Salve, sono stata operata di sleeve gastrectomy circa 4 mesi e mezzo fa e nonostante stia seguendo l

13 risposte
Salve, sono stata operata di sleeve gastrectomy circa 4 mesi e mezzo fa e nonostante stia seguendo le poche indicazioni ricevute sono in una fase di difficoltà nel perdere peso. Vorrei essere seguita più nel dettaglio per non vanificare gli sforzi fatti finora. Cerco se possibile qualcuno con esperienza in nutrizione post bariatrica. Grazie
Buongiorno,
L'approccio dietetico postoperatorio prevede una piano alimentare ipocalorico, vario ed equilibrato, più un'eventuale integrazione utile a prevenire le carenze nutrizionali che potrebbero insorgere con siffatta tipologia di intervento.

Molto importante sarà la scelta degli alimenti nel progressivo passaggio da un'alimentazione liquida, poi semi-solida e, infine, solida.

Valutare insieme all'assistito la tollerabilità della dieta stessa, incoraggiandolo verso una corretta assunzione di liquidi e alimenti, permetterà di evitare complicanze gravi e consentirà il mantenimento della perdita di peso, in particolare se alla restrizione calorica verrà associato dell'esercizio fisico regolare.

Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti, un cordiale saluto

Dott. Nicolò Gallo Curcio
Biologo nutrizionista

Salve, data la fase delicatissima dei mesi immediatamente dopo l'operazione mi sento di consigliarle di chiedere il prima possibile chiarimenti approfonditi al centro dove è stata operata, prima di tutto, in quanto l'intervento è solo l'inizio di un percorso che (si auspica) poi venga seguito da un'equipe di professionisti. Se poi non è soddisfatta le consiglio di fare una ricerca in base alla zona geografica in cui è più comoda, anche su MioDottore o chiedendo al suo medico di base, accertandosi di rivolgersi a professionisti esperti in ambito bariatrico (ovvero: guardare CV e chiedere direttamente al professionista). Spero di esserle stata d'aiuto, un saluto! Dott.ssa Nadia Sabri.
Buongiorno
Ho un’esperienza ventennale in ambito ospedaliero per quanto riguarda la rialimentazione nel post intervento bariatico
Se ha bisogno di chiarimenti mi contatti pure
Buona giornata Dott.sa Sironi Rita
Nel recupero post operatorio deve farsi seguire dal gruppo che l’ha operata. Solo con i professionisti dedicati può passare da una alimentazione liquida, a semiliquida e poi solida. Deve darsi tempo : il suo percorso è lungo, ma può darle molta soddisfazione. Cordiali saluti
Buonasera, ho esperienza nel seguire pazienti post-bariatrici! Resto a disposizione! Dott. Vincenzo Marzolla
Buonasera, io ho esperienza maturata negli anni. Per alcune persone la perdita di peso non avviene immediatamente e nel suo caso non conoscendola non posso esprime un giudizio. Le consiglio di rivolgersi alla struttura dove ha eseguito l'intervento, normalmente sono loro a dare le indicazioni specie per quanto riguarda le supplementazioni, la dieta per le prime settimane e stabilire i successivi follow up (almeno i primi 2). Se non ha riscontro in tal senso, resto a disposizione e sarò molto lieta di poterla seguire.
Dott.ssa Federica Cauchi
buona sera, ho esperienza nel campo
se vuole mi puo chiamare
dott.ssa antelmi
Buongiorno,

dopo questo genere di interventi, oltre alle indicazioni di massima che vengono rilasciate, è necessario seguire una dieta specifica ma soprattutto lavorare sull'educazione alimentare in modo da liberarsi "per sempre" dalla dieta e vedere la fine di questo lungo ed impegnativo percorso. Se ha bisogno di ulteriori informazioni non esiti a contattarmi!
Buona serata
dott.ssa Pacifico Michela
Salve,
L’approccio dietetico post intervento di sleeve gastrectomy è molto delicato e necessita di essere valutato mano a mano con l’ausilio di uno specialista. In questo caso non è fondamentale solo la fase di dimagrimento ma soprattutto la correzione di quelle cattive abitudini che hanno portato ad un incremento ponderale tale da ricorrere a tale intervento. Pertanto le consiglio di rivolgersi ad uno specialista che possa seguirla con costanza dal dimagrimento all’educazione alimentare per il mantenimento del peso forma raggiunto.
Rimango a disposizione e le auguro una buona giornata,
dott.ssa Anna Pietroboni Zaitseva
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 150 €
Buonasera, le consiglio di rivolgersi al centro dove è stata operata. E' importante che sia seguita da un team multi-disciplinare (chirurgo bariatrico, psicologo/psichiatra, endocrinologo, dietologo/nutrizionista/dietista) che la guidi in un percorso di cambiamento delle abitudini alimentari e dello stile di vita. Nella fase post-operatoria la dieta deve gradualmente passare da liquida a semi-liquida, semi-solida ed infine solida, tutto ciò sotto il periodico controllo di specialisti. È importante che sia valutato il rischio di eventuali carenze nutrizionali e, in tal caso, prevenire con supplementazioni.
Buona sera, ha provato una valutazione della composizione corporea (impedenziometria)? seguita nel tempo potrebbe darle maggiori informazioni riguardanti l'evoluzione della sua componente magra e di conseguenza del suo consumo basale. Questo permetterebbe di realizzare un piano alimentare realmente personalizzato.
Rimango a Sua disposizione per ulteriori dettagli.
Buongiorno, ho esperienza in tal senso, rimango a disposizione per una visita su Livorno.
Cordialità,
Biologo Nutrizionista Dottor Loris Fornagiari
Senta il centro dove è stata operata.
Dopo il periodo "riabilitativo" presso di loro, se persiste il problema può contattarmi se serve
Saluti dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €