Salve, pongo una domanda per mio figlio di 17….abbiamo un rapporto aperto e tranquillo e spesso mi c

5 risposte
Salve, pongo una domanda per mio figlio di 17….abbiamo un rapporto aperto e tranquillo e spesso mi chiede consigli su come affrontare certi suoi aspetti adolescenziali. Premetto che mio figlio sta andando dallo psicologo, 5 anni fa ho perso mia moglie, dopo una lunga malattia e, da qualche mese, sembra gli siano arrivati tutti i problemi che non erano arrivati al momento della perdita della mamma. Praticamente sta cercando di capire come masturbarsi, io chiaramente gli ho dato dei consigli, ma più di un certo livello non riesco ad andare…..lui dice che non riesce a raggiungere l’orgasmo, nonostante rimanga a effettuare la manovra, non riesco a trovare altri termini, per molto tempo. Potrebbe essere un problema fisico, fisiologico, psicologico? L’elezione la raggiunge, ma più di lì non va. La notte ha spesso eiaculazioni spontanee a seguito di sogni erotici. Cosa posso fare? Grazie.
Salve, comprendo la delicatezza della situazione. Una comunicazione aperta è positiva, ma è essenziale considerare anche la sfera di intimità personale. Potrebbe essere utile condurre analisi endocrinologiche per escludere cause organiche riguardo alla difficoltà del suo figlio nel raggiungere l'orgasmo. In caso di risultati negativi, potrebbe essere opportuno discutere del problema con il terapeuta, considerando il possibile impatto del trauma della perdita della madre sui suoi attuali punti di vulnerabilità. Cordiali saluti, Dott. Domenico Mattiello

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Condivido ciò che ha prescritto il collega, ma una volta chiarito il problema fisiologico consiglio di consultare un sessuologo clinico iscritto alla FISS che può dare indicazioni educative
auguri
Lo faccia parlare con un sessuologo
Fossi in lei mi assicurerei che l'argomento venisse affrontato con lo psicologo che lo segue. Solo in caso negativo mi rivolgersi ad un altro professionista.
Il ragazzo parla del problema con la psicologa che lo segue? Qualora non venisse fuori il problema in seduta proporrei un sessuologo. Penso però che la cosa principale sia rassicurarlo piuttosto che indicare la tecnica. Quella viene da sè senza insegnamenti. Cordiali saluti. Lina Isardi

Esperti

Valerio Rubino

Valerio Rubino

Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo

Pesaro

Prenota ora
Daniele Vitale

Daniele Vitale

Psicologo, Sessuologo, Psicologo clinico

Roma

Prenota ora
Laura Meschini

Laura Meschini

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Montelupone

Prenota ora
Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 269 domande su sessuologia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.