Buonasera, dalla risonanza alla spalla risulta:"diffuse note tendinopatiche dell'infraspinoso e del

2 risposte
Buonasera, dalla risonanza alla spalla risulta:"diffuse note tendinopatiche dell'infraspinoso e del sovraspinoso quest' ultimo con focale lesione del versante bursale del tratto posteriore, all'inserzione tendinea, di circa 4 X 3 mm ed interessante circa il 50 % dello spessore. Concomita la presenza di difetti di segnale compatibili con calcificazioni a livello del sovraspinoso e di circa 6mm a livello delle porzioni caudali dell'infraspinoso.Non vi è falda di versamento articolare" Il resto nei limiti. Dalla radiografia risulta che "non ci sono lesioni morfostrutturali dei segmenti" ma "in corrispondenza delle parti molli prossime al tronchite si apprezzano formazioni calcifiche una di circa 5 mm ed una ulteriore formazione nubecolare calcifica di complessivi 13 mm".
Mi chiedo se non sia il caso di fare una litoclasia per le calcificazioni o se invece la situazione tendinea richiederebbe un altro genere di cura.In passato ho effettuato già due cicli di onde d'urto, fisioterapia e Tecar terapia.Ora la mobilità del braccio è ridotta e ho un po' di dolore da ferma che aumenta con specifici movimenti, pressoché impossibili. Al momento continuo con esercizi a casa ma non vorrei peggiorare situazione. Grazie in anticipo per cortese risposta.
Buongiorno per la calcificazione di 13mm vi è indicazione alla litoclasia ma la cosa che più mi preoccupa è la lesione del sovraspinato che potrebbe necessitare di un intervento di riparazione in artroscopia.
Saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve. Se confermate da un esame clinico specialistico, le informazioni dei referti sono coerenti con una diagnosi di dolore alla spalla dovuto alla lesione tendinea a livello della cuffia dei rotatori. La tendinite calcifica riportata raramente è molto sintomatica in questa fase., e potrebbe fare riferimento ad una calcificazione preesistente attualmente in fase di riassorbimento. Le consiglio una visita specialistica per identificare il percorso terapeutico migliore per lei, che sia di matrice conservativa o con un intervento in artroscopia della spalla.
Un saluto ed un augurio di pronta guarigione.

Esperti

Giuseppe Terranova

Giuseppe Terranova

Osteopata, Posturologo

Roma

Lucia Bianchini

Lucia Bianchini

Fisioterapista, Ortopedico, Osteopata

Anguillara Sabazia

Matteo DiquiGiovanni

Matteo DiquiGiovanni

Fisioterapista, Agopuntore, Chiropratico

Sasso Marconi

Maurizio Lovato

Maurizio Lovato

Ortopedico

Seveso

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Maurizio Tosca

Maurizio Tosca

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 135 domande su Tendinite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.