Salve sono un ragazzo di 26 anni,nella mia vita ho avuto a che fare con 2 ragazze principalmente con

18 risposte
Salve sono un ragazzo di 26 anni,nella mia vita ho avuto a che fare con 2 ragazze principalmente con cui ho avuto una storia e rapporti completi,con la prima che era una mia collega di università rapporti completi,con la seconda con cui ho avuto una relazione travagliata di 3 anni non ho mai fatto sesso con lei ma solo petting
Tralasciando il poema sulla mia ex e quello che è successo durante la relazione,dopo due anni non dico che sono ancora legato a lei perchè francamente neanche se me lo chiedesse in ginocchio tornerei con lei,però sono fra lo stare "bene" da solo e la mancanza di avere una ragazza accanto da amare
Mi sento da solo nell'ultimo periodo e ho anche la lunghissima astinenza(6 anni sostanzialmente) che mi fa stare ancora più male e non riesco a trovare completamente nessuna,non sono un playboy ne uno che sa avere grandissimo successo senza muovere un dito perchè mi reputo un tipo non mi sento di essere ne bellissimo neanche bruttissimo,però nonostante credo di avere delle buone qualità,buon cuore,gentilezza,simpatia non mi guarda nessuna
Il periodo purtroppo è anche quello che è ,faccio l'università e sono prossimo alla laurea il che mi fa molto piacere ma ciò non mi basta per essere felicissimo del momento che sto attraversando
Ho anche pochi amici (4 in totale) e non riusciamo ad allargare la cerchia per poter conoscere gente
Passo le giornate oltre che a studiare,guardo le partite di calcio,serie tv ,sto sui social,guardo qualcosa alla tv,esco a fare la spesa e faccio delle passeggiate o a piedi o in sella al mio scooter andando a mare che è l'unica cosa che mi fa sentire bene quando respiro lo iodio ,oltre ovviamente a qualche sporadica uscita con i pochi amici che ho
Guardo gli altri che vedo sui social gente che conosco della mia città e vedo che hanno gruppi fantastici,feste,festini,viaggi,gite e mi chiedo sempre se sono io che ho qualche problema relazionale,anche se interrogandomi mi do delle risposte e di parlare con la gente ci parlo con molto piacere non sono un eremita...eppure i fatti contano questa triste realtà
Tutto ciò mi ha azzerato qualsiasi stimolo se non quello di studiare per il mio futuro
Non saprei come fare per dare una svolta alla mia vita.... Come posso affrontare la situazione? Vi ringrazio
Gentile Utente, comprendo la sua difficoltà e mi spiace per il disagio che sta vivendo.
Spesso confrontare la propria vita con quella che gli altri mostrano sui social ci espone a evitabili delusioni, è come se guardassimo un scena da un piccolo buco in un muro dal quale è impossibile coglierne l'intero senso.
Il periodo degli ultimi due anni, poi, non ha certo aiutato nelle relazioni sociali e nel fare conoscenze nuove.
È bello che lei si riconosca dei lati positivi e certamente anche le altre persone che ha, o potrà avere, intorno sapranno apprezzarla per questi aspetti.
Per aiutarla a trovare una nuova modalità di relazionarsi con il mondo e gli altri, più soddisfacente per lei, sarebbe necessario un approfondimento: certamente potrebbe avere un grande vantaggio da un percorso di sostegno psicologico che possa farle trovare nuove modalità e nuovi stimoli.
Resto a sua disposizione per un colloquio conoscitivo.
Le auguro ogni bene!
Dr.ssa Erika Conti

Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente. Credo che un consulto con un terapeuta possa aiutarla ad identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto, Resto a disposizione, anche online. 'cordialmente, dott FDL
Buonasera,credo che le sarebbe veramente utile un percorso psicologico.La crisi di questi ultimi anni le sta segnalando che nella sua vita è necessario un cambiamento.Un percorso psicologico l aiuterebbe a conoscersi meglio, ad acquisire maggiore stima di sé e a comprendere quali meccanismi disfunzionali la mantengono in questa situazione.Resto a disposizione dottoressa Luciana Harari
Salve, la ringrazio per aver utilizzato questo portale per porre la sua questione.
Il disagio che sta vivendo merita di approfondimento. Non è possibile dare risposte generiche, ogni sintomo è collegato e nasce all’interno di una storia di vita del tutto personale e unica. Quello che le posso dire è di fare una scelta su di sé, cioè prendere sul serio ciò che le accade. La direzione lei l'ha già intravista, ovvero farsi accompagnare in questo momento difficile da uno psicologo/a. E questo sarebbe già un primo cambiamento utile.
Un buon percorso di psicoterapia in genere migliora la condizione di disagio che ci ha descritto e permette di valutare come proseguire per rimettere in moto la propria esistenza in una direzione più soddisfacente.
Se ha necessità di approfondimento non esiti a contattarmi o scrivermi.
Qualora decidesse di fare un percorso psicologico le sedute possono avvenire anche online.
Un saluto
Dott.ssa Camilla Ballerini
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 60 €
Salve,
Ho letto con attenzione il tutto e percepisco un po’ di malessere in generale. A tratti ti ho percepito bloccato nel passato ma con la voglia di spezzare le catene che ancora ti legano a esso.
Per questo ti consiglierei un percorso per utilizzare le tue risorse per migliorare il presente e vederti protagonista di ciò che la vita di bello riserva per te.
In bocca al lupo.
Resto a disposizione.
Gentile utente di mio dottore,

sarebbe opportuno iniziasse un percorso di psicoterapia per poter migliorare la sua condizione di disagio. Le consentirebbe di guardare la sua vita da prospettive differenti e considerare la propria esistenza in una modalità più soddisfacente.

Cordiali Saluti
Dottor Diego Ferrara
Caro ragazzo, ha ragione: questo è un periodo davvero complesso soprattutto al livello relazionale! Se ora sente questa grande frustrazione forse è arrivato il momento di chiedersi: "Cosa vorrei?" "Di cosa ho bisogno?" "Mi serve un cambiamento?" Dovrebbe riflettere sull'idea di fissare un appuntamento con uno psicoterapeuta che possa aiutarla in questa fase difficile e accompagnarla verso la strada del benessere. Rimango a disposizione se ha bisogno.
Saluti,
Dott.ssa Federica Leonardi
Gentile utente, il periodo storico in cui siamo, gli ultimi due anni delle nostre vite ha reso la socialità molto più complessa e difficile. Allargare la propria cerchia amicale è dunque diventata una vera e propria sfida per gli individui di oggi. Duque la sua frustrazione è assolutamente comprensibile e lecita.
E' importante che lei si riconosca ottime qualità e doti, la consapevolezza di sé è un buon punto di partenza per intraprendere un percorso.
Si ricordi che i social sono sempre un spaccato di vita che gli altri decidono di farci vedere ma non rappresentano mai il quadro completo della realtà e della vita di una persona; tuttavia è naturale e quasi spontaneo fare il confronto con glia altri quasi come se fosse l'altro a dettare il metro di misurazione della vita.
Mi sento di consigliarle di valutare la possibilità di intraprendere un percorso psicologico al fine di esplorare i suoi pensieri e vissuti.
Rimango a sua disposizione
Dott.ssa Alessia D'Angelo
Salve sulla base delle sue indicazioni emerge che le sue capacità connesse allo studio sono presenti mentre quelle connesse agli aspetti relazionali le creano delle difficoltà. Se tale lettura è esatta forse potrebbe essere una buona possibilità contattare uno psicoterapeuta ed approfondire con lui questi temi che sembrano crearle disagio. Solo dopo aver concluso questo primo lavoro si potranno concordare gli eventuali o ulteriori passi. Un cordiale saluto
Sembra esserci una discrepanza tra le cose che fa e quello che vorrebbe ottenere. Posto che il confronto con gli altri, soprattutto a mezzo social rischia di avere un impatto fortemente negativo (anche perchè non è mai un confronto oggettivo). Le consiglio un lavoro personale per avvicinarsi il più possibile al suo Sè Ideale, questo la farà scontrare con varie paure e resistenze, e sarà proprio questo confronto a farle capire e decidere quanto potersi avvicinare...
Gentile utente, il problema che sta portando riguarda a quanto ho capito il tema delle relazioni. Vorrebbe avere una ragazza e una cerchia di amici più grande. Sente di riuscire a parlare con le persone, ma non al punto da creare un legame più duraturo e così sta sperimentando un senso di solitudine. Per capire da dove genera tutto questo, la invito a intraprendere un percorso psicologico che può aiutarla a capire cosa accade nel rapporto con gli altri e perché si sente intrappolato in una vita non felicissima. Questa sarebbe un’ottima possibilità per scoprire le sue potenzialità e come usarle.
Le faccio un grande in bocca al lupo!
Dott. Nesci
Gentile utente, da quello che racconta sembra che l'area delle relazioni sia per lei al momento piuttosto faticosa. Emerge una sfera ideale, cioè ciò che vorrebbe avere, ed una reale, cioè ciò che effettivamente ha.
Credo che un percorso psicologico potrebbe aiutarla ad integrare queste due parti, permettendole così di trovare un suo equilibrio personale che le permetta di apportare dei cambiamenti alla sua vita (laddove necessario) e di esserne soddisfatto.
Un caro saluto!
Gentile utente,
la vita relazione ed affettiva è importantissima per il nostro equilibrio psico-fisico. Certamente dobbiamo innanzitutto amare noi stessi per poterci relazione con gli altri.
È difficile darle una risposta sulla base dei pochi elementi che descrive.
Le consiglio un consulto psicologico.
Cordiali saluti
Dott.ssa Zena Ballico
Buonasera e grazie per aver parlato con noi della sua situazione che, mi pare di capire, lei abbia comunque ben chiara in mente. Quello che posso suggerirle senza molti giri di parole è che attraverso un percorso ed un lavoro su di sè potrebbe riuscire a fare luce su quelle parti della sua vita che ora sembrano in ombra. Ritagliarsi uno spazio in cui ascoltarsi ed in cui sentirsi ascoltati può fare la differenza e rendenderla sempre più padrone della sua vita indirizzando il futuro nella direzione che più le appartiene che, mi pare di comprendere, contempli obiettivi molto sani: un buon lavoro, delle buone relazioni ed una vita affettivamente soddisfacente. Penso che nulla come un percorso con uno psicologo possa aiutarla in questo. Resto a disposzione anche per colloqui online qualora lei abitasse lontano da Genova. Cordialmente, Dott. Andrea Brumana
Prenota subito una visita online: Primo colloquio psicologico
Salve, ho letto con attenzione il suo racconto e la prima cosa che mi sento di dirle è di non dare peso a ciò che vede sui social, sulle vite "fantastiche" degli altri perché le assicuro che la realtà è nella maggior parte dei casi molto diversa e quindi la invito a non fare confronti. Detto questo , comprendo benissimo il suo desiderio di avere un rapporto con una ragazza che la faccia star bene. Probabilmente un breve percorso terapeutico la aiuterebbe ad aumentare la sua sicurezza e avere una qualità della sua vita più vicina alle sue aspettative. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Buonasera, ti ringrazio per aver deciso di pubblicare questo post e di aver condiviso con noi questa tua situazione che capisco ti metta molto a disagio. Spesso confrontiamo la nostra vita con quella degli altri, mi viene in mente a tal proposito la serie tv di Zero Calcare "strappare lungo i bordi" che ci dice effettivamente che la vita degli altri ci sembra tanto bella rispetto alla nostra ma perché fondamentalmente ne vediamo solo un pezzo e tutto il resto invece non lo vediamo o non gli diamo importanza. Sicuramente visto che la situazione ti provoca questo malessere, mi sento di consigliare l'inizio di un percorso psicologico. "Le cose che sembrano giganti, non sono poi così grandi quando ne parli con qualcuno" diceva non so chi...ti consiglio di provare, puoi sempre decidere che non fa per te e finirla lì, ma magari potrebbe aiutarti a capire anche perché questa situazione ti fa stare male, perché non riesci ad esempio a gioire per gli amici che hai o per il traguardo che stai per raggiungere. Pensaci!
Spero di esserti stata d'aiuto.
Dott.ssa Fabiola Ribechini
Buon pomeriggio,
che cosa significa esattamente per lei dare una svolta alla sua vita? Come vorrebbe diversa la sua vita da qui a un anno? Ci sono degli aspetti di sé sui quali vorrebbe lavorare? Obiettivi significativi da raggiungere? Provi a mettere a fuoco alcuni punti concreti che rappresentino per lei una direzione di cambiamento verso la quale provare a impegnarsi.
Cordialmente
René
Buongiorno, credo che parlarne con un professionista possa esserle di aiuto. L'esplorazione del proprio mondo interiore dà forza e nuove prospettive, che credo sia quello di cui ha bisogno.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi