Salve ormai e da un po di tempo che mi sento sempre stanco nonostante abbia dormito dalle 11 alle 12

9 risposte
Salve ormai e da un po di tempo che mi sento sempre stanco nonostante abbia dormito dalle 11 alle 12 ore, e tra l altro mi alzo sempre di cattivo umore, a volte mangio parecchio a volte proprio nulla, vorrei sapere se si tratta di depressione o cosa?, e vorrei sapere come procedere per curarmi?
Premettendo che è impossibile fare diagnosi prescindendo da una visita specialistica dedicata, il consiglio è quello di rivolgersi, appunto, ad uno specialista. Potrebbe trattarsi di depressione. In particolare di una forma di depressione atipica. Vale la pena in ogni caso di approfondire e valutare la necessità di una terapia.

Egregio navigante, deontologiamente (ma non solo!) nn è possibile fare diagnosi a distanza. Una valutazione psicofisica globale penso sia comunque necessaria anche con test psicodiagnosici allo scopo di verificare il suo stato di salute, per altro precario. Si tratta alla fine della valutazione clinica di e accertare o escludere eventuali manifestazioni depressive patologiche, in questo specifico caso diagnosticarle. Successivamente si parla di cure: psicofarmacologiche, integrazione tra psicofarmacologia e psicoterapia, esclusivamente non farmacologiche in caso lei scelga uno psicoterapeuta cognitivo comportamentale. Nel caso poi che lo psicoterapeuta sia pure naturopata o comunque con formazione in fitoterapia ci sarà pure, se è il caso, un intervento integrato.
Salve, dipende da quanto tempo è presente tale sintomatologia e se è legata a fattori situazionali speifici (problemi di lavoro, famiglia, ecc...). Al di là della diagnosi specifica, se tale situazione sta incidendo sulla sua vita è il caso di affrontarla il prima possibile con un professionista.
Salve, sono d'accordo con quanto rispostole da miei colleghi. A mio avviso, posso aggiungere che, dato che lamenta anche sintomi fisici, occorre escludere una causa organica al suo malessere, che potrebbe incidere sull'umore, per cui sarebbe bene sottoporsi alle appropriate visite mediche. Ad ogni caso, dato che siamo un tutt'uno mente e corpo, le consiglio caldamente un colloquio psicologico per riuscire a comprendere meglio il significato della sua condizione e così decidere sul trattamento migliore.
Il sonno è essenziale per ristorare l'equilibrio sia del corpo che della mente. Un sonno non riposante può essre espressione di disturbi sia organici sia psicologici, ed è sia un risultato sia una causa di alterazione dei ritmi circadiani - giorno / notte - dell'organismo. Può sottendere sia una forma depressiva, sia una situazione di broncopatia asmatica, con apnee, sia altre malattie . Escluse queste, o comunque in corso di diagnosi, una stimolazione dei punti neuro-auricolari del sistema vegetativo e dei ritmi biologici, insieme con quelli psicotropi dà giovamento.
concordo con gran parte dei colleghi sul fatto che non sia possibile fare una diagnosi esatta a distanza. Il colloquio clinico è la via per poter stabilire una diagnosi e un eventuale strategia di trattamento. Credo che comunque debba rivolgersi ad uno specialista per escludere cause organiche. In ogni caso il disturbo descritto sta inficando la qualità della sua vita, indipendentemente dalla diagnosi. Una psicoterapia sembrebbe comunque consigliabile. In virtù della sostanziale unità mente-corpo e della portata corporea dei supoi sintomi, sembra opportuno rivolgersi ad una terapia psicocorporea, anche breve. Potrebbero essere consigliabili delle terapie energetiche convergenti, come agopuntura o omeopatia presso medici specialisti, ma tutto questo va stabilito dopo attento esame diagnostico.
Le consiglierei di rivolgersi al suo medico di base e fare degli accertamenti per escludere cause organiche sia per la stanchezza, che per l'appetito. Successivamente, se gli accertamenti sono negativi, mi rivolgerei ad uno psicoterapeuta per fare valutazione psicodiagnotiche che potrebbero dare una risposta certa ai suoi dubbi. Attraverso la terapia potrebbero emergere "le cause" di tale malessere che condiziona la qualità della sua vita in questo momento e riuscire a gestire tale malessere ed evitare ricadute più avanti.
L' ipersonnia ed il cattivo umore che riferisce possono sicuramente rientrare in un quadro depressivo. Può accadere che ci si rifuggi nel sonno per evitare di provare la sofferenza ed il malessere . Ma la strategia dell' evitamento raramente funziona: quello che tentiamo di celare a noi stessi spesso riemerge con forza determinando il sintomo . Le consiglio di intraprendere una psicoterapia.
Salve, per sicurezza, se non l’avesse già fatto, dovrebbe parlarne con il suo medico di base per escludere cause fisiche. I sintomi che lamenta potrebbero essere riconducibili a cause psicologiche, in particolare l’aumento di sonno e l’aumento o la riduzione dell’appetito potrebbero essere segnali di una depressione. Ci sarebbe da capire se c’è stato qualche cambiamento significativo nella sua vita, una situazione o dei pensieri che possano averla turbata. Per poterle consigliare un percorso terapeutico adeguato andrebbe capita meglio la sua situazione nello specifico.