Salve sono allergica al nichel volevo sapere se il caffè lo posso prendere lallergologo mi ha consig

12 risposte
Salve sono allergica al nichel volevo sapere se il caffè lo posso prendere lallergologo mi ha consigliato il decaffeinato perché contiene meno nichel va bene ? Grazie
Buonasera,
Se si segue un regime alimentare volto al controllo dell’allergia al nichel il caffè è sconsigliato, solitamente si consuma l’alternativa, ovvero quello di cicoria. Dipende molto però da che tolleranza al nichel ha visto che l’allergia è dose dipendente. Può essere che, un caffè ogni tanto, riesca a tollerarlo, mentre l’accumulo di più caffè le dia fastidio.

Resto a disposizione

Saluti

Dott. Giacomo Severi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 85 €

Concordo con quanto detto dal collega...si consiglia l'uso di caffè di cicoria per non incorrere nella sintomatologia data dalla presenza di nichel nel caffè (anche decaffeinato).
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Concordo con le risposte dei colleghi. Cordiali saluti
Buongiorno, le Linee guida Efsa 2020 relative al contenuto di Nichel nel caffè indicano un valore molto alto nel chicco di caffè ma decisamente minimo nel caffè fatto bevanda, cioè nel caffè che di solito consumiamo. Quindi consiglio di seguire la tolleranza individuale, procedendo con inserimento di un caffè al giorno, valutare eventuali effetti e dopo 3 giorni se non si presentano effetti valutabili si può procedere all'aumento. Naturalmente l'effetto di un alimento che può contenere tracce di nichel deve essere valutato nel contesto dell'alimentazione complessiva, dal momento che è dose dipendente. Chi segue un regime alimentare con poco nichel dovrebbe introdurre al giorno quantità di nichel inferiori a 250 μg.
Per ulteriori informazioni su come sia possibile seguire senza troppi problemi questo tipo di prescrizione le basta contattarmi
Saluti
salve, sarebbe consigliato il caffè di cicoria,noon a tutti piace però il gusto. se capita un caffè ogni tanto non dovrebbe crearle problemi
Il caffè come bevanda ha un basso contenuto nichel, non fa differenza invece il con/senza caffeina.
Salve, la quantità di nichel nel chicco è molto alta, più irrisoria è invece la quantità di nichel nel caffe che beviamo. Un caffè al girono potrebbe anche essere tollerato in relazione alla sua specifica sensibilità individuale. Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento. Cordialità. Dr. Verderame
buongiorno, dipende molto dalla sua condizione iniziale. Le consiglio di eliminarlo per un periodo per reintrodurlo successivamente. L'alternativa che può inserire al momento come consigliato dai colleghi è il caffè di cicoria. Saluti
Buonasera, se sta facendo una dieta di eliminazione del Nichel non può assumere caffè neanche se decaffeinato. Potrebbe assumere caffè di cicoria ma, glielo consiglierei in una seconda fase- reintroduzione. Questo perché il caffè di cicoria comunque contiene tracce di nichel.
Buona serata

Buonasera,
il caffè normale e/o decaffeinato come altri alimenti e bevande contengono nichel e, in una dieta a ridotto contenuto per allergia al nichel è fortemente sconsigliato assumerli, in alternativa si può però bere caffè di cicoria, inoltre sono concesse bevande bevande frizzanti e la birra purché non siano in lattina.
Rimango a disposizione
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone
Salve, piccole quantità giornaliere non dovrebbero crearle problemi. Con moderazione è concesso, circa un paio al giorno.
Saluti,

Dott. Matarese
Buonasera, immagino che lei stia seguendo una dieta indicata per l'eliminazione del Nichel, in ogni caso in caffè non è adatto in questo contesto.
Buona serata