Salve, scrivo qui perché è da abbastanza tempo che ne ho bisogno. Sono un ragazzo timido, introverso

21 risposte
Salve, scrivo qui perché è da abbastanza tempo che ne ho bisogno. Sono un ragazzo timido, introverso, che fa fatica ad aprirsi agli altri e ho una bassissima autostima data anche dal fatto che sono sempre stato bullizzato. Nonostante ormai io non dia peso alle parole di quelle persone, ormai mi vedo brutto e con un caratteraccio, che non fa altro che far allontanare le persone da me, anche quelle a cui voglio bene. Come posso riconquistare la fiducia in me stesso? Cosa dovrei fare per essere quello che voglio essere e non quello che mi hanno fatto diventare?
Caro ragazzo, è un buon punto di partenza la consapevolezza di sé ed il desiderio di benessere interiore che cerchi. La tua richiesta di aiuto può essere accolta all'interno di un percorso a te dedicato contattando privatamente uno psicologo poiché è molto difficile risponderti senza conoscerti e avere maggiori informazioni sulla tua storia personale.

Salve, purtroppo in certe situazioni (come quelle del bullismo) si innescano dei meccanismi e delle false credenze su se stessi. Un percorso psicoterapeutico può certamente essere d'aiuto a vedere consapevolmente le sue risorse e i sui bisogni, può aiutarla a costruire una "cassettina degli attrezzi" da cui poter attingere risorse per affrontare la vita con una maggiore stima verso se stesso. Risorse ne avrà già, dovrà solo imparare a riconoscerle e se ce n'è bisogno anche consolidarne di nuove! Per ulteriori chiarimenti sono a sua disposizione.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Santarsia
Buonasera, ciò che ridona fiducia e apre a nuove prospettive non passa tanto dall' "essere ciò che si vuole", ma dal "volere ciò che si è". Vale a dire che è attraverso una riappropriazione delle proprie profonde inclinazioni, debolezze, disposizioni, caratteristiche di unicità (spesso, come Lei racconta, offuscate dall'intrusività del pensiero degli altri) che si pongono solide basi per godere delle relazioni. Una psicoterapia offre questa opportunità. SM
Ciao, pensa ad un percorso di Psicoterapia: ti potrebbe aiutare molto! Se sei minorenne, devi sempre chiedere il consenso ai tuoi genitori. Un caro saluto Dr.ssa Claudia Sposini
Caro ragazzo, dice che non si lascia condizionare, ma nella pratica lo fa. Le esperienze di bullismo minano profondamente la persona e vanno elaborate nel giusto modo.
Sono esperienze traumatiche che vanno elaborate e non si può solo speranno che passino con il tempo.
Io utilizzo l'EMDR particolrmente efficace in queste problematiche.
Ci pensi a chiedere aiuto e non lasci cronicizzare la cosa.
Un caro saluto.
Buonasera,
È importante per lei riscoprire le sue qualità, le sue risorse in un percorso di scoperta di sé stesso. Non perda questa opportunità. Un cordiale saluto
Salve, lavoro da anni con esperienze traumatiche che purtroppo se non elaborate ledono l'identità e l'autostima. Troverei per te particolarmente utili queste cose: un training sull'assertività e sull'autostima, un percorso sull'elaborazione del trauma (EMDR) , praticare sport come le arti marziali.
Nell'auspicio di esserti stata utile, ti auguro una pronta ripresa.
Dott.ssa Rita Chianese
Buonasera. Le suggerisco di intraprendere un percorso con un professionista che possa accompagnarla nel riacquistare fiducia, capire le sue potenzialità realizzando quello che lei vuole per se stesso. Questo è possibile ad esempio imparando ad esprimersi con gli altri in modo assertivo. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, un saluto
Salve, credo che per lei sia importante lavorare prima di tutto sulla propria autostima. Vedrà che con la psicoterapia le cose andranno meglio.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Buongiorno, da queste poche righe emerge già una buona dose di consapevolezza e di autoriflessività nell'aver centrato il punto problematico. Un percorso terapeutico potrebbe da un lato aiutarla a conoscersi e valorizzarsi al meglio, dall'altro a "digerire" nuovamente quei vissuti di cui accenna che, come purtroppo accade in questi casi, lasciano vissuti emotivi persistenti.
Spesso in questi casi la parte difficile è quella di fare il primo passo nella richiesta di aiuto; il processo che ne deriverà sarà poi autoalimentato dal piacere di (ri)scoprirsi.
dott. De Rosa Saccone
Da quanto hai scritto penso che tu possa migliorare la tua autostima attraverso un percorso di valorizzazione delle tue potenzialità, in quanto sei già consapevole della tua condizione. E questo è un ottimo punto di partenza. In tutto ciò se lo desideri uno psicologo ti potrebbe accompagnare.
Buongiorno, anch'io le consiglierei una terapia EMDR, utile all'elaborazione del trauma. Il Bullismo da lei subito può infatti averle procurato delle profonde ferite anche rispetto al vissuto di sé. Tale terapia offre ottime possibilità di un evoluzione positiva dei suoi problemi e della sua autostima. Un caro saluto. Luana Ceccarini
Buonasera, le cose che scrive sono molto importanti e forse - come lei stesso riferisce - sono il risultato di diverse esperienze che ha vissuto e si sono accumulate nel corso del tempo. Avviare un percorso di psicoterapia potrebbe aiutarla a dare spazio e voce a questi suoi pensieri e riflessioni così da poterseli lasciare alle spalle.
Un saluto, K.Z.
Gentile Signore dalla sua richiesta emerge un vissuto di sofferenza connesso alle relazioni che intrattiene. Forse è arrivato il momento di lavorarci sopra con un professionista. Conoscerne i significati dei comportamenti che le fanno sperimentare i vissuti che racconta può essere una buona possibilità. Purtroppo solo alla fine si conoscerà l'esito del lavoro ma solitamente c'è un cambiamento che riduce la portata e la ripetitività dei comportamenti che le danno disagio. Un cordiale saluto
Buongiorno, la conoscenza più approfondita del fenomeno del bullismo potrebbe aiutarti a capire in quale delle tante dinamiche di questo sei caduto. La consapevolezza è sempre un buon inizio di guarigione. Saluti
Buongiorno,
mi dispiace per il suo disagio. Il bullismo è una piaga sociale verso cui solo recentemente ci stiamo iniziando a muovere.
Non ci dice la sua età, ma ci dice comunque di essere un "ragazzo" quindi assumo che sia un adolescente. Ecco, la prima cosa da fare per riguadagnare la fiducia in se stesso è DENUNCIARE I BULLI. Sì, deve parlarne con i suoi genitori, con gli educatori, con il preside e con le autorità, perché maltrattamenti e violenza sono un reato.
Lei NON HA COLPA del comportamento violento e denigratorio di queste persone, per questo è bene che chieda aiuto e denunci la cosa. Sono loro le persone spregevoli, non lei.

Poi, occorre sicuramente che si prenda cura delle ferite che questa violenza le ha arrecato. Una psicoterapia potrebbe giovarle molto, e restituirle quel senso di integrità che queste violenze hanno minato, senza nessuna sua colpa.

con i migliori auguri,
dr. Ventura
Salve,
per prima cosa ne parli con i suoi genitori.
Dopodichè consultati con un professionista per capire ciò che è necessario fare.
Un caro saluto,
MMM
Buonasera,
aver chiesto aiuto e comunicare ciò che sente è già un primo passo importante data la situazione delicata che riporta, dalle sue parole infatti emerge un vissuto di malessere che potrebbe approfondire ed elaborare con una professionista esperto che potrà essere una valida guida in questo suo percorso.
Un saluto
Greta Casiraghi
Salve, mi spiace molto per il disagio e la situazione. Comprendo quanto possa essere difficile e quanta sofferenza possa provocare il fatto di essere bullizzati; innanzitutto, non deve commettere l'errore di pensare che ciò che le etichette che le hanno attribuito siano vere: non fonda, in sostanza, il pensiero di essere inferiore con la realtà perchè la realtà narra un'altra cosa.
In seguito, ritengo che sarebbe fondamentale intraprendere un percorso psicologico al fine di indagare cause, origini e fattori di mantenimento dei suoi sintomi onde evitare che la situazione possa irrigidirsi.
Rimango a sua disposizione.
Cordialmente, dott. FDL
Gentile utente di mio dottore,
ho l’impressione che il circuito che si è attivato sia del tipo”dato che gli altri mi allontanano...allora li allontano io con il mio caratteraccio”
Comprendo perfettamente il suo stato d’animo e non c’è nulla di male a difendersi mettendo in atto meccanismi di difesa (inconsci) come questo.
Provi a darsi la possibilità di esplorare e approfondire le sue difficoltà, di lavorare con il sostegno di un professionista nella costruzione della propria identità e del proprio Se.
Provi a riappropriarsi della sua Libertà.
Saluti,
Dott. Diego Ferrara
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo e della difficoltà che sta vivendo. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini