Salve somo venuto a conoscenza dello xenical e lo sto prendendo senza una dieta ben specifica… per q

11 risposte
Salve somo venuto a conoscenza dello xenical e lo sto prendendo senza una dieta ben specifica… per quando vado in bagno faccio “olio” e feci oleose e normale sto perdendo peso? Distinti saluti
Dott. Paolo Bariselli M.
Dietista, Nutrizionista
Brescia
Buongiorno, Xenical (Orlistat) è un farmaco utilizzato per favorire la perdita di peso, agendo sull’assorbimento dei grassi a livello intestinale. Un effetto collaterale comune di questo farmaco è la presenza di feci oleose o la sensazione di “olio” nelle feci, poiché i grassi non assorbiti vengono espulsi dal corpo in questo modo. Questo effetto è normale, ma può essere accentuato se si assumono alimenti particolarmente grassi.

Per ottenere risultati migliori e minimizzare effetti indesiderati, di solito si raccomanda di seguire una dieta a basso contenuto di grassi durante l’assunzione di Xenical. Questo aiuta il farmaco a funzionare in modo più efficace e riduce gli effetti collaterali come le feci oleose.

Un punto importante: il farmaco è soggetto a prescrizione medica, quindi le chiedo se lo sta assumendo sotto supervisione medica. Se non è stato prescritto dal suo medico, le consiglio di informarlo il prima possibile. Il medico potrà verificare se è la scelta giusta per lei e consigliarle una dieta equilibrata, per garantirle un percorso sicuro ed efficace verso i suoi obiettivi di peso.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Simona Guidastri
Nutrizionista, Dietista
Sasso Marconi
Buonasera, sì è normale, il farmaco agisce limitando l' assorbimento dei grassi a livello intestinale che vengono quindi eliminati con le feci che possono risultare oleose (steatorrea). Le consiglio di utilizzare il farmaco sotto stretto controllo medico e, a prescindere, di iniziare un percorso nutrizionale e di educazione alimentare che la aiuti a impostare un' alimentazione corretta ed equilibrata, in modo da non recuperare il peso perso quando interromperà l'assunzione del farmaco. Cordialmente SG
Buonasera, si è normale! L'orlistat in passato infatti venne chiamato il farmaco contro l'obesità. Però stia attenta perché nella realtà dei fatti non dovrebbe mai essere utilizzato per questa motivazione...anzi.
Per dimagrire ci vuole un coretto stile di vita, sia alimentare che motorio.
La verità è questa
Buongiorno, le consiglierei comunque di intraprendere un percorso dietetico per apprendere al meglio come mangiare correttamente. Dimagrire semplicemente creando Steatorrea (perdita di grassi nelle feci) non è salutare e non impara a nutrirsi correttamente. Se invece affiancasse un percorso nutrizionale potrebbe giovare di un ulteriore dimagrimento senza il pericolo di aumentare di peso nuovamente quando interromperà il farmaco.
Gentile paziente, sì, i sintomi da lei descritti sono "normali", tale farmaco, impedendo l'assorbimento di lipidi, provoca la formazione di feci oleose ed aumento delle evaquazioni giornaliere. Sebbene si possa trovare anche su Amazon, il mio consiglio è quello di assumere tale farmaco sotto la supervisione di un medico. Come dietista posso dirle che tale sostanza riduce l'assorbimento delle vitamine liposolubili (ADEK), pertanto si può ripercuotere, ad esempio nel caso della vitamina K, nella riduzione della protrombina esponendo ad un maggior rischio di emorragie, ed ancora la riduzione della vitamina D può portare ad un peggioramento delle difese immunitarie e riduzione dell'assorbimento di calcio. Sicuramente il mio consiglio è quindi quello di integrare tali vitamine da assumere 2 ore prima o 2 ore dopo l'assunzione dell'ultima dose di Orilstat (Xenical).
Un'ultima considerazione: l'assunzione di tali farmaci dovrebbe sempre essere associata ad un piano alimentare specifico che insegni al paziente ad avere un corretto approccio con l'alimentazione, andando quindi a fare anche un lavoro di educazione alimentare, per permettergli, una volta terminata l'assunzione del farmaco, di avere una corretta alimentazione che possa aiutarlo ad evitare di aumentare nuovamente di peso.
Le consiglio quindi di rivolgersi sia ad un medico per l'assunzione del farmaco (che eventualmente può anche consigliarle farmaci più efficaci) e di rivolgersi ad un dietista per essere seguito anche per quanto riguarda la sua alimentazione.
Spero di averle chiarito alcuni dubbi, qualora avesse bisogno di un piano alimentare mi rendo disponibile a visitarla anche tramite una consulenza online.
Le auguro una buona giornata.
Dott.ssa Francesca De Donà
Dietista, Nutrizionista
Torino
buonasera. lo xenical è un medicinale che agisce sul sistema digerente bloccando la digestione del 30% circa dei grassi ingeriti. questo potrebbe portare appunto alla comparsa di feci grasse o oleose a causa dell'eliminazione dei grassi non digeriti. questo avviene sopratutto se il farmaco viene assunto con una dieta ricca in grassi. non so se ho capito bene e se ha fatto un "fai da te", ma in generale se prende un farmaco le consiglio comunque di rivolgersi al suo medico ed eventualmente può fare un percorso nutrizionale per aiutarla nella parte alimentare ed educativa. buon tutto!
Dott. Francesco Perricone
Dietista, Nutrizionista
Rovereto
Buongiorno! In questo momento sta assumendo un farmaco che agisce bloccando una parte dei grassi che mangiamo, così il corpo non li assorbe tutti. Questi grassi in più vengono espulsi quando va in bagno, ecco perché le feci sembrano oleose o "grasse". Questo succede soprattutto se mangia cibi con molti grassi, perché il farmaco non riesce a bloccarli tutti senza farle avere questi effetti collaterali.

Per questo motivo bisogna seguire una dieta povera di grassi e fare un po' di attività fisica. Senza una dieta specifica, è più difficile vedere risultati chiari nella perdita di peso e gli effetti in bagno possono diventare fastidiosi.
Dott.ssa Federica Papagno
Nutrizionista, Dietista
Napoli
Xenical deve essere assunto con una dieta ben bilanciata a ridotto contenuto calorico, ricca di frutta e verdura, contenente in media il 30 % delle calorie derivante dai grassi. salve, nel caso della terapia con xenical l’assunzione giornaliera di grassi, carboidrati e proteine deve essere distribuita nei tre pasti principali. Ciò significa che generalmente dovrà prendere una capsula a colazione, una a pranzo ed una a cena. Per avere un risultato ottimale, occorre evitare di assumere tra i pasti principali cibo contenente grassi, quali biscotti, cioccolato e salatini e ovviamente deve assumerlo solo se nel pasto sono contenuti grassi. l'evacuazione oleosa è un effetto indesiderato molto comune ma avviene in seguito a pasti molto ricchi di grassi e con il passare del tempo seguendo una dieta adatta va a diminuire, quindi se fa terapia da un pò di tempo e ha ancora questi sintomi le consiglio di farsi seguire dal punto di vista nutrizionale dopo aver informato il suo medico. saluti
Dott. Alessandro Fossi
Dietista, Nutrizionista
Castiglion Fiorentino
Salve, durante il trattamento con Xenical è normale avere feci oleose, in quanto il farmaco limita l'assorbimento dei grassi, i quali vengono conseguentemente espulsi tramite le feci; i consigli che le posso dare sono di ridurre il quantitativo di grassi nella dieta e di distribuirli durante tutta la giornata. Si affidi ad un professionista qualora voglia intraprendere un percorso dietetico, e consulti il suo medico qualora la presenza di feci oleose sia accompagnata da dolori addominali o sintomi insoliti.
Cordiali saluti
Dott. Pietro Reali
Dietista, Nutrizionista
Cesena
Salve, xenical è utilizzato nella cura dell'obesità, in quanto grazie al suo principio attivo Orlistat è in grado di ridurre del 30% l'assorbimento dei grassi, che finiscono nelle feci e le rendono oleose come nel suo caso. Essendo un farmaco non privo di effetti collaterali è sempre bene rivolgersi ad un medico per posologia e appropriatezza di utilizzo, informandolo di eventuali problematiche di salute in particolare diabete e problemi renali. Sarebbe bene anche rivolgersi anche ad uno specialista della nutrizione per monitorare l'andamento del peso e della composizione corporea. Inoltre abbinare tale farmaco ad una alimentazione sana ed equilibrata è sempre consigliato, anche per proseguire i miglioramenti una volta staccata la terapia farmacologica.
Cordiali saluti.
Salve, si ciò che descrive è un effetto comune dell’assunzione di Xenical. Questo farmaco agisce impedendo l’assorbimento di parte dei grassi ingeriti, che quindi vengono eliminati attraverso le feci. Se si consuma una quantità elevata di grassi senza seguire una dieta controllata, è frequente osservare: feci oleose o untuose, perdite oleose (a volte incontrollabili), flatulenza con rilascio di olio, aumentata frequenza delle evacuazioni.
Questi effetti collaterali sono più intensi proprio quando l’assunzione di grassi nella dieta è alta. Per questo motivo, è fortemente consigliato seguire una dieta a basso contenuto di grassi mentre si assume Xenical.
Spero di esserle stato utile, cordiali saluti!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.