Buongiorno dottore, ho 41 anni, da circa 3 mesi soffro di dolore alla schiena che si estende fino al

11 risposte
Buongiorno dottore, ho 41 anni, da circa 3 mesi soffro di dolore alla schiena che si estende fino al nervo sciatico, ho fatto una risonanza e fortunatamente non vi sono ernie e protusioni. Ho girato ortopedici, neurologi e fisiatri, qualcuno ha detto che si tratta della sindrome del piriforme, ma nonostante abbia fatto tutti gli esercizi possibili e preso medicine il dolore non passa.. Durante questi mesi ho fatto molto stretching e pilates dedicato alla schiena senza alcun risultato, però, dal momento in cui ho smesso qualsiasi tipo di allungamento ho notato un netto miglioramento. Ieri però ho voluto provare a fare una lezione di pilates e mi si è infiammata di nuovo la zona lombare.. Tutto sembra strano visto che gli esercizi dovrebbero dare dei benefici, a me invece peggiorano la situazione.. Come potrei comportarmi per risolvere questo mio problema? Ps. Grazie in anticipo..
Buonasera
Evidentemente il suo problema non è riconducibile solo al muscolo piriforme ma anche ad altre cause che vanno individuate e trattate, partendo da una dettagliata raccolta di eventi traumatici del passato.
Comunque, stia serena deve trovare la strada giusta per risolvere questo problema.
Mi contatti per maggiori info
Cordialmente
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 20 €

Ciao, ha bisogno di effettuare una buona valutazione anamnestica e manuale, si affidi ad un bravo fisioterapista esperto in terapia manuale o un’osteopata.
Saluti
Buonasera, le consiglio di rivolgersi a un osteopata che sia anche specializzato in posturale di modo che possa aiutarla a superare la fase acuta di dolore e a seguirla nella ripresa dell' attività sportiva. Vedrà che andrà meglio, un saluto
Prenota subito una visita online: Trattamento osteopatico - 70 €
Buongiorno! Le consiglio una nuova valutazione posturale .Se il problema persiste non è riconducibile alla sindrome del piriforme. Se vuole nei miei studi la effettuo gratuitamente . Distinti saluti
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi ad un buon fisioterapista esperto in terapia manuale osteopatica ed esercizio terapeutico, che effettui un'accurata valutazione funzionale globale. E' fondamentale impostare un programma riabilitativo specifico per la sua persona, che spazi tra trattamenti manuali ed esercizi di mobilità, ma anche di rinforzo della muscolatura. Spero di esserle stata di aiuto, un saluto
Salve, sarebbe sicuramente necessario un approfondimento maggiore del suo stile di vita, che non riguardi solo fattori fisici, ma anche psico sociali, come stress e sedentarietà. Bisogna sapere che il dolore è sempre multifattoriale. Le consiglio di affidarsi ad un bravo fisioterapista che le dia gli strumenti giusti per gestire la sua problematica. Cordiali saluti.
Buonasera, in merito a quanto da lei riportato probabilmente sono altri i fattori scatenanti riconducibili alla sua problematica. Potrebbe risultare decisivo un confronto con un riabilitatore professionista, al fine di indirizzarla verso altre possibili soluzioni.
Salve!
in merito alla sua problematica probabilmente necessita di una valutazione posturale integrata per indagare la causa di questo dolore, avendo la diagnostica per immagini escluso possibili danni strutturali.
il mio consiglio è di rivolgersi ad un professionista Fisioterapista, con competenze in tema di posturale, per indagare e risolvere la sua problematica.
Cordiali saluti.
Buongiorno, questa è una condizione abbastanza frequente, facilmente risolvibile con la terapia manuale ed alcuni esercizi di neurodinamica. Nel suo caso esercizi con posture mantenute possono peggiorare la condizione in quanto possono stressare ulteriormente il nervo (già infiammato). Per altre informazioni mi contatti senza problemi.
Salve. Da come ha descritto i suoi sintomi potrebbe trattarsi di una disfunzione di movimento. le consiglio di effettuare una prima visita fisioterapica da un terapista specializzato in terapia manuale con esercizio terapeutico conoscitivo
Probabilmente il tuo non é un problema di elasticità con necessità di stretching ma magari una mancanza di forza e stabilità lombare.
Proverei con degli esercizi di rinforzo del Core (plank ecc)