Salve,sono ossesionato dal pensiero per una donna che mi ha fatto proprio perdere me stesso...penso

22 risposte
Salve,sono ossesionato dal pensiero per una donna che mi ha fatto proprio perdere me stesso...penso di continuo a questa cosa come cosa principale mettendo in secondo piano cose piu importanti della vita...anche se non posso avere niente con questa donna....mi viene male tutto il resto e non riesco a trovare la felicita che avevo...presto prendo un appuntamento da un psicologo...mi servira a farmi stare bene e ritrovarmi..grazie,,,sono andato proprio fuori di testa...
Buongiorno, ha pensato bene di prendere un appuntamento da uno psicologo, vedrà che l’aiuterà molto.
Ottime cose, Dottor Andrea De Simone

Buonasera,sicuramente le sarà di aiuto soffermarsi su ciò che le accade con un professionista. Ci dice poco della sua situazione pertanto semplicemente le auguro in bocca al lupo.
Buonasera, ogni volta che un pensiero diventa un'ossessione vuol dire che c'è qualcosa che non sta funzionando. Un pensiero dovrebbe poi cercare di portare un comportamento o avvicinarci a un obiettivo. In questo caso penso possa essere utile una visita per sbloccare questa situazione.
Dott tealdi
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 60 €
Buonasera. Concordo con la collega sull'averci fornito pochi elementi per consigliarla meglio. Aver maturato l'idea di rifletterne meglio con uno specialista é un passo decisivo. Bravo.

Cordialità

Massimiliano Trossello
Buonasera. La scelta di chiedere una consulenza psicologica è quella corretta. I meccanismi dell'infatuazione comportano modalità simili a quelle da Lei descritte, ma non al punto di interferire in modo importante con la funzionalità quotidiana. Quando questo accade è verosimile che vi sia una iper-riflessività associata (quella che Lei definisce "ossessione") che va significata secondo i temi propri della Sua storia di vita per poterla riconfigurare identitariamente e riportarla a livelli accettabili. Cominci il percorso con motivazione e fiducia, ne gioverà! In bocca al lupo, cordialmente. DMP
Buonasera, di certo la scelta di confrontarsi con un professionista è una validissima soluzione anche perché, da quel che ci racconta, sembra essere consapevole che questo pensiero ossessivo le sta impedendo di vivere la sua vita a pieno. Un cordiale saluto Dott.ssa Elisa Galantini
Bene, mi fa molto piacere che lei abbia fatto sua questa consapevolezza! Le auguro di aver scelto il professionista adatto a lei! In bocca al lupo!
Dott.ssa Federica Serafini Psicologa Psicoterapeuta
L'infatuazione e/o l'innamoramento attivano schemi di comportamento appresi nell'infanzia che hanno a che fare con l'accudimento e l'attaccamento. Lavorare con uno specialista su ciò che attiva l'ossessione, così come lei la sta vivendo, è un modo sano di prendersi cura di se'. Nella scelta del terapeuta prenda in considerazione la terapia EMDR, molto efficace per il trattamento di traumi emotivi e difficoltà nella gestione delle emozioni.
Cordialmente
dott.ssa Tiziana Guidi
Sicuramente è una scelta di protezione di sé, proprio per nn farsi annullare nellA rincorsa di un'idea faticosa e frustrante
Mi sembra che la decisione di rivolgersi a un collega, insieme al modo in cui ha descritto la sua "sintomatologia" siano spie di un buon ascolto di sè e di una motivazione reale. E' la base per il successo terapeutico. Le auguro di trovare ciò che cerca.
Dal suo breve messaggio percepisco molta sofferenza, sicuramente ha preso una saggia decisione a rivolgersi da un collega. Probabilmente questa situazione che sta vivendo ha fatto emergere anche sofferenze antiche.saluti.
Buongiorno! Le dinamiche amorose possono essere un'occasione per riscoprire parti di noi stessi che meritano più attenzione. Credo abbia fatto la scelta giusta, contatti un professionista e vedrà che il viaggio g nelle sue emozioni porterà nuova luce in tutta la sua vita. In bocca al lupo!
Dott.ssa Valeria Randisi
Buonasera,
gli innamoramenti non vissuti a pieno possono appunto trasformarsi in una idealizzazione della persona o di quel che è stato o poteva essere oscurando il presente e non permettendo di viverlo a pieno. Concordo con la sua scelta, come espresso anche dai colleghi, solo così potrà esplorare quest'infatuazione vissuta e ricordata in modo ossessivo al fine di entrare in contatto con i suoi bisogni e trovare un suo nuovo equilibrio. In bocca al lupo. Dr.ssa Lorena Ferrero
Salve, nel nostro tempo è molto comune avere pensieri ossessivi di qualche tipo. Può cominciare a stare meglio solo se ne comprende il senso profondo con l’aiuto di un professionista. Provi a contattare qualcuno che possa aiutarla. Saluti
Buongiorno, ha preso la decisione giusta. Parlarne con un professionista le permetterà di diventare più consapevole di quello che le sta succedendo. Cordialmente. Dottoressa Marina Gori
Buongiorno, credo che abbia preso la decisione giusta, cioè quella di contattare uno psicologo. Un percorso di questo tipo potrà aiutarla a comprendere come mai l'interesse per questa donna si stia trasformando in qualcosa che sembra assorbire tutte le sue energie. Anche gli amori non corrisposti o impossibili, se compresi nel significato che hanno per noi, possono diventare un'occasione per conoscere più a fondo se stessi e diventare più consapevoli. Un percorso psicologico può essere un valido strumento perché lei possa fare questo. I miei migliori auguri per il percorso che ha pensato di intraprendere.
Salve, effettivamente lei non ci ha scritto nella sua domanda nessun dato importante su di lei per poter capire cosa le sta succedendo. non ci dice la sua età, non ci spiega cosa stava succedendo fra lei e la donna di cui ci parla. Lei scrive che questa separazione la fa stare molto male. Mi sembra molto saggio per lei aver deciso di voler intraprendere un percorso psicologico, vedrà che l'aiuterà molto ad elaborare questo suo rapporto di cui ci parla e che la fa stare male, la saluto cordialmente, dott. Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 50 €
Gentile Utente,
è frequente che le difficoltà che incontriamo nella nostra vita affettiva (rotture relazionali, tradimenti, amori impossibili o non corrisposti) abbiano un impatto negativo sul nostro benessere psicologico. La decisione di rivolgersi a un professionista è saggia, dimostra la sua capacità di prendersi cura di sé e del suo benessere.
Cordiali saluti,
dott.ssa Irene Capello.
Gentile Utente,
Trovo ottima l'idea di rivolgersi ad un professionista, in modo tale da poter comprendere insieme la natura del pensiero, cosa del pensiero di questa donna ha una presa così intensa su di lei e, aspetto forse più importante, se esista un modo alternativo e più funzionale di rapportarsi con esso. Da ciò che scrive sembra che in questo momento la sua attività mentale sia quasi colonizzata, e non stupisce che senta di non riuscire ad interessarsi davvero ad altro. Un caro augurio di buona fortuna
Salve,
ottima scelta.
Ci faccia sapere come va.
Un saluto,
MMM
Salve, come è andata dopo il consulto psicologico?
Buona giornata.
Dott. Fiori
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo e della difficoltà che sta vivendo. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini