Salve sono affetto da favismo e da poco ho scoperto anche di non poter mangiare alimenti contenenti

12 risposte
Salve sono affetto da favismo e da poco ho scoperto anche di non poter mangiare alimenti contenenti glutine stammatina ho comprato delle piadine senza glutine e leggendo gli ingredienti c'era scritto che c'era lo psyllium( ho letto che Lo Psyllium è una fibra alimentare ampiamente utilizzata a supporto del trattamento della costipazione. Proviene dalle bucce dei semi di Plantago Ovata, una pianta erbacea nativa dell'Asia Occidentale e Meridionale.) vorrei sapere se posso mangiarle oppure questo ingridiente causerebbe delle reazioni
Buonasera,
Lo psyllium, essendo una fibra alimentare di derivazione vegetale, non contiene naturalmente glutine (il quale si trova solo in una determinata classe di cereali e viene inoltre usato come addittivo alimentare), quindi non ci sono problemi a consumarlo.

Buongiorno! come da lei correttamente riportato, lo Psyllium (o Psillio) è una fibra solubile utilizzata anche nel trattamento della costipazione (in questo caso probabilmente viene aggiunta all'alimento come addensante in mancanza del glutine). Questa fibra non crea assolutamente nessun problema con il sua favismo, nè contiene glutine, quindi può mangiare tranquillamente le piadine acquistate.

Cordiali saluti,
Dott. Francesco Cinti
Poiche il problema scatta quando si fa uso di certi alimenti o farmaci è bene sapere che il favismo è preoccupante in chi ha un basso l ivello di enzima capace di proteggere la parete del globulo rosso. Interessante è allora far notare che l'abuso di certi antiinfiammatori( spesso le persone lo usano per i primi dolori di testa o ai denti...)come lacido acetil salicilico possono scatenarne gli effetti emolitici. Il saper può condizionare il comportamento ? ce lo continuiamo ad augurare
Buongiorno,
Lo Psillo o Phyllium è una fibra vegetale compatibile sia con il Favismo sia con l'alimentazione senza glutine.
Gli alimenti senza glutine spesso sono addizionati con la farina di piselli, è opportuno controllare sempre l etichetta.

Un caro saluto
Buongiorno, concordo con i colleghi, aggiungo, ok per il favismo che è una condizione genetica ma vorrei soffermarmi sulla sua scoperta recente inerente al glutine. E' importante che abbia fatto i test corretti nei tempi corretti seguita da medici nel contesto di una visita specialistica in quanto, l'intolleranza al glutine è una vera e propria patologia, al contrario false positività o credenze sul consumo del glutine, possono predisporre soggetti sani all'insorgenza di problematiche intestinali e disbiosi. E' giusto che ne sia a conoscenza. Le auguro una buona giornata.
Buonasera, mi associo a quanto detto dai colleghi, può consumare la piadina senza glutine senza problemi dato che lo Psyllium non ha controindicazioni né per la celiachia né per il favismo. Cordiali saluti.
Buongiorno, come detto dai colleghi lo psyllium non dà problemi in presenza di celiachia o favismo.
Cordialità
Buonasera concordo con i colleghi sul fatto che può consumare la piadina con psyllium che non ha interferenza con le due patologie da lei segnalate.
Cordiali saluti
Buonasera, può tranquillamente utilizzare la piadina contenente psyllium. Questo prodotto, psyllium, viene utilizzato nei casi di costipazione e non contiene sostanze che le possano creare fastidi sia per il favismo che per la celiachia.
Cordiali saluti
Buongiorno, concordo con i miei colleghi , è una fibra vegetale compatibile sia con il Favismo sia con l'alimentazione priva di glutine. Controlli sempre bene l'etichetta, questa sostanza è spesso addizionata ma possono esserci altre sostanze che potrebbero essere dannose per la sua patologia.
Un caro saluto
Buongiorno, concordo con quanto detto dai colleghi. L'importante è sempre controllare che sulla confezione sia certificata l'assenza di glutine. Dott.ssa Montecchiani Erika
Salve! Sono d'accordo con i colleghi, il psyllium è una fibra vegetale che di solito è sicura per chi soffre di favismo e segue un'alimentazione senza glutine. È comunque importante controllare attentamente l'etichetta per assicurarsi che non ci siano altri ingredienti che potrebbero essere problematici per lei.
Cordiali Saluti,
Dott.ssa Ivana Allocca