Salve sono allergica al nichel volevo sapere la farina di miglio e di mais contwngono nichel grazie

16 risposte
Salve sono allergica al nichel volevo sapere la farina di miglio e di mais contwngono nichel grazie
Salve, tra i cereali con più alte concentrazioni, ritroviamo proprio la farina di avena, mais, miglio e grano saraceno, le consiglio di optare per altro :) tanti cari saluti
ML

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Luca Pierini
Nutrizionista
Lucrezia
Buonasera, come detto dalla collega sicuramente è tra quelle da evitare come farine e consiglio di fare attenzione a tutti gli altri alimenti, spesso anche la loro tolleranza è soggettiva, quindi stilare un elenco che vada bene per tutti risulta difficile
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
Chi soffre di SNAS, Sindrome da Allergia Sistemica al Nichel, deve evitare alimenti che contengano nichel (normalmente presente nel suolo, nell'aria e nella biosfera) in una percentuale molto alta. Questo significa dover rinunciare a molti ingredienti e materie prime che vanno assolutamente esclusi dalla propria alimentazione, onde evitare effetti indesiderati.
Tra gli alimenti che contengono nichel ci sono farina di miglio e di farina di mais.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buonasera, purtroppo entrambi contengono nichel ma bisogna valutare la tolleranza individuale a questo metallo per capire se è possibile saltuarimante inserirlo nella propria alimentazione.
Resto a disposizione, cordialmente Dott.ssa Stella
Buonasera, sono farine contenenti nichel. Le consiglio comunque di farsi seguire da un professionista che può indirizzarla al meglio e soprattutto può aiutarla in base alla sua tollerabilità ad inserire o meno gli alimenti. Saluti Dott.ssa De Bellis Maria Chiara
 Giovanni Garavello
Chiropratico, Posturologo, Osteopata
Stanghella
Salve, tra i cereali con più alte concentrazioni, ritroviamo proprio la farina di avena, mais, miglio e grano saraceno, le consiglio di optare per altro :) tanti cari saluti
Le farine che ha citato contengono Nichel quindi dovrebbe evitarle. Per trovare delle soluzioni può farsi aiutare da un Nutrizionista che tenga presente il suo grado di tollerabilità . Cordiali saluti
Dott.ssa Francesca De Palma
Nutrizionista
Adelfia
Mais e miglio sono cereali che hanno un elevato contenuto di nichel. I cereali e le farine che contengono un basso contenuto di nichel sono quelle di riso (non integrale), la farina 00, la farina di grano duro, la farina di riso, la quinoa, l'amaranto, l'amido di riso, la farina di tapioca e la farina di kamut (non integrale).
Dott.ssa Linda Gambacorta
Nutrizionista
Cesena
Salve! Come hanno detto i miei colleghi le farine di miglio e mais hanno un contenuto di nichel piuttosto alto. Il linea generale il loro uso si sconsiglia nei soggetti che soffrono di allergia al nichel di tipo sistemico. Vero è che esiste una certa tolleranza individuale che può indagare con l'aiuto di un nutrizionista.
Cordiali saluti
Dott.ssa Marianna Lodato
Nutrizionista
Cava de' Tirreni
Salve, come detto in precedenza dai colleghi, le farine di mais, farro, avena, miglio e grano saraceno, hanno un alto contenuto di nickel. E' consigliata la farina di quinoa, amaranto, di tapioca, di riso o farina 00
Un caro saluto
Dott.ssa Lodato
si, queste farine contengono nichel. Mi raccomando a seguire premurosamente un programma alimentare a ridotto contenuto dell'allergene attraverso una dietoterapia da eliminazione.
Saluti,

Dott. Matarese
Buona sera come è stato già detto anche dai miei colleghi tali farine oltre a quelle di farro, avena e grano saraceno, contengono nichel. Si sconsiglia il loro utilizzo ai soggetti che soffrono di allergia al nichel. Un caro saluti Dott. sia La Rocca
Dr. Paolo Capoccia
Nutrizionista
Cologno Monzese
Buongiorno, sia il miglio che il mais hanno livelli di nichel generalmente bassi rispetto ad altri cereali e farine. Tuttavia, va tenuto presente che la concentrazione di nichel può variare in base alla zona di coltivazione e ai metodi di lavorazione.

In generale:

- Farina di miglio: è considerata relativamente sicura per chi ha sensibilità al nichel. Tuttavia, è sempre consigliabile introdurre nuovi alimenti gradualmente e monitorare la reazione.

-Farina di mais: anche questa ha un contenuto di nichel solitamente basso. Molte persone con allergia o sensibilità al nichel la tollerano bene.

Tuttavia, per essere sicura, è sempre meglio consultare uno specialista, in quanto le reazioni possono variare da persona a persona.

Cordialmente,
Dott Paolo Capoccia
Dott.ssa Elena Palliotto
Nutrizionista
Sesto San Giovanni
Buonasera, hanno bassissime quantità di nichel entrambe e infatti vengono spesso inserite in diete a basso contenuto di questo metallo, ma ovviamente dipende tutto anche dalla sua tolleranza.
Gentile paziente, la farina di miglio e di mais sono generalmente ben tollerate da chi presenta un'allergia al nichel. Tuttavia la quantità di questo metallo dipende, tra l'altro, dal tipo di coltivazione e lavorazione che ha subito l'alimento. Per questo le consiglio di testarlo prima con una piccola quantità e valutare la presenza o meno di sintomi. Dott.ssa Miriam Leo
Buongiorno! Rispondendo alla sua domanda specifica:
* Farina di miglio: Il miglio è un cereale che tende ad avere un contenuto di nichel più alto rispetto ad altri cereali. Pertanto, la farina di miglio potrebbe non essere l'opzione migliore per chi soffre di allergia al nichel, soprattutto se la reazione è forte.
* Farina di mais: La situazione per la farina di mais è un po' più complessa e dipende dal tipo di mais.
* Generalmente, la farina di mais bianco è considerata avere un basso contenuto di nichel e spesso viene inclusa nelle diete a basso contenuto di questo metallo.
* La farina di mais comune (non specificatamente bianca) può avere un contenuto di nichel leggermente più alto, ma tendenzialmente inferiore a quello del miglio e di altri cereali come l'avena e il grano saraceno.
In sintesi:
* Farina di miglio: è consigliabile fare attenzione e probabilmente evitarla o consumarla con molta moderazione se è allergica al nichel.
* Farina di mais: spesso è considerata più sicura, soprattutto se si tratta di farina di mais bianco. Tuttavia, la sensibilità individuale varia, quindi è sempre bene introdurre nuovi alimenti gradualmente e osservare la sua reazione.
Come sempre, le consiglio di:
* Ascoltare attentamente il suo corpo e osservare come reagisce dopo aver consumato alimenti contenenti queste farine.
* Consultare il suo allergologo o un nutrizionista esperto in allergia al nichel per ricevere indicazioni personalizzate in base alla sua specifica sensibilità.
Spero che queste informazioni le siano utili! A presto!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.