Salve.Quando .mi alzo ho un dolore forte sulla zona lombale ,inoltre dopo che sto'seduto per un po'

31 risposte
Salve.Quando .mi alzo ho un dolore forte sulla zona lombale ,inoltre dopo che sto'seduto per un po' e mi sollevo,sento un forte dolore lombale.Ma dopo che cammino e mi muovo ,il fastidio passa.Il problema lo trascino da circa 2 anni.Ho fatto risonanza magnetica e hanno riscontrato un problema al sacroliade , ho fatto diverse sedute di fisioterapia,ma niente.Solo un benessere temporaneo.Esistono altre tecniche che possano andar nel dettaglio e capire meglio?

Ringraio anticipatamente
Alessandro
Buongiorno Alessandro, per inquadrare meglio il suo caso è necessaria qualche informazione in più; per esempio quanti anni ha, che tipo di problema sacroiliaco è stato riscontrato in risonanza, se ha mai subito traumi a livello lombo-sacrale o se ha patologie specifiche (per esempio: spondilite anchilosante). In ogni caso sì, esistono altri approcci oltre a quello fisioterapico e l'approccio osteopatico è uno di questi. L'osteopatia è una disciplina ricca di tecniche che possono essere utilizzate per "modellare il trattamento" sulle necessità del paziente. Le consiglio di rivolgersi a un osteopata per beneficiare di un trattamento. Buona giornata

Buon pomeriggio.
Sarebbe necessaria una visita accurata per determinare la natura del suo problema. Il trattamento del dolore associato a disfunzione dell'articolazione sacro-iliaca si può giovare di varie tecniche, sia farmacologiche, che infiltrative e non ultimo il trattamento con agopuntura.
Dottssa Sorrentino
Buongiorno Alessandro,
l' osteopatia potrebbe costituire una terapia efficace nel tentativo di alleviare il suo disturbo nel lungo termine. Sarebbero però opportune maggiori informazioni per avere un quadro più chiaro della situazione e darle una risposta più precisa.
Rimango a disposizione per qualsiasi dubbio o informazione.
Cordiali saluti,
Gloria
Buongiorno Alessandro, le informazioni da lei forniteci son giustamente poche ed insufficienti per darle una diagnosi corretta, quindi la premessa è vada da un collega a farsi visitare.
Da come lo racconta lei sembrerebbe un problema muscolare e di infiammazione ma allo stato iniziale quindi facilmente risolvibile perchè se passa muovendosi spesso è una questione di lubrificare i dischi intervertebrali lombari. Spesso questo tipo di presentazione del doloro viene fuori nei casi di derangement (un disco intervertebrale che si blocca o fissura e crea dolori e blocchi soprattutto nell'alzarsi dalla sedia, ma questo tipo di dolore può anche essere dato da dei muscoli dell'anca l'ileo ed allora bisogna vedere anche la sfera alimentare ed altre questioni posturali che non le sto ad elencare. Lei parla di un problema sacro iliaco ma che tipo di problema? Perchè possono esserci molte ipotesi al riguardo che cambiano il programma terapeutico...spesso accade che si blocchino e di conseguenza diano dolore alla lombare anche se è più facile che il dolore si presenti alla gamba/gluteo.
In tutti questi casi l'osteopatia può solo fare bene ma bisogna sviscerare attentamente il problema.
Spero di esserle stato d'aiuto e se desidera altre info mi scriva in privato.
Cordialmente.
Se ho ben capito, il suo problema è di origine squisitamente muscolare.
Infatti compare quando inizia il movimento dopo un periodo più o meno lungo di riposo/inattività.
Non dovrebbe essere difficile risolvere il problema: molte sono le tecniche utili ad ottenere un effetto decontratturante dei muscoli implicati.
Va bene l'osteopatia, l'agopuntura, la massoterapia, la tecar ed altre ancora.
Io preferisco(per la precisione dell'effetto terapeutico ) la terapia manuale di Furter.
Le auguro di trovare un operatore in zona.

Buongiorno!
Come già detto dai colleghi, sarebbero necessarie delle informazioni più precise per valutare al meglio se l'Osteopatia può esserle d'aiuto o rimandarla a un altro specialista.
Cordiali Saluti
Buonasera, il problema che ha esposto può avere varie cause. Andrebbe indagato bene non solo il tratto lombare maanche altre strutture come per esempio anca e bacino...le consiglio di fare una visita osteopatica per inquadrare bene il problema e impistare il relativo trattamento.
Un caro saluto
Buonasera,
bisognerebbe sapere qual è il problema riscontrato a livello sacro-iliaco e quale approccio ha utilizzato il fisioterapista (tecar o mobilizzazioni o esercizi riabilitativi). L'osteopatia è uno degli approcci che si possono utilizzare, ma occorre avere più dati per indicarle qual è la via giusta.
Cordiali saluti.
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.
Buonasera, esistono molteplici tecniche che possono fare al caso suo. Le consiglio di effettuare una visita osteopatica in modo da poter valutare quale sia la migliore strategia terapeutica per la sua sintomatologia.
Buongiorno
sarebbero necessarie altre informazioni in riferimento al suo fastidio, per esempio se ha avuto qualche trauma nella zona del dolore o vicino, se ha subito operazioni in passato, la sua età.
In ogni caso, alcuni problemi biomeccanici nella zona lombare, sacroiliaca, o anche all'arto inferiore possono creare delle infiammazioni e sintomatologie che possono manifestarsi sia nella stessa sede, che in altre (per esempio un problema alla caviglia può causare dolore al bacino) per cui sarebbe improduttivo lavorare solo la parte dolorante, ma si dovrebbe fare un'attenta analisi nel suo complesso. Le consiglio di rivolgersi ad un osteopata così da individuare la strategia migliore
Buonasera Alessandro, le informazioni da lei fornite non bastano per formulare un ipotesi diagnostica valida; le consiglio, quindi, di rivolgersi ad un collega osteopata affinché possa prendersi cura di lei. Si potrebbe ipotizzare una sofferenza discale (discopatia) ed un coinvolgimento della muscolatura lombare. Riguardo al problema alle sacro-iliache, si tratta di infiammazione? Se il professionista valuterà che si tratta di una problematica di sua competenza, esistono una vasta gamma di tecniche manuali che potranno aiutarla a stare meglio! Resto a disposizione, cordialmente, Davide
Salve, credo che una consulenza Osteopatica possa avvicinarsi molto al suo problema. In base alle sue indicazioni, ci sarebbe da valutare il sistema viscerale e vasculo/venoso. Buona giornata
Buongiorno, sarebbe necessario comprendere a quale problema all'articolazione sacro-iliaca si riferisce. Artrosi? Inoltre è utile capire anche se la colonna lombare risulta sana. Dati come età e peso sono altresì necessari, capire se ha subito mai interventi chirurgici di vario genere e se cura patologie. Detto questo le posso dire che una visita osteopatica può sicuramente risultare utile per valutare il problema. Nel caso non siano presenti altri danni alla colonna o in altre parti del corpo, è possibile che si sia generato un sovraccarico della sacro-iliaca; in alcune situazioni la tensione dei muscoli che flettono il busto possono generare questo tipo di problema come se essendo "accorciati" le impediscono di raddrizzarsi nel momento in cui si alza in piedi ma la costringono a stare flesso in avanti, in questi casi la strategia è lavorare sui muscoli anteriori che vanno rilasciati. Ma questo è solo uno dei possibili casi giusto per farle un esempio. Una valutazione Osteopatica tramite una visita accurata potrà darle sicuramente più risposte. Saluti
Buongiorno, sarebbero utili altre informazioni per definire con chiarezza il suo problema. Una valutazione osteopatica può sicuramente essere utile. Cordiali saluti
Buongiorno,mi trovo d'accordo con le risposte dei colleghi, tuttavia le consiglio visita dallo specialista per escludere qualsiasi patologia in essere. Nel momento in cui non si evidenzi nulla dagli esami effettuati le consiglio di rivolgersi quindi ad un osteopata in quanto il sintomo può anche derivare da degli squilibri disfunzionali che sono in relazione alla regione anatomica interessata.
La risoluzione di queste disfunzioni può quindi fare in modo che la sintomatologia migliori o si risolva completamente.
Saluti,
AG
Buongiorno, le consiglio una visita osteopatica per determinare quale possa essere l'approccio migliore da utilizzare nel suo caso. Vi sono moltissime tecniche ed approcci che possono essere utili per la sua sintomatologia. Un percorso osteopatico è l'ideale per andare a ridurre i suoi dolori. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti
Salve Alessandro,
Sarebbe necessaria una visita più accurata per capire la causa del dolore e l’osteopatia può essere un valido aiuto per la diminuzione della sintomatologia anche a lungo termine. Le consiglio quindi di rivolgersi ad un osteopata nella sua zona per indagare la sua problematica ed instaurare un piano di trattamento adeguato.
Cordialmente
Marica
Buongiorno Alessandro, il dolore lombare al risveglio e nell'atto di alzarsi è tanto diffuso, quanto riconducibile a molteplici cause; andrebbe fatta un'anamnesi accurata della sua storia per poter capire le eventuali zone focali (anche, rachide, bacino e interferenze dei visceri). Si affidi ad un osteopata e credo possa arrivare ad una soluzione. Molti di noi, osteopati, offrono anche iniziale consulto online.
Buongiorno Alessandro
problematiche all'articolazione sacro-iliaca spesso danno sintomi e disagio come nel tuo caso
ancora più spesso queste problematiche hanno cause che le scatenano diverse tra di loro
sicuramente con i trattamenti di fisioterapia è stato toccato il problema e hanno portato un giovamento
attraverso le tecniche osteopatiche sicuramente ha la possibilità di agire in modo specifico sulla zona e le relative connessioni
Salve, per inquadrare correttamente il Suo caso andrebbe visitato.
Che problema Le è stato refertato con la Risonanza Magnetica all'articolazione sacroiliaca?
La sintomatologia che descrive fa pensare ad una zona lombare sofferente ed il fatto che con il movimento migliora indica che, con buona probabilità, la responsabilità sia muscolare. Esistono numerose tecniche che vanno nel dettaglio per la Sua casistica e spesso sono risolutive, riportando la persona nel pieno del proprio benessere.
Rimane indispensabile una Visita Osteopatica.
Cordiali Saluti.
Dr. Hilbrat Alberto
Salve Alessandro, bisognerebbe valutare quale sia il problema alle articolazioni Sacroiliache. dalla sua sintomatologia sembrerebbe interessare la muscolatura lombare legata ad una problematica discale, ma fortunatamente la RMN non ha mostrato problemi di tale genere. Tuttavia se trattando la zona interessata ha un beneficio solo temporaneo, le consiglierei una visita osteopatica non tanto per ricevere una tecnica diversa che probabilmente darebbe lo stesso risultato, ma più capire il perchè ritorna sempre quel dolore in quella zona. Infatti è possibile che il suo atteggiamento posturale vada a creare tensione proprio in quella zona ma la causa si può trovare in un altro distretto.
Buongiorno le consiglio di iniziare un ciclo di sedute di osteopatia, in modo da discriminare l'origine dell'insorgere del dolore e la sua postura, spesso infatti dolori recidivanti possono essere dovuti a una cattiva postura nelle attività che si svolgono quotidianamente.
Per qualsiasi delucidazione rimango a sua disposizione.
Cordialmente
Federica Bornago
Buonasera, le informazioni non sono sufficienti per poterle consigliare qualche terapia alternativa alla fisioterapia. Le cose più importante da comprendere credo che siano là cause riscontrata nella risonanza magnetica, se il dolore è collegato ai ritrovamenti dell’esame e soprattutto quali tecniche/approcci siamo stati scelti dal collega.
Solo allora sarà possibile consigliare la terapia più idonea.
Cordialmente
Buongiorno, per il suo problema servirebbe una valutazione accurata per ricercare la causa del dolore, le consiglio una visita osteopatica così che il terapista possa consigliarla al meglio.
Salve, molto probabilmente uno specialista osteopata potrebbe aiutarla, ma è necessario vedere gli esami eseguiti e analizzare il suo percorso.
Antonio Refrigeri
Buongiorno Alessandro,
Una problematica alla sacroiliaca può essere determinata da diversi fattori meccanici o non.
Le consiglio di eseguire una visita osteopatica così che il suo osteopata potrà farle una valutazione completa del sintomo integrandolo con la sua postura e dati rilevanti emersi durante l'anamnesi o l'esame obiettivo.
buongiorno,
nel suo caso è fondamentale svolgere una visita osteopatica di persona così da effettuare una raccolta dati completa e dei test specifici.
cordialmente
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Buongiorno, le consiglio una visita osteopatica in modo tale da effettuare test funzionali più approfonditi.
Può contattarmi senza impegno utilizzando la mia pagina. Un saluto, grazie.
Andrea Crespi
Buon pomeriggio. Sarebbe necessaria una visita accurata per determinare la natura del suo problema.
L'osteopatia attraverso test e tecniche manuali individua e corregge le disfunzioni del corpo. L'obiettivo è quello di riequilibrare le zone di tensione e ridurre le compressioni sulle strutture che concorrono a creare la causa della sintomatologia.
Le consiglio di rivolgersi a un osteopata per beneficiare di un trattamento. Buona giornata