Salve sono Maria ho 25 anni e sono fidanzata con un ragazzo di 30 dove 4 mesi fa è venuta a mancare

18 risposte
Salve sono Maria ho 25 anni e sono fidanzata con un ragazzo di 30 dove 4 mesi fa è venuta a mancare la mamma agli inizi della nostra relazione ieri mi ha lasciata però dicendo che non gli sta bene il mio carattere e mi mancano alcuni tastelli per stare con lui che ogni volta doveva capire me invece di dargli stabilità e forza perché purtroppo quando vedevo delle cose storte mi chiudevo in me dato che anche io non sto passando un bel periodo e ha detto che questa sono il carattere non si cambia e ci ha provato ma sta solo più male così io ho cercato di fargli capire che insieme si modifica si cambia ma lui non vuole sentire ragione perché dice che ci ha provato..ho bisogno di un vostro consiglio grazie mille
Gentile,
potrebbe essere utile per lei approfondire meglio il senso di questa relazione all'interno di uno spazio personale dove poterne discutere aprendo riflessioni importanti. In una relazione sufficientemente buona, la fiducia e l'investimento nel cambiamento sono reciproci. Un consulto psicologico può certamente aiutarla.
Cordialmente, EP

Ciao Maria,
mi dispiace per quello che sta accadendo!
Sicuramente sia per lei che per il suo fidanzato è un periodo molto difficile.
Leggendo le sue parole immagino che entrambi avevate un equilibrio nella relazione che funzionava in un determinato modo e che l'episodio forte della morte di una mamma possa aver creato nel suo fidanzato disorientamento, difficoltà e crollo emotivo per cui anche la vostra coppia sta risentendo di tutto questo.
E' molto ampio il panorama che ha descritto e per questo motivo è azzardato da parte mia darle un consiglio unico anche perché ho necessità di avere maggiori elementi sulla storia e sui vissuti raccontati.
Se è interessata ad approfondire insieme quello che le sta accadendo e poter così poi scegliere come muoversi, può contattarmi.
A presto
Dott.ssa Grazia Rainone
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Credo innanzitutto che sia importante che voi possiate instaurare un dialogo schietto e sincero mediante il quale poter condividere pensieri e vissuti emotivi circa la situazione da lei riportata al fine di trovare soluzioni che possano soddisfare le esigenze di tutti. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno, mi dispiace per quanto sta vivendo in questo momento. Il mio consiglio è incontrare uno/a psicologo/a che accolga il suo vissuto ed esplorare meglio la sofferenza di oggi. Rimango a disposizione, un saluto
Carissima
Mi dispiace per la sua situazione .. essere lasciati è paragonabile ad un lutto, dove accanto al tema della perdita c'e anche quello del cambiamento in quanto ‘nulla e’ più come prima’.
Credo che sarebbe importante per lei cercare di riprendere in mano la sua vita e trovare le risorse per affrontare anche un eventuale riavvicinamento
Rimango a sua disposizione anche online
Un caro saluto
Dott.ssa Claudia Margutti
Buonasera Gentile Utente, mi dispiace per la situazione che sta vivendo. Purtroppo è difficile per me darle un consiglio che possa essere efficace, dal momento che non conosco nei dettagli ciò che sta vivendo. L'unica cosa che posso consigliarle è di iniziare un percorso psicologico, per capire come gestire questo momento per lei difficile. Cordialmente, dott. Simeoni
Maria, nel mio lavoro ho incontrato molte persone lasciate dal compagno/a. Sono sempre devastati, facciamo molta fatica a curare le ferite, a capire meglio la coppia e la relazione, a ricostruire. Provi a dire al suo compagno che é disposta a farsi aiutare da uno psicologo, anche in coppia e veda come sono le sue reazioni; ragioni sulla possibilità di sentire uno psicologo anche attraverso questo portale, le sarebbe di grande aiuto.
Buongiorno. Spesso le relazioni con le persone per le quali ci sentiamo visti, riconosciuti, accolti sono una grande opportunità di crescita e di consapevolezza di chi siamo. Non siamo più soltanto noi a definirci, ma qualcun altro che ci restituisce qualcosa di noi, che neanche noi sapevamo di avere. Purtroppo quando veniamo lasciati tutto ciò svanisce e sentiamo un vuoto inesprimibile che ci assale: andiamo in crisi, ci perdiamo sconsolati. Dove abbiamo sbagliato ? Cosa c'è che non va in noi ? Sappiamo davvero chi siamo ? Parta da qui ed utilizzi questi quesiti come punto di partenza per lavorare su se stessa, iniziando magari un percorso psicologico che le darà maggiori strumenti, per affrontare la vita.
Cordiali saluti.
Gentile utente, comprendo la situazione che sta vivendo. Non conoscendo il suo vissuto, le consiglio un percorso psicologico per dare maggiore consapevolezza alle sue idee. Per qualsiasi informazione rimango a sua completa disposizione anche online.
Cordialmente dott.ssa Rosa Argenti
Maria buongiorno.
Innanzitutto mi dispiace moltissimo per la situazione che sta vivendo.
In secondo, una cosa che le posso dire è questa; per amore non si deve cambiare. Lei ha il suo carattere, il ragazzo ha il suo, purtroppo sono successi anche degli eventi che hanno particolarmente scombussolato lo stato emotivo del suo ex ragazzo che sicuramente avranno contribuito nel fargli prendere questa decisione del chiudere il vostro rapporto.
Magari è solo questione di tempo, lei non si faccia troppe domande, ha il suo carattere e va bene così.
In ogni caso le consiglio un consulto psicologico.
Rimango a disposizione
Dott.ssa Silvia Marcelletti
Gentile utente, sono molto dispiaciuta per quello che vivendo. Sicuramente intraprendere un percorso psicologico potrà aiutarla e supportarla ad affrontare al meglio questo periodo delicato.
Un caro saluto.
Dott.ssa Clarissa Russo.
Ciao Maria, grazie per aver condiviso qua la tua problematica; la fine di una relazione non è mai semplice da affrontare, ci si pongono molte domande , dubbi, ci si mette in discussione per finire spesos poi in un groviglio di pensieri senza uscirne realmente... hai pensato ad un consulto psicologico per sviscerare bene la questione con il supporto di un professionista? a volte rendere reali alcune emozioni e parole potrebbe essere la soluzione... Resto a disposizione anche online. Dott.ssa Gioia Picchianti.
Grazie della domanda. Da quanto scrivi, mi sembra che abbiate già tentato a ricucire il rapporto. Ora, mi sembra di capire, che dall'altra parte non ci sia alcuna apertura a voler provare a stare insieme. Fermo restando che non ho informazioni sulla durata della vostra relazione e la storia della vostra coppia, penso che, per quanto doloroso, la situazione la porta ad accettare il volere del suo partner e lasciarlo andare. Accanirsi in questo momento, quando dall'altra parte non si ha la voglia nè la volontà di portare avanti la relazione, sarebbe controproducente per entrambi, soprattutto per lei e non farebbe altro che prolungare la sua sofferenza. In queste fasi della relazione, sperare è normale e fisiologico, bisogna considerare quanto questa speranza non faccia altra che prolungare una situazione logorante e dolorosa. Le auguro che le cose possano andare per il meglio, resto a disposizione per ulteriori informazioni anche online. Un cordiale saluto, dott.ssa Alessandra Notaro
Buongiorno, penso che il suo fidanzato sta passando senz'altro un periodo difficile, ma a quanto dice anche lei sta vivendo delle difficoltà. Credo che ognuno possa lavorare solo su sé stesso, e così facendo migliorare la propria vita e anche la relazione. Se lei pensa di aver bisogno di un aiuto per affrontare la situazione attuale, o provare a indagare, capire ed eventualmente modificare certi lati del suo (proprio) carattere, può senz'altro chiedere l'aiuto di un professionista. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti. Dott. Alessio Antonucci
Salve, grazie della condivisione e si percepisce molto dolore.
Il suo racconto però è molto breve e ha bisogno di più spazio per poter essere più chiaro.
Ritengo che ci siano cose molto più profonde sotto determinati aspetti, in particolare relazionali.
Se vuole avere quello spazio possiamo trovarlo insieme anche online.
Dottor Salvucci Matteo
Ciao Maria,

mi dispiace molto per la tua situazione. È chiaro che la tua relazione con il tuo ragazzo è stata difficile per entrambi, sia per il lutto che ha subito lui che per le difficoltà che hai vissuto tu.

Capisco che tu sia confusa e arrabbiata per la sua decisione di lasciarti. È naturale che tu voglia cercare di capire cosa è successo e cosa potresti fare per migliorare la situazione.

Detto questo, è importante ricordare che non puoi controllare le azioni o i sentimenti degli altri. Il tuo ragazzo ha preso la sua decisione e, per quanto possa essere difficile da accettare, devi rispettarla.

In questo momento, è importante che tu ti prenda cura di te stessa. Dedica del tempo a fare cose che ti piacciono e che ti fanno stare bene. Cerca di circondarti di persone che ti vogliono bene e che ti supportano.

Nel frattempo, puoi riflettere su te stessa e sul tuo rapporto con il tuo ex. Pensa a cosa non ha funzionato e a cosa potresti fare per migliorare le tue relazioni future.

Ecco alcuni consigli su come affrontare questa situazione:

Permettiti di provare le tue emozioni. È normale sentirsi arrabbiata, triste o delusa. Non cercare di sopprimere i tuoi sentimenti.
Parla con qualcuno di cui ti fidi. Parlare con un amico, un familiare o un terapista può aiutarti a elaborare le tue emozioni e a trovare un senso a quello che è successo.
Cerca di capire il punto di vista del tuo ex. Cosa ha provato lui? Perché ha preso questa decisione?
Rifletti sulle tue relazioni passate. Ci sono dei modelli ricorrenti nei tuoi rapporti? Cosa puoi imparare da questi modelli?
Cerca di migliorare te stessa. Lavora sui tuoi punti deboli e sulle tue aree di crescita.
Non è facile superare una rottura, ma è possibile. Con il tempo e le giuste risorse, potrai riprenderti e andare avanti con la tua vita.

Ti auguro tutto il meglio.
Caro Utente, innanzitutto vorrei ringraziarla per aver condiviso con noi la sua storia e la sua sofferenza. Quando si tratta di questioni, argomenti psicologici (che si tratti di rapporti sociali, disagi personali, o dei disturbi, autostima, motivazione etc..) dare risposte con così poche informazioni su di una piattaforma web, è difficile. Ognuno di noi è diverso e per comprenderlo fino in fondo bisogna ascoltarlo attentamente e porre le giuste domande.
Detto questo, le consiglio di rivolgersi a uno psicologo con il quale riesca ad entrare in sintonia e intraprendere un percorso di sostegno o supporto psicologico così da poter indagare a fondo le sue emozioni, i suoi pensieri e il suo modo di percepire sé stesso e il mondo circostante. In questo modo è possibile raggiungere quel benessere che ognuno di noi si merita.
Rimango in attesa per eventuali chiarimenti.
Dott.ssa Linda Trogi
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso i suoi dubbi con noi. Comprendo le sue difficoltà e le sue preoccupazioni, e mi dispiace per i vissuti negativi che queste le provocano. Qualora dovesse ritenerlo opportuno o necessario, mi rendo disponibile a cominciare con lei un percorso , che potrebbe tornarle utile per esplorare ed approfondire le sue emozioni, esperienze e valori al fine di trovare una strada percorribile e ritrovare la serenità.
Tenga a mente che il benessere mentale è una priorità, e trovare il professionista giusto può fare la differenza.
Qualora dovesse avere dubbi, domande, o perplessità riguardo al mio lavoro non esiti a contattarmi.
Un caro saluto, dott. Daniele D’Amico.
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 30 €