Salve mio figlio ha 11 anni ed ha un problema di balbuzie maggiormente quando legge o è agitato che

11 risposte
Salve mio figlio ha 11 anni ed ha un problema di balbuzie maggiormente quando legge o è agitato, cosa potrei fare?
Dott.ssa Daniela Barberini
Logopedista
Santa Maria delle Mole
Buongiorno, le consiglio una valutazione Logopedica che potrà indicarle la causa della balbuzie (non sono tutte uguali ) e potrà illustrare il percorso terapeutico più appropriato per suo figlio, si affidi con fiducia al professionista del linguaggio, un caro saluto Daniela Barberini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Sicuramente eseguire una valutazione logopedica per capire meglio la situazione.
Buonasera, io consiglio una valutazione logopedica unita ad una valutazione psicologica che permettano di avere un quadro completo della situazione, sia per quanto riguarda l’entità dell’ alterazione dell’ eloquio che per i motivi che portano a tale condizione
Dott.ssa Gloria Mazzolini
Logopedista
Rio salso
Buonasera. Sarebbe opportuno procedere con una valutazione logopedica approfondita per comprendere le caratteristiche del linguaggio e raccogliere informazioni importanti riguardo a come il bambino percepisce l'alterazione dell'eloquio. A questo punto il Logopedista saprà consigliare l'eventuale percorso riabilitativo più opportuno se necessario e le strategie da mettere in atto perchè il bambino sia in grado di identificare e modificare alcuni aspetti comunicativi, contrastando la possibile preoccupazione che essi possono causare.
Dott.ssa Irene Catellani
Logopedista
Carpi
Buongiorno,
consiglio come detto dalle colleghe di rivolgersi a un logopedista e a uno psicologo che potranno valutare e individuare le caratteristiche dell'eloquio del suo bambino e le ricadute emotive e psicologiche che queste hanno sul suo vissuto.
Resto a disposizione.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Irene Catellani
Dott.ssa Francesca Buono
Psicologo
Torre del Greco
Buona sera, le consiglio una valutazione logopedica e neuropsicologica per avere un quadro completo circa le caratteristiche di linguaggio e del profilo di funzionamento esecutivo-attentivo del bambino. Sulla base delle informazioni ottenute da entrambe le valutazioni gli specialisti di riferimento stileranno un piano di trattamento mirato a potenziare le eventuali difficoltà riscontrate.
Un caro saluto, Dott.ssa Francesca Buono
Salve, come già ribadito dai colleghi una valutazione da parte di un logopedista è altamente consigliabile, per inquadrarne le caratteristiche e la gravità e per avviare un percorso che fornisca al bambino gli strumenti per compensare adeguatamente il disturbo. Rispetto a ció che potete fare a casa consiglio principalmente di diminuire, se presenti, le richieste performative (es: chiedere di rileggere testi ad alta voce che ha letto in classe), non pretendere che il bambino si sforzi di parlare correttamente in vostra presenza, non chiedergli di ripetere parole o frasi durante le quali ha balbettato, non interromperlo se balbetta. Più in generale create un clima di accoglienza emotiva nei confronti del bambino in modo che non si senta giudicato anche a casa e non si senta in difficoltà all'idea di parlare per paura di sbagliare e venir corretto. Spesso sono bambini che hanno una grande consapevolezza delle proprie difficoltà e che svalutano il proprio valore proprio in funzioni di queste, è importante quindi sostenerli adeguatamente.
Dott.ssa Valentina Bussani
Logopedista, Terapeuta, Tecnico sanitario
Desio
Buonasera, il consiglio migliore è quello di richiedere una consulenza logopedica in modo da capire con lo specialista come affrontare il problema.
Salve,
La balbuzie che si manifesta maggiormente quando il suo bambino legge o si sente agitato è abbastanza comune, poiché la balbuzie può essere influenzata dallo stress, dalla pressione o dalla concentrazione, come avviene in situazioni specifiche come la lettura.

Il primo passo per affrontare questo tipo di difficoltà è una valutazione logopedica approfondita, che permetta di analizzare non solo la fluidità del linguaggio, ma anche come l'ansia e la tensione influenzino la sua comunicazione. Come logopedista posso dirle che è molto utile lavorare sulle tecniche di rilassamento, strategie di gestione dell'ansia e esercizi specifici per migliorare la fluidità nella lettura.

Inoltre, è importante creare un ambiente rilassato e senza pressione durante le attività quotidiane e soprattutto durante la lettura, in modo tale che il bambino non si senta costretto o osservato in modo eccessivo. Il lavoro logopedico per la balbuzie comprende sia l'aspetto tecnico, con esercizi mirati, che il supporto emotivo, per affrontare le difficoltà in modo positivo e costruttivo.

Le consiglio di effettuare una valutazione logopedica specifica per la balbuzie per capire come strutturare un percorso terapeutico mirato.

Resto a disposizione per ulteriori domande o per una consulenza informativa gratuita.
Dott.ssa Simona Romano
Logopedista
Castellammare di Stabia
Salve, se suo figlio vive male questa situazione e lo condiziona soprattutto davanti alle persone, consiglio di rivolgervi a un logopedista esperto che possa aiutarvi e darvi dei suggerimenti da poter mettere in pratica per migliorare la sua autostima.
Buongiorno Signora
Le consiglio una valutazione logopedica che possa accertare concretamente la presenza di eventuale balbuzie per poi costruire un trattamento logopedico (se necessario) personalizzato.

Esperti

Martina Sabrina Milia

Martina Sabrina Milia

Logopedista

Roma

Daniele Di Donna

Daniele Di Donna

Logopedista

Torre Annunziata

Roberta Bianchi

Roberta Bianchi

Logopedista

Cervia

Chiara Santacroce

Chiara Santacroce

Logopedista

Chieti

Ombretta Urso

Ombretta Urso

Logopedista

Brindisi

Camilla Petri

Camilla Petri

Logopedista

Navacchio

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 15 domande su Balbuzie
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.