Salve, qual é la differenza tra psicologo e psicoterapeuta? In base a cosa, chi sceglie di percorre

16 risposte
Salve, qual é la differenza tra psicologo e psicoterapeuta?
In base a cosa, chi sceglie di percorrere un percorso di terapia, si rivolge ad uno psicologo piuttosto che uno psicoterapeuta (o viceversa)?
Salve, psicologo può fare diagnosi e sostegno mentre lo psicoterapeuta può effettuare terapia secondo il suo approccio di riferimento. Per ciò che concerne la scelta e gli approcci migliori, credo che sia essenziale al di là dell' approccio utilizzato dal professionista, fondamentale per la costruzione di una solida alleanza terapeutica, elemento realmente indispensabile per la buona riuscita della terapia.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Buonasera, la differenza sostanziale sta nel percorso di studio. Lo psicologo ha concluso il percorso universitario che prepara a vari settori della psicologia. Lo psicoterapeuta ha frequentato dopo l'università una scuola di specializzazione generalmente di 5 anni nella cura dei disturbi psichici. Si può dire che lo psicologo ha una competenza trasversale e certamente può fare dei colloqui di diagnosi clinica e supporto, mentre lo psicoterapeuta è specializzato nella cura effettiva del disturbo presentato, attraverso le sedute psicoterapeutiche e senza utilizzo di farmaci (cosa che compete solo allo psichiatra). Se ha bisogno di capire cosa sia più giusto per lei può contattarmi e le posso dare indicazioni più precise.
Dott.ssa Camila Ballerini
Salve, lo psicoterapeuta è uno psicologo o medico specializzato in psicoterapia.
Buongiorno, ha posto veramente una domanda interessante. Lo psicologo e lo psicoterapeuta si differenziano per il loro percorso di formazione. Lo psicologo dopo aver frequentato l'università e sostenuto l'esame di stato può far diagnosi e offrire un supporto psicologico; lo psicoterapeuta può essere uno psicologo che invece ha continuato la sua formazione frequentando una scuola di psicoterapia che consente poi di affrontare il disagio riportato dal paziente secondo l'approccio scelto ma senza poter prescrivere farmaci. Anche un medico può scegliere di specializzarsi in psicoterapia. Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti. Cordialmente. Dott.ssa Debora Manoni
Gent.mo/a, la psicoterapia può essere esercitata solo da uno specialista in psicoterapia, ma non da uno psicologo né da un medico. SG
Gentile utente,
Lo psicologo può somministrare test psicodiagnostici e fare colloqui di supporto (cosa che può fare anche uno psicoterapeuta) mentre il primo non può esercitare la psicoterapia.
La psicoterapia consiste: formulare la diagnosi (anche attraverso i test psicodiagnostici), condividerla con il cliente (in uno "spazio di alleanza terapeutica"), intervenire con tecniche e strategie psicoterapeutiche specifiche per ciascun disturbo, al fine di migliorare l'assetto patologico e la qualità della vita del cliente.
Saluti
Dott.ssa S.Zito
Prenota subito una visita online: Psicoterapia - 60 €
Gent.mo, lo psicoterapeuta è uno psicologo o un medico che, successivamente al conseguimento del diploma di laurea universitario, ha frequentato una scuola di specializzazione in psicoterapia. Per quanto le differenti competenze siano applicabili nello stesso settore di intervento, riferibile genericamente al campo della salute mentale, di fatto la professione dello psicologo si sviluppa nell'ambito della diagnosi, consulenza, sostegno e psicoeducazione, mentre lo psicoterapeuta può agire direttamente sulla natura e qualità del disagio attraverso specifici interventi di psicoterapia, secondo l'ottica della scuola di specializzazione di riferimento, quali, p.e., quella psicoanalitica, cognitivo-comportamentale, sistemico-relazionale, umanistica, ecc. In ogni caso, spesso, ciò che può fare la differenza non è tanto l'approccio, quanto la capacità del professionista nel riuscire a creare un clima di confronto ed ascolto tale da permettere la costruzione di una buona alleanza terapeutica. cordiali saluti. A. Medas
Gentile utente, la differenza risiede nel percorso di studi intrapreso. Lo psicologo è un professionista laureato nei canonici 5 anni di laurea magistrale con successiva iscrizione all'albo. Lo psicoterapeuta, invece, continua il suo percorso formativo iscrivendosi ad una scuola di specializzazione in psicoterapia. Concretamente lo psicologo svolge essenzialmente un lavoro di supporto alla persona, di consulenza e di diagnosi, avvalendosi anche di test psicodiagnostici. Il terapeuta, a queste competenze, aggiunge il poter lavorare su elementi maggiormente intrinseci della persona, cogliere dinamiche disfunzionali messe in atto dalla stessa che causano disagio nella quotidianità al fine di apportare cambiamenti nella vita di una persona.
Gentile utente, colgo l'occasione per ringraziarla della domanda, perchè avere bene a mente chi è e cosa fa ciascuna delle due figure, significa fare cultura psicologica. Lo psicologo. Chi è: E'un laureato in psicologia (5 anni) ed abilitato ed iscritto all'ordine degli psicologi. Cosa fa. Può fare diagnosi e può fare supporto psicologico (ad es. accompagnare le persone che stanno attraversando un periodo difficile ed hanno bisogno di un affiancamento). Lo psicoterapeuta. Chi è: E' un laureato in psicologia o in medicina ed ha conseguito una specializzazione in psicoterapia (altri 4 o 5 anni). Cosa fa. Oltre a fare diagnosi e supporto, cura. Quando ci sono sintomi quali ansia, depressione, panico, ecc... è lo psicoterapeuta la figura professionale a cui affidarsi.
E' possibile sapere se un professionista è psicologo e/o psicoterapeuta consultando il sito del CNOP.
Le auguro buone cose.
Dott.ssa Di Nardo
Salve, la sua è una domanda molto utile perché molte persone non conoscono la differenza tra psicologo e psicoterapeuta. Il primo è un professionista iscritto all'albo A degli psicologi dopo 5 anni di università e un tirocinio di 1 anno post laurea. Si occupa di sostegno psicologico, diagnosi, attività di riabilitazione e cura. Lo psicoterapeuta continua il percorso frequentando altri 4 o 5 anni di scuola di specializzazione in psicoterapia. Tale scuola può avere diversi approcci metodologici e teorie di riferimento. La psicoterapia offre la possibilità di ampliare il bagaglio di strumenti e tecniche utili ad un percorso psicologico. Personalmente sono formata come psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale. E' un intervento che lavora seguendo specifici obiettivi (fissati insieme al paziente) e per ogni obiettivo si adottano delle procedure ad hoc.
Spero che la mia risposta le sarà utile.
Buona serata
Buonasera, una domanda che confonde da sempre tanti, ha fatto bene a chiedere in una piattaforma specifica. Lo psicologo è un laureato in psicologia (5 anni) e abilitato alla professione, iscritto ad albo professionale, fa diagnosi, orientamento, riabilitazione e consulenze. Lo psicoterapeuta è chi dopo la laurea e l'abilitazione sceglie di specializzarsi in un ulteriori anni di studio (minimo 4 anni) per formarsi con metodi e tecniche specifiche, per dirla tutta si lavora su di sè e si percorre una strada infinita di crescita. Beh, ho fatto un breve riassunto. Grazie per aver chiesto. Saluti dott.ssa Maria Lombardo
Gentile utente di mio dottore,

Lo psicoterapeuta a differenza dello psicologo è il professionista indicato nella cura dei disturbi psicopatologici. Il titolo di psicoterapeuta non abilita comunque alla prescrizione di farmaci, se il clinico è uno psicologo e non un medico.La psicoterapia è una pratica terapeutica che serve per la cura di disturbi psicologici di vario tipo e intensità (ansia e depressione, stress post-traumatico, disturbi comportamentali...) tramite sedute individuali o di gruppo, senza l'uso di farmaci.
Lo psicologo utilizza solo strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, effettua attività di abilitazione, di riabilitazione e di sostegno rivolte a persone, gruppi, organismi sociali e comunità. Inoltre può dedicarsi ad attività di sperimentazione, ricerca e formazione in tale ambito, ma non può esercitare la psicoterapia.
Nella speranza con queste poche righe di averle chiarito i suoi dubbi in merito.

Cordiali Saluti
Dottor Diego Ferrara
Buongiorno, lo psicoterapeuta – a differenza dello psicologo – è il professionista indicato nella cura dei disturbi psicopatologici. Per conseguire il titolo di psicoterapeuta bisogna aver conseguito la Laurea di cinque anni in psicologia o in medicina ed essere iscritti all’Albo.
Sono ulteriori quattro anni di studi dove lo psicologo lavora su di sé, frequenta un tirocinio per quattro anni, frequenta lezioni e supervisioni dei casi clinici.
Esistono diverse scuole di pensiero nel mondo della psicoterapia, e ogni psicologo sceglie la scuola che più si sposa con la sua persona e con il suo modo di trattare la sofferenza mentale.
Resto a disposizione, Cordiali Saluti.
Salve, per risponderle il più semplicemente possibile possiamo dire che lo psicoterapeuta è uno psicologo con una specializzazione in psicoterapia. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Salve,
si ottiene il titolo di psicologo dopo la laurea di psicologia clinica e di comunità. Lo psicologo può fare diagnosi e test psicodiagnostici con sedute di sostegno.
Si ottiene il titolo di psicoterapeuta dopo la laurea di psicologia clinica e comunità con l'iscrizione ad una Scuola di Specializzazione per la psicoterapia con la durata di quattro anni.
Lo psicoterapeuta si occupa della salute mentale di individui, famiglie e gruppi utilizzando tecniche di psicoterapia per ristabilire il benessere psichico dei pazienti.
Spero che questa risposta sia stato utile.
Cordialmente,
Dott.ssa Carla otilia Sno
Buongiorno,
lo psicologo è un laureato in psicologia, effettua diagnosi e sostegno, non segue un approccio specifico.
Lo psicoterapeuta è un laureato in psicologia o medicina, che ha completato una specializzazione e può effettuare terapie secondo il suo approccio di riferimento.
Se vuole approfondire, può visitare il sito del Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi, il CNOP.
Cordialmente, EP