Salve sono Circa tre settimane che trovo nella parte iniziale delle mie feci un po’ di muco a volte

6 risposte
Salve sono Circa tre settimane che trovo nella parte iniziale delle mie feci un po’ di muco a volte a filamenti bianco a volte giallino ho fatto l’esame delle feci ed è tutto a posto
Secondo voi è normale vedere questo muco anche se in minime quantità ?grazie
È normale la presenza di una certa quantità di muco nelle feci.
È comunque sempre necessario fare una attenta valutazione clinica e anamnestica per escludere la presenza di eventuali patologie in atto.
Cordiali saluti
Diana Deoni

Mi allineo al coro delle risposte dei colleghi, nella rassicurazione dall'esclusione di patologie serie in atto. Tuttavia il muco visibile eccede la quantità "fisiologica" e richiama l'attenzione su una condizione di cosiddetta "disbiosi", cioè una mancanza dell'equilibrio nel contenuto batterico dell'intestino. Tale situazione deve essere corretta con un'opportura cura a base di probiotici, microrganismi vivi e benefici per il paziente, associandola a fitofermenti e ad un ciclo di Agopuntura.
Cordialmente.
Giorgio Favaro
il suo riscontro andrebbe correlato alla presenza o meno di sintomi concomitanti (gonfiore addominale, feci molli o poco consistenti, meteorismo, difficoltà digestive etc.) . Se dovesse persistere potrebbe essere di aiuto effettuare un disbiosi test che valuterebbe la condizione della flora intestinale e della permeabilità intestinale.
In assenza di sintomi potrebbe essere di aiuto semplicemente una revisione alimentare ed eventualmente qualche seduta di agopuntura
Cordiali saluti
Se ha fatto anche una valutazione di eventuali parassiti, sarebbe opportuno esaminare eventuali infiammazioni legate agli alimenti, anche tramite un'analisi del microbiota fecale. Cordiali saluti.
Buongiorno, nel caso non fosse stata ancora effettuata, qualora il disturbo continuasse, proporrei una ripetizione dell'esame completo delle feci e aggiungerei la ricerca del sangue occulto su tre campioni. Il fatto che il muco si trovasse nella parte iniziale delle feci farebbe pensare ad una origine "bassa" dello stesso, nella parte finale retto-sigmoidale del colon. Sempre nel caso che il disturbo fosse ancora presente, anche valutando l'età, potrebbe essere utile una retto-sigmoidoscopia che è un esame poco invasivo ma dirimente in questo senso. Resta naturalmente valido il consiglio dei Colleghi di valutare attentamente l'alimentazione e di prendere in considerazione la possibilià, di frequentissimo riscontro, di una disbiosi intestinale per la quale ha già ricevuto da loro ottimi consigli.
Un cordiale saluto
Mi associo alle risposte dei miei colleghi, vorrei aggiungere che per la medicina cinese il muco può significare presenza di umidità, pertanto sarebbero da evitare cibi quali zucchero, farine bianche e latticini, inoltre non si dovrebbe esagerare con la frutta e la verdura cruda. Se la defecazione è accompagnata da bruciore potrebbe essere presente anche calore e sarà quindi necessario evitare cibi come insaccati, carne rossa, o cmq carne cotta alla brace o ai ferri, caffè e cioccolato.