salve,sono un camionista,e sto tante ore seduto al volante ,cosa mi consigliate per prevenire proble

24 risposte
salve,sono un camionista,e sto tante ore seduto al volante ,cosa mi consigliate per prevenire problemi alla colonna?grazie ai medici che mi rispoderanno.
Dott. Stefano Cicchetto
Fisioterapista, Osteopata
Torino
Salve, in assenza di dolori e senza un ipotetico problema posturale o di qualche altro tipo, lo sport ad intensità moderata, resta l’attivita preventiva per eccellenza. Certamente per poter consigliare lo sport più adatto bisognerebbe quanto meno vedere la sua postura. In ogni caso un consiglio è fare sempre qualcosa che le piace e che non la fa annoiare. Se invece ha posto la domanda perché di base ha un problema o un qualche dolore le consiglio una visita da un Osteopata. Resto a disposizione

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Mattia Croce
Fisioterapista
Chiavari
Buongiorno, le consiglio di verificare la posizione corretta del sedIle, sia come altezza che come distanza dal volante, posizionando lo schienale a 90 gradi circa...utile anche l’utilizzo di un rotolo lombare per garantire una corretta posizione della lombare dopo tanto tempo seduto...se possibile, dopo qualche ora di guida, interrompere e fare due passi per permettere alla colonna di passare da una condizione di flessione mantenuta nel tempo ad un estensione dinamica camminando..può fare anche qualche estensione da fermo da in piedi per favorire questa estensione e inversione della curva...
Ovviamente consiglio visita qualora ci sia una problematica di dolore collegata alla sua domanda. Buon lavoro
Dott. Paolo Pirozzi
Fisioterapista, Posturologo, Osteopata
Roma
Buongiorno,
Il consiglio per un mantenimento quotidiano rimane quello di fare delle soste durante il tragitto in camion e muoversi un po', in modo tale da limitare al minimo le tensioni muscolari e prevenendo per quanto possibile problemi posturali. Anche un'attività fisica extra lavorativa mirata può essere di grande aiuto!
Dott.ssa Giulia Giannotti
Osteopata, Fisioterapista
Roma
Buongiorno, premettendo che l'attività fisica sicuramente potrebbe aiutarla a mantenere elasticità dei tessuti e quindi minore possibilità di dolori o disturbi, le consiglio di effettuare qualche visita osteopatica di controllo in maniera cadenzata ed a intervalli regolari.
Dott. Alessio Mennilli
Fisioterapista, Osteopata
Pescara
Buomgiorno,
Esistono dei cuscini di forma semi cilindrica, fatti per salvaguardare la fisiologica lordosi lombare.
Sono chiamati cuscini mckenzie, rotoli tagliati a mezza luna da assicurare al sedile.
Può utilizarli per migliorare l ergonomia alla guida.
Dott. Giuseppe Montagna
Fisioterapista
Pavia
bongiorno, le consiglio una postura corretta di usare il cuscino mckenzie e nelle fasi di riposo seguire piccoli rsercizi di stiramento
Dott.ssa Giovanna Basile
Fisioterapista
Genova
Buongiorno,
facendo un lavoro che la costringe a stare seduto per molte ore, Le consiglierei , se possibile, di fare qualche pausa durante i suoi percorsi per rompere la postura seduta, e durante la pausa fare qualche esercizio non solo per la parte lombare ma per le parti maggiormente coinvolte nella guida. Un buon fisioterapista potrebbe indicarle gli esercizi migliori e la corretta postura da tenere al volante (altezza sedile, volante, postura corretta di guida).Sicuramente un cuscino McKenzie potrebbe aiutarla a ridurre i fastidi della zona lombare.Se durante il tempo libero riuscisse a svolgere un'attività sportiva piacevole e coinvolgente tutto il corpo, sarebbe ideale. In caso avesse già fastidi o dolori sarebbe opportuno sottoporsi ad una valutazione fisioterapica per adottare il miglior piano terapeutico.
Resto a Sua disposizione.
 Roberto Consonni
Fisioterapista, Massofisioterapista
Como
Buongiorno sicuramente e legato alla postura scorretta,le consiglierei una buona attività fisica;nuoto, stretching, e dei massaggi periodicamente,
Buona giornata
Roberto
Dr. Fabio Scalone
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buongiorno, è molto frequente accusare disturbi in chi sta molte ore seduto. Per prevenirli le consiglio qualche seduta di osteopatia e un pò di attività fisica.
Un caro saluto, resto a disposizione
Buongiorno,
Premettendo che postura e dolore non sono correlati, quindi non esiste una postura scorretta di per se, ma dipende prevalentemente da quanto tempo la mantiene. Il mio consiglio è quello di fare attività quotidianamente, anche una passeggiata è un valido strumento. Inoltre durante le soste faccia pure movimenti con la schiena.
Cordiali saluti
Dott. Marco Maglio
Osteopata, Fisioterapista
Aprilia
Salve, le consiglierei di fare una visita osteopatica per correggere eventuali disfunzioni nell’organismo e, in seguito, praticare regolarmente un’attività motoria.
Dott.ssa Chiara Teresa Carbone
Fisioterapista
Apice nuovo
Salve, visto il tipo di lavoro che fa il consiglio è quello di fare esercizio fisico mirato al rinforzo della parete addominale e dei muscoli lombari, esercizi che mirino all'elasticità muscolare di questi distretti su citati ed anche esercizi di mobilità articolare. Per fare tutto ciò è necessario farsi seguire da un professionista specializzato. Saluti.
Dr. Lorenzo Masciocchi
Fisioterapista, Massofisioterapista
Roma
Buongiorno. Se non ha problematiche particolari, consiglio ginnastica posturale una volta a settimana, fare abbastanza movimento e cercare di fare dei piccoli esercizi di allungamento tra una pausa e l'altra.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Dott.ssa Bianca Polinelli
Fisioterapista
Verona
Salve,
mi fa molto piacere che venga fatta una domanda preventiva come la sua.
La colonna vertebrale, come il resto del nostro corpo è fatto per muoversi, quindi il mio consiglio è sempre quello di aiutare il paziente a inserire nella sua quotidianità delle attività motorie che per lui siano piacevoli e soprattutto sostenibili nel tempo.
Inoltre, le consiglierei, se possibile, di organizzarsi brevi pause ma frequenti in modo da assumere anche altre posizioni, fare allungamento ect.
Può prendere in considerazione di effettuare una seduta di colloquio con un Fisioterapista che saprà sicuramente mostrarle anche alcuni esercizi da fare o darle suggerimenti più specifici per la sua situazione.
Saluti
Dott.ssa Alessia Conforti
Fisioterapista
Bari
Salve. Sicuramente, fare tante pause durante il tragitto e camminare molto, il più possibile. Mi piacerebbe consigliarle anche pratiche che coinvolgano la persona in toto a tutti i livelli come il "Qi Gong", che è un allenamento del corpo e della mente che previene e cura, rafforzando la salute. In questa pratica mente, postura, respiro e azione costituiscono un tutt'Uno integrato, in cui ogni elemento è in armonia con il tutto.
Felice di averla aiutata,
cordialità
Alessia C
Dott. Francesco Colaianni
Fisioterapista
Bari
salve,la mia visione di prevenzione per un camionista è dedicarsi al proprio corpo almeno 3 volte alla settimana in attività che allunghino i muscoli della colonna, potenzino i muscoli delle gambe e dell'addome.
Ginnastica posturale,pilates,yoga in base alle caratteristiche e gusti della persona interessata.

Salve,

Essere seduti per molte ore al volante, come nel caso del camionista, può mettere a dura prova la colonna vertebrale e le strutture muscolari e articolari. I lunghi periodi di sedentarietà e le vibrazioni continue che si percepiscono durante la guida possono portare a problematiche come il mal di schiena, dolori cervicali, lombalgia e problemi muscolari. Per prevenire questi disturbi e mantenere la salute della colonna vertebrale, è importante adottare alcune misure preventive
Per prevenire problemi alla colonna vertebrale quando si passa molte ore al volante, è importante seguire alcune buone abitudini:

Posizione corretta: Regoli il sedile in modo che la schiena sia ben supportata, mantenendo una postura naturale. Utilizzi un cuscino lombare per supportare la parte bassa della schiena.
Pause regolari: Ogni 1-2 ore si fermi per fare una pausa e fare stretching. Esercizi semplici come allungamenti del collo, della schiena e delle gambe possono ridurre la tensione muscolare.
Esercizi di rinforzo: Rinforzare i muscoli della schiena e del core con esercizi come plank e ponti glutei aiuta a mantenere la colonna stabile.
Migliorare la postura: Eviti di inclinarsi in avanti durante la guida e regoli il poggiatesta per evitare tensioni al collo.
Sonno e alimentazione: Dormire su un buon materasso e mantenere una dieta equilibrata favoriscono la salute muscolare e scheletrica.
Se i dolori persistono, è consigliabile consultare un fisioterapista per una valutazione più dettagliata.

Cordiali saluti.
Dr. Matteo Tonino
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Esercizi di mobilità durante le sue soste, dentro al camion e ginnastica posturale ed esercizio terapeutico fisioterapico personalizzato per la sua problematica.
Dott.ssa Antonella Troccoli
Fisioterapista, Osteopata
Firenze
Buongiorno, il suo lavoro richiede concentrazione e forza anche degli arti superiori. Quello che le consiglio è di siucro muoversi, fare attività fisica ovviamente commisurata alla sua preprazione. Potrebbe abbinare una attività aerobica(camminata veloce, nuoto) ed un lavoro posturale (Pilates, esercizi globali posturali).
Cordiali saluti
Antonella TRoccoli
Dott. Samuele Delladio
Fisioterapista, Chinesiologo
Verona
Buongiorno, prevenire al 100% i dolori alla schiena (collo o lombare) è impossibile, tuttavia si può tentare di ridurre i fattori di rischio.
Praticare attività fisica può aiutare a ridurre il rischio, così come alimentarsi e dormire adeguatamente.
Durante la guida del camion, se possibile, le consiglio di cercare di cambiare posizione il più spesso possibile, anche con dei piccoli aggiustamenti della zona cervicale e lombare; il mantenimento di una singola posizione fissa per un lungo periodo non è consigliato!
Salve nelle ore di pausa inserisca una decina di minuti dedicati a stretching ed esercizi mirati al mantenimento della tonicità ed elasticità dei suoi muscoli glutei, posteriori della coscia e addominali eseguiti con una respirazione appropriata.
Saluti e buon lavoro.
Salve, attività fisica! Esercizi di mobilità, rinforzo ed allungamento per tutto il corpo, ma soprattutto della colonna.
mobilità della schiena durante i periodi di riposo, anche durante le ore di lavoro

Esperti

Renzo Giovanni Angeloni

Renzo Giovanni Angeloni

Ortopedico

Firenze

Riccardo Rustichelli

Riccardo Rustichelli

Agopuntore

Torino

Alfredo Schiavone Panni

Alfredo Schiavone Panni

Ortopedico, Fisiatra

Roma

Karim Sharafi

Karim Sharafi

Fisioterapista, Osteopata, Chiropratico

Scalea

Noemi Nori

Noemi Nori

Fisioterapista, Terapista del dolore, Terapeuta

Paderno Dugnano

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 636 domande su Dolore alla spalla
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.