Salve si può mettere le gocce di citalopram nel cibo ?

16 risposte
Salve si può mettere le gocce di citalopram nel cibo ?
Salve, le consiglio di evitarlo, soprattutto con tali alimenti: ALCOLICI E CIBI FERMENTATI E STAGIONATI QUALI FORMAGGI SECCHI,CARNI STAGIONATE,SALSA DI SOIA E CRAUTI,LEGUMI,BANANE,INSACCATI,VINO ROSSO E BIANCO,CAFFE,CIOCCOLATO,COCA COLA,TE,SOIA,BIRRA. Resto a sua completa disposizione.
Cordiali Saluti,
Dott.ssa Lucia Pone

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Filomena Acanfora
Nutrizionista
Scafati
buongiorno
non ci sono controindicazioni nel somministrare le gocce con i cibi, ovviamente è un farmaco che credo le sappia già che va attenzionato rispetto ad alcune bevande come alcool, caffe, tè etc,le consiglio se non vuole stare a controllare tutto di aggiungere le gocce in pochissima acqua e somministrarlo al paziente.
A sua disposizione dott..ssa Filomena Acanfora
Contatti il medico curante

Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott.ssa Valentina Valente
Nutrizionista
Firenze
Buonasera gentile cliente, le consiglio di contattare il suo specialista di fiducia. Sicuramente è sconsigliato consumare alcol.
A sua disposizione
Dott.ssa Valentina Valente
Buonasera la miglior cosa è mescolare le gocce in poca acqua in modo da controllare l’assunzione raccomandata. Cordiali saluti
Buongiorno, eviti di disperdere il farmaco e si attenga scrupolosamente alle indicazioni dello specialista di riferimento.
Cordialità
Dott. Roberto Torrente
Nutrizionista
Favignana
Buongiorno, rispetti scrupolosamente le indicazioni del Medico Specialista di riferimento in merito all'assunzione del farmaco. Rimango a disposizione per ogni evenienza e chiarimento. Cordialmente Dott. Roberto Torrente Biologo Nutrizionista
Gentile paziente,
per queste indicazioni di carattere farmacologico
si rivolga al medico di competenza.


saluti
Buonasera, solitamente si assume con acqua, al mattino o la sera prima di coricarsi. Gli antidepressivi se aggiunti al consumo d'alcool possono creare uno stato confusionale e alzare la pressione.
Consulti il suo medico specialista,
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Buonasera,
Le gocce sono create per essere solubilizzate in acqua. Per ogni chiarimento contatti lo specialista.
Un caro saluto
Dott.ssa Giulia Fontana
Nutrizionista
Sansepolcro
Buongiorno, le gocce dovrebbero essere assunte con acqua, e comunque per ulteriori chiarimenti meglio contattare il suo medico.
Cordiali saluti, Giulia
Dott.ssa Sabrina Ronca
Nutrizionista
Napoli
È importante seguire attentamente le istruzioni del medico riguardo all'assunzione di farmaci come il citalopram. In generale, è consigliabile assumere i farmaci come prescritto, preferibilmente con acqua, per garantire un'assorbimento ottimale nel corpo. Mescolare le gocce di citalopram con il cibo potrebbe influenzare la loro efficacia e il loro assorbimento.
Un saluto
S.R
 MARTINA STRAZZULLO
Nutrizionista
Napoli
Gentile paziente, consiglio di diluirlo in acqua.
Cordiali Saluti, Dott.ssa Strazzullo Martina.
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
Il Citalopram può essere assunto con il cibo per ridurre eventuali effetti collaterali gastrointestinali, ma è importante mescolarlo solo in alimenti non caldi per evitare alterazioni del farmaco. Chiedi al medico per ulteriori chiarimenti sulla tua terapia.

Distinti saluti, Dr. Luca Agostini
Dott. Michael Clemente
Nutrizionista
Cassina de' Pecchi
Buonasera, il Citalopram ha un sapore amaro, e per questo motivo la sua assunzione può risultare sgradevole.
Se utilizza la formulazione in compresse, è importante ingerirla intera con un bicchiere d’acqua, senza masticarla o spezzarla.
Se invece assume il Citalopram in gocce, può diluirlo in una piccola quantità di acqua, succo d’arancia o succo di mela per mascherarne il sapore. Tuttavia, è importante non esagerare con la diluizione, poiché una quantità eccessiva di liquido potrebbe compromettere l’assunzione completa della dose.
Con lo stesso razionale, il Citalopram in gocce può essere aggiunto a una piccola quantità di cibo morbido, come yogurt o purea di mela, avendo però l'accortezza di consumare l’intera porzione immediatamente, per evitare il rischio di assunzione incompleta del farmaco e quindi una ridotta efficacia terapeutica.
Cordialmente,
Dott. Michael Clemente
Biologo Nutrizionista
Dott. Fabio Turi
Osteopata, Chinesiologo, Nutrizionista
Agropoli
Salve,
Sì, in generale le gocce di citalopram possono essere messe nel cibo o in una bevanda, purché vengano assunte subito dopo la preparazione per evitare alterazioni del farmaco. È importante però non mescolarle con liquidi caldi o cibi troppo caldi, perché il calore potrebbe influenzarne la stabilità.

Detto questo, ti consiglio comunque di chiedere conferma al medico o al farmacista che ti ha prescritto il citalopram, per essere sicuro che questa modalità sia adatta nel tuo caso specifico.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.