Salve. Prendo Brintellix da 2 mesi e mezzo per depressione e ansia. Nonostante sia passato tempo ho

3 risposte
Salve. Prendo Brintellix da 2 mesi e mezzo per depressione e ansia. Nonostante sia passato tempo ho ancora nausea ( effetto collaterale del brintellix), l'ansia si fa ancora sentire e riguardo la depressione ho avuto dei leggeri miglioramenti. Lo psichiatra mi ha dato in aggiunta una pillola prima di dormire di Farpenta. Nonostante la cura, ho ancora forte ansia anticipatoria o quando devo guidare in autostrada ecc ecc. Secondo voi devo chiedere allo psichiatra di cambiare antidepressivo? Grazie
Buongiorno, non conosco il suo problema. Di sicuro gli effetti indesiderati se non transitori impongono il cambio del farmaco.

Cordiali Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Federico Baranzini
Psichiatra, Psicoterapeuta, Psicologo
Milano
Buongiorno
Brintellix (vortioxetina) è un antidepressivo utilizzato per trattare la depressione e l'ansia. È importante tenere presente che gli effetti collaterali possono variare da persona a persona e che alcuni effetti collaterali, come la nausea, dovrebbero scomparire con il tempo mentre il suo corpo si abitua al farmaco. Tuttavia, se la nausea persiste e soprattutto se è molto fastidiosa, è consigliabile parlare con il curante o il prescrittore e valutare se è necessario apportare modifiche alla sua terapia.

Potrebbe essere opportuno esplorare se è necessario un aggiustamento della dose del Brintellix soprattutto se la quota ansiosa è ancora molto presente oppure valutare altri antidepressivi o l'aggiunta di farmaci per l'ansia (in combinazione). Oltre alla farmacoterapia, potrebbe essere consigliabile considerare anche altre forme di trattamento, come la psicoterapia o altre terapie complementari, che possono aiutarla a gestire più efficacemente l'ansia.

La incoraggio a rivolgersi al suo psichiatra per una rivalutazione accurata della sua situazione e per discutere altre opzioni di trattamento.

Cordiali saluti

Federico Baranzini
Dott. Raffaele Falato
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico di medicina generale
Firenze
Salve,
dopo due mesi e mezzo, se la nausea persiste e l’ansia anticipatoria è ancora forte, è del tutto legittimo parlarne con lo psichiatra. Il Brintellix può dare benefici sull’umore, ma non sempre è sufficiente per l’ansia marcata, soprattutto se legata a situazioni specifiche come la guida. L’aggiunta di Olanzapina può aiutare su sonno e tono dell’umore, ma se l’ansia rimane centrale potrebbe essere utile valutare un cambio di molecola o un’aggiunta più mirata all’ansia.

Esperti

Marisa Nicolini

Marisa Nicolini

Psicoterapeuta, Psicologo

Viterbo

Alessandra Piscitelli

Alessandra Piscitelli

Psicoterapeuta, Psicologo

Grosseto

Claudio Nudi

Claudio Nudi

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Roma

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Andrea Foti

Andrea Foti

Neurologo

Roma

Massimo Stanzione

Massimo Stanzione

Medico di medicina generale, Dentista

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 430 domande su Ansia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.