Salve sono allergica al nichel volevo sapere il caffè decaffeinato lo posso prendere il mio allergol

12 risposte
Salve sono allergica al nichel volevo sapere il caffè decaffeinato lo posso prendere il mio allergolo ha detto di si va bene ? Grazie
Buongiorno,
in chi segue un protocollo volto al miglioramento dei sintomi da allergia al nichel il caffè è sconsigliato, dipende però molto anche dalla tollerabilità visto che l'allergia al nichel è dose dipendente. Meglio comunque optare per il caffè di cicoria se non si soffre di gastrite o reflusso.

Cordialmente

Dott. Giacomo Severi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 85 €

Concordo con quanto detto dal collega...non dipende se il caffè è decaffeinato...è pur sempre un alimento ad alto contenuto di nichel...meglio il caffè di cicoria.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buonasera può consumare con parsimonia caffè che contiene comunque contiene Nichel. Dipende dalla sua tolleranza. Caffè di cicoria è una buona alternativa.
Salve! Le indicazioni per l'allergia al nichel non sono univoche perché c'è un tolleranza individuale. Inizialmente si escludono gli alimenti con un contenuto di nichel alto e poi si reintroducono gradualmente, in piccole quantità, per vedere la tolleranza individuale e a quali alimenti si è maggiormente sensibili. Detto ciò, se a lei il caffè non da problemi (deca o no) può assumerlo moderatamente.
Resto a disposizione per ulteriori informazioni
Cordiali saluti
Linda Gambacorta - Biologa Nutrizionista

Buongiorno. Il caffè contiene nichel, ma dipende molto dalla tolleranza individuale. Concordo con il parere dei colleghi.
Dott.ssa Benedetti
Buongiorno, il problema è il caffè di per se, non se sia deca o meno. Eviterei se si tratta di allergia sistemica.

Saluti
Buongiorno,
Concordo con quanto detto dai colleghi.
Il nichel si trova nella crosta terrestre quindi che il caffè sia deca o meno contiene nichel.
Un caro saluto
Salve,
Contiene Nichel il caffè, ma dipende molto dalla tolleranza individuale. Solitamente si escludono i cibi con Nichel, poi si può testare la tollerabilità integrandoli, come suggerito da qualche altro collega.
A disposizione
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Buongiorno, il caffè contiene nichel in ogni sua forma, quindi lo limiterei quanto possibile (e il decaffeinato non è una scelta "sana", meglio quello di cicoria come dicono i colleghi). In ogni caso non è possibile seguire una dieta senza nichel , ma si può limitarne il consumo e valutare qual'è la sua tollerabilità. Consiglio di farsi seguire da un nutrizionista che possa dosare il nichel nella sua alimentazione abituale. Saluti
Buonasera,
il caffè normale e/o decaffeinato come altri alimenti e bevande contengono nichel e, in una dieta a ridotto contenuto per allergia al nichel è fortemente sconsigliato assumerli, in alternativa si può però bere caffè di cicoria, inoltre sono concesse bevande bevande frizzanti e la birra purché non siano in lattina.
Resto a disposizione
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone
Salve, il caffè anche quello decaffeinato contiene nichel. Come già accennato dai miei colleghi inizialmente si eliminano gli alimenti ad elevato o medio contenuto di nichel (per ridurre i sintomi se presenti) per poi reintrodurli gradualmente e determinare la tollerabilità individuale.
Un saluto,
Dott.ssa Federica Mostardi.
Concordo con i colleghi: Il caffè può contenere tracce di nichel, ma è importante considerare la tolleranza individuale. Inoltre, è essenziale differenziare se si tratta di SNAS (La Sindrome Sistemica da Allergia al Nichel ) perché le reazioni possono variare da persona a persona. Se il tuo allergologo ha confermato che il caffè decaffeinato è sicuro per te, puoi seguirne il consiglio, ma rimane sempre importante essere consapevoli delle reazioni individuali. Resto a disposizione per ulteriori domande o dubbi. Dott.ssa Ivana Allocca