Salve ,se sono allergico ad un alimento (classe 1) , assimilo ugualmente proteine di quel alimento?

16 risposte
Salve ,se sono allergico ad un alimento (classe 1) , assimilo ugualmente proteine di quel alimento?
Dr. Davide Carli
Osteopata, Posturologo, Nutrizionista
Gallarate
Buongiorno se parla del RAST test, la classe 1 è comunque un valore molto basso. In ogni caso potrebbero esserci probelmi di assimilazione.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Riccardo Barioni
Nutrizionista, Dietista
Ferrara
Salve, se allergica un alimento anche solamente di classe uno quindi una classe molto bassa sarebbe meglio sospendere quell'alimento per un periodo per poi riprenderlo in futuro una volta che ,magari, questa sensibilità si sia abbassata un pochettino. Cordiali saluti, Dr. Riccardo Barioni
Dott.ssa Raffaella Gaudio
Nutrizionista, Dietista
Torino
Buonasera, l'allergia agli alimenti è legata alla risposta immunitaria che si scatena alla loro assunzione. Toglierli dall'alimentazione, come giustamente consigliano i miei colleghi, è utile a ridurre questa reazione, soprattutto se parliamo di un solo alimento. Saluti, dott.ssa Raffaella Gaudio
Buonasera le consiglio di sospendere l’assunzione di quell’alimento per evitare la risposta immunitaria, che può solo danneggiarla. Può in seguito verificare la sensibilità verso lo stesso alimento e poterlo introdurre ancora con le frequenze adeguate. Cordiali saluti
Dott.ssa Giulia Zedda
Nutrizionista
Settimo San Pietro
Buonasera, io consiglio di non assumere l?alimento che causa la reazione allergica. La sua domanda si focalizza sulle proteine dell'alimento stesso, quindi la rassicuro subito che, anche senza assumere quel determinato cibo, non avrà alcun deficit di proteine perché queste si trovano praticamente in qualsiasi altro prodotto alimentare.
Buona giornata, Giulia
Buongiorno, se è allergico Le consiglierei di non assumere proprio l'alimento in questione per evitare appunto reazioni allergiche. Buona giornata, Enrico
Prenota subito una visita online: Pacchetto prestazioni - 200 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott. Andrea Fazio
Nutrizionista
Taranto
Buonasera , concordo con i colleghi. Le consiglierei di non assumere l'alimento in questione. Buona serata
Buonasera, sarebbe bene non assumere alimenti per i quali sia stata diagnosticata allergia. Problemi di malassorbimento sono possibili.
Cordialità
Salve, consiglio di eliminare inizialmente e poi provare a introdurre.

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti

Drssa G.Viviana Martiradonna
Se allergia conclamata non assuma l'alimento.
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott. Vincenzo Licciardiello
Nutrizionista
Qualiano
Salve, come hanno detto i miei colleghi, la domanda non dovrebbe essere posta a priori. Non vale la pena rischiare una reazione allergica per assumere un determinato alimento, sicuramente ci saranno altri cibi che sono equivalenti dal punto di vista nutrizionale senza mettere a rischio la sua salute. Buona serata.
Dott.ssa Simona De Luca
Nutrizionista
Guidonia Montecelio
Buon pomeriggio. Certamente, se allergico è bene non assumere gli alimenti coinvolti. un saluto
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
Allergia lieve a un alimento e assimilazione delle proteine:
Anche con una reazione allergica di lieve entità, potrebbe verificarsi una reazione infiammatoria che potrebbe alterare l'assimilazione delle proteine di quell'alimento. In ogni caso, è consigliabile evitare il consumo abituale di alimenti ai quali si è allergici per ridurre la possibilità di sensibilizzazione o reazione allergica.
Distinti saluti,
Dr. Luca Agostini
Buongiorno, sarebbe utile capire che tipo di alimento è, e quale sarebbe il prinicipio nutritivo a cui è allergico o la molecola che scatena la reazione allergica.
Dott. Michael Clemente
Nutrizionista
Cassina de' Pecchi
Lei non deve mangiare questo alimento a cui è allergico.
Cordialmente
In caso di allergia alimentare di classe 1 (reazione IgE-mediata), l'assimilazione delle proteine dell'alimento è un processo complesso.
Quando si è allergici a un alimento specifico, il sistema immunitario riconosce alcune proteine di quell'alimento come sostanze dannose e produce anticorpi IgE contro di esse. Quando queste proteine vengono ingerite, il sistema immunitario reagisce causando i sintomi allergici. Tuttavia, durante una reazione allergica, parte delle proteine dell'alimento viene comunque digerita ed assimilata dall'organismo prima che il sistema immunitario reagisca.
La quantità effettivamente assimilata dipende da vari fattori, tra cui la gravità dell'allergia, il tipo specifico di proteina allergenica e la risposta individuale. In generale, anche se alcune proteine vengono assimilate, il rischio per la salute e i sintomi allergici rendono comunque necessario evitare completamente l'alimento in questione.
Dott.ssa Barzaghi Federica

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.