Salve mio figlio ha un ritardo mentale medio grave Come potremmo procedere?

8 risposte
Salve mio figlio ha un ritardo mentale medio grave
Come potremmo procedere?
se lei conosce la diagnosi avrà già un centro che lo segue con la sua equipe pertanto deve seguire i suggerimenti e le terapie che le consiglia il NPI

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
dato che conosce già la diagnosi, si rivolga all'asl che la seguirà sia per l'iter terapeutico-riabilitativo, che per l'inserimento scolastico o cq i rapporti con la scuola tanto più se può fruire della L104.
Buongiorno. Presa in carico sui Servizi AUSL di competenza territoriale, accertamento invalidità dopo loro valutazione ai sensi della L.104 per poter usufruire di insegnante di sostegno in ambito scolastico (ed eventualmente educatore se disponibili presso suo territorio di residenza), valutare presso la sede AUSL di competenza quali altre offerte possano essere consone al quadro e disponibili presso il suo territorio (per es., interventi educativi di gruppo, laboratori sulle autonomie, eccetera).
Un saluto
Sono d’accordo con i colleghi, è necessario in questi casi che ci sia una asl a seguire il caso, per la riabilitazione e la scuola.
Marta Calderaro
E' necessario rivolgersi ad una struttura pubblica territoriale di NPI per la presa in carico e la modulistica per la L. 104.
Sono inoltre opportuni esami diagnostici (EEG, RM encefalo, esami genetici e metabolici) per capire la causa. Questi esami vanno eseguiti in ospedale.
Saluti
Salve,
Richieda tutti gli ausili scolastici e riabilitativi che per legge spettano a suo figlio in relazione alla diagnosi che gli è stata posta. Può chiedere alla sua Asl di appartenenza dove le sarà stata posta la diagnosi.
Gentilissima,
il suo riferimento sarà il servizio di Neuropsichiatria Infantile (NPI) presso l'ASL del suo territorio.
Carissima,
Sarebbe importante conoscere l’età di suo figlio poiché in base a questa è possibile intraprendere diversi percorsi. Se suo figlio è in età evolutiva potrà rivolgersi al servizio di neuropsichiatria infantile della Asl per l’elaborazione di un progetto abilitativo e riabilitativo, il più tempestivo possibile, che vi suggerisco di realizzare tenendo conto del più complessivo progetto di vita e dei contesti (es scuola) che suo figlio frequenta. Potrebbe esservi utile rivolgervi ad un’associazione di genitori o famiglie sul vostro territorio che possa darvi informazioni anche rispetto ai diritti, oltre che alle varie opportunità che possono essere disponibili nella vostra zona ed anche, eventualmente, supporto da parte di persone che hanno vissuto una simile esperienza.
Oggi una buona qualità di vita è davvero possibile per le persone con disabilità intellettive e per le loro famiglie, con i supporti giusti!
Un in bocca al lupo grande!

Esperti

Saragey Rizzello

Saragey Rizzello

Psicologo clinico

Squinzano

Nicole Modolo

Nicole Modolo

Psicologo clinico, Psicologo

San Donà di Piave

Silvia Bonanno

Silvia Bonanno

Psicologo clinico, Neuropsicologo

Ponte Nossa

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Neurologo, Medico legale

Roma

Ferruccia Pagliano

Ferruccia Pagliano

Neuropsichiatra infantile, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 22 domande su Ritardo Cognitivo
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.