentile utente, grazie per la sua apertura così intima. Sta attraversando una fase di vita molto complessa poiché si sente coinvolto in maniera non soddisfacente su molteplici fronti e contesti, tutti cruciali per un buon livello di benessere soggettivo e relazionale. Tutti questi aspetti, inoltre, sono sicuramente connessi tra loro in modo tale da contribuire ad accentuare e perpetuare le difficoltà che percepisce. Per tale motivo sarebbe molto utile iniziare un percorso che affronti l'insieme e le interconnessioni tra quanto sta sperimentando.
Per quanto è possibile fare in questo contesto tramite una chat il mio consiglio è quello di provare a investire il tempo che ora ha a disposizione anche in attività non remunerative (ad esempio il volontariato) in modo da risollevare il suo umore, rafforzare alcune competenze come le soft skills (capacità di organizzarsi, di gestire il tempo, di risolvere problemi, di entrare in relazione) e da potersi raccontare anche a possibili futuri datori di lavoro senza avere dei "buchi" nella sua esperienza. Questo le permetterebbe anche un altro tipo di socializzazione e questo è sempre una risorsa perchè potrebbe trovare in primis persone con cui è piacevole stare e che possono essere un supporto, ma anche nuove occasioni (magari può incontrare e conoscere qualcuno che può essere un tramite per un nuovo lavoro o qualcos'altro).
Per quanto riguarda l'aspetto di sostegno psicologico può trovare magari con un servizio online un buon compromesso a livello economico, inoltre sta ai professionisti valutare caso per caso la fattibilità di un accordo. Pertanto rimango a sua disposizione per sue eventuali necessità. Dottoressa Francesca Formaggio
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno, mi dispiace molto per la situazione che sta vivendo. Dalle sue parole emerge molta tristezza. Le consiglio di affrontare i suoi vissuti negativi in un percorso psicologico. Rimango a disposizione. Dott.ssa Veronica Savio
Gentile utente, mi dispiace molto per la situazione, posso comprendere il suo malessere. La terapia cognitivo comportamentale è ad oggi il trattamento con evidenza scientifica più efficace per la cura dei disturbi d'ansia e depressivi. E' un trattamento che lavora in modo specifico sulle problematiche presenti e aiuta la persona a trovare soluzioni nell'immediato per sentirsi meglio, oltre che ad accogliere e trattare il disagio emotivo che queste situazioni inevitabilmente portano.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti, anche in modalità di colloquio online. Un caro saluto, Dott.ssa Giulia Pelini
Buongiorno, consiglio di rivolgersi al suo medico di base per un invio presso un centro di salute mentale per fare un percorso di psicoterapia presso una struttura pubblica . Un caro saluto. Dott.ssa Francesca Ghislanzoni
Gentile Utente, mi colpisce molto la sua condivisione carica di sofferenza ma anche di desiderio di cura e di contatto.
Mi sembra importante pertanto che lei possa rivolgersi ad uno psicoterapeuta per affrontare i temi che porta e valutare insieme come muoversi per attraversare questo doloroso momento eventualmente valutando anche un sostegno di tipo farmacologico.
Resto a sua disposizione.
Un caro saluto
Sara Genny Chinnici

Mi dispiace sentire che stai attraversando un periodo così difficile. È comprensibile che la tua situazione economica e la mancanza di lavoro abbiano un impatto significativo sul tuo stato d'animo e sulla tua autostima. È importante cercare un sostegno adeguato in questa fase. Ti consiglierei di contattare un professionista della salute mentale, come uno psicologo o uno psicoterapeuta, che può aiutarti ad affrontare la depressione, l'ansia e le difficoltà sociali che stai sperimentando. Un professionista può supportarti nel lavorare sulla tua autostima, sull'affrontare le sfide quotidiane e nell'esplorare nuove opportunità di lavoro. Inoltre, potrebbe essere utile cercare gruppi di supporto o programmi di riqualificazione professionale che possano offrire sostegno pratico e opportunità di networking. Ricorda, sei più di una situazione economica e meriti di ricevere aiuto e sostegno per superare questo momento difficile. Dott.ssa Francesca Gottofredi
Buonasera, senz'altro il consiglio migliore, dato il suo vissuto e quanto descrive, è quello di iniziare un percorso di psicoterapia. Può verificare sul territorio i servizi pubblici a disposizione. Un caro saluto
Buongiorno, comprendo benissimo quello che sta passando e le dico che è normale provare questo senso di "fallimento" a seguito di ciò che ha esposto. Non posso che suggerirle di iniziare un percorso psicologico che possa aiutarla a muoversi nel processo di accettazione e di successivo cambiamento della sua attuale condizione.

Un caro saluto
Dott.Francesco Mangiafico - Psicologo
Buongiorno, senza dubbio vista la grande sofferenza di cui scrive, sarebbe necessario per lei iniziare un percorso di psicoterapia. Cordialmente ADS
Mi dispiace sentire che stai attraversando un periodo così difficile e che ti senti così isolato e depresso. La disoccupazione e i problemi finanziari possono mettere a dura prova la salute mentale e il benessere emotivo, ma è importante sapere che non sei solo e che ci sono risorse disponibili per aiutarti a superare questa fase difficile.

Ecco alcuni suggerimenti che potrebbero aiutarti:

1. Supporto professionale: Considera di cercare il supporto di un professionista della salute mentale, come uno psicologo o uno psichiatra. La terapia può essere molto utile per affrontare la depressione, l'isolamento sociale e le sfide legate alla disoccupazione. Un terapeuta può lavorare con te per esplorare i tuoi sentimenti, identificare modi per affrontare lo stress e sviluppare strategie per migliorare il tuo benessere emotivo.

2. Supporto sociale: Cerca il sostegno degli amici e dei familiari in cui confidi. Parlare dei tuoi sentimenti con qualcuno di fiducia può alleviare il senso di isolamento e offrire un supporto emotivo.

3. Attività fisica: L'esercizio fisico regolare può contribuire a migliorare il tuo umore e a ridurre lo stress. Anche una breve passeggiata all'aperto può fare la differenza.

4. Auto-compassione: Sii gentile con te stesso. Ricorda che la situazione attuale non definisce la tua intera identità. La disoccupazione è una sfida temporanea, e ci sono molte opportunità di crescita e cambiamento nel futuro.

5. Ricerca di lavoro: Continua a cercare opportunità di lavoro, ma cerca anche di concentrarti su sviluppare nuove abilità e competenze che potrebbero renderti più attraente per i datori di lavoro.

6. Gruppi di supporto: Potresti considerare di unirti a un gruppo di supporto locale o online per persone che affrontano situazioni simili. Questi gruppi possono offrire condivisione delle esperienze e suggerimenti su come affrontare la disoccupazione e la depressione.

7. Consulenza finanziaria: Se hai problemi finanziari, potrebbe essere utile cercare il consiglio di un consulente finanziario per sviluppare un piano per gestire la tua situazione economica.

Ricorda che la situazione può migliorare, e cercare il supporto professionale è un passo importante verso il recupero. Non esitare a cercare aiuto e a parlare con qualcuno che possa sostenerti in questo momento difficile.