Salve sono un soggetto con varie patologie, tra le quali reni policistici, ipertensione ecc. Sono s

12 risposte
Salve sono un soggetto con varie patologie, tra le quali reni policistici, ipertensione ecc.
Sono sempre stato sottopeso e adesso vorrei iniziare un percorso nutrizionale assieme a dell’esercizio fisico per aumentare la massa muscolare.
la mia domanda é: un paziente patologico che vuole mettere massa tramite la dieta e lo sport, a che figura si deve rivolgere?
nutrizionista sportivo, nutrizionista per patologie, dietologo o chi altro?
Salve,sia il nutrizionista che il dietologo son valide figure professionali in grado di aiutarla nel raggiungimento del suo obiettivo tramite opportuna anamnesi e valutazione della composizione corporea.
Resto a sua completa disposizione.
Cordiali Saluti,
Dott.ssa Lucia Pone

Gentile paziente,
Può rivolgersi a un Nutrizionista oppure a un dietologo, a sua discrezione.
Cordialmente
Dott.sa F.A.
Come dice la collega entrambe le figure rispecchiano i suoi bisogni.
Resto disponibile per una consulenza anche online come biologo nutrizionista specialista in nutrizione sportiva e chinesiologo.
Dott. Tommaso Baldi
Le uniche figure professionali che possono stilare un piano nutrizionale sono: nutrizionista, dietologo e dietista. Detto ciò dipende molto poi dalle attitudini e specializzazioni della figura professionale.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Gentilissimo, le figure professionali alle quali si può rivolgere sono nutrizionista e dietologo. Le consiglio di consultare la formazione dello specialista al quale intende rivolgersi e poi decida in base a queste ultime.
Cordialmente. Dott.ssa Elena Borotto
Buongiorno, ti consiglio un professionista della nutrizione (ad esempio il Biologo Nutrizionista) che abbia esperienza in questo campo. L'importante è far combaciare il tutto, il tuo obiettivo non entra in contrasto con la tua situazione!
Buona giornata!

Dott. Giuseppe Pullia
Buongiorno, sia il dietologo che il nutrizionista possono esserle d'aiuto. E' però necessario informare il dottore sulle proprie patologie prima di iniziare la visita, in modo da metterlo nella condizione di consigliarle il miglior piano nutrizionale possibile senza portare a delle controindicazioni. Allo stesso modo, se altri specialisti la seguono dovranno essere aggiornati sul suo piano nutrizionale. Cordiali saluti, dott. Luca Macchi.
Buongiorno, se sono chiare le patologie può rivolgersi a un dietologo o a un nutrizionista che tratta la dieta che le interessa approfondire legata al suo stile di vita. Cordialità.
Buonasera, sarebbe meglio conoscere l' elenco completo dei disturbi che accusa, ma in generale un Biologo nutrizionista può trovare il piano alimentare adatto a lei.
Salve, un Biologa Nutrizionista specializzato in nutrizione sportiva può sicuramente stilarle un piano alimentare specifico per le sue esigenze, resto a disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti, Dott.Denise Simonelli
Buongiorno, un nutrizionista che si occupa di nutrizione clinica la può aiutare sicuramente. Io sono biologa nutrizionista e farmacista, conosco le terapie farmacologiche e le conseguenze nel fisico per cui saprei aiutarla. In bocca al lupo
Buonasera, le figure che possono occuparsi di alimentazione e nutrizione sono: nutrizionista, dietologo e dietista. Ovviamente dipende poi dalle specializzazioni del professionista a cui lei si rivolge.
Cordiali saluti
Dott.ssa Lorenza Mileo