Quali sono gli stumenti (device tecnologici) oggi in uso per il trattamento della balbuzie?

7 risposte
Quali sono gli stumenti (device tecnologici) oggi in uso per il trattamento della balbuzie?
Salve, io le consiglio un buon trattamento Logopedico che consente una personalizzazione del trattamento erogabile anche in modalità on line. Per il resto non conosco applicazioni specifiche, Cordialmente Daniela Barberini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Non conosco device tecnologici per questo tipo di trattamento. Tuttavia le tecniche logopediche attuate nella cura della balbuzie nei bambini sono svariate, e si basano soprattutto in pratiche di rilassamento, di controllo della respirazione e della emissione delle parole, nello sviluppo delle abilità verbali e non-verbali del linguaggio, oltre a l’incoraggiare l’interazione comunicativa.
Queste pratiche risultano molto efficaci,
Per questo consiglierei un percorso logopedico per affrontare tale condizione.
Salve, io non conosco nessun device che si possa utilizzare. La balbuzie è un disturbo complesso e molto diverso sia nelle cause che nelle manifestazioni. La cosa migliore da fare è seguire un percorso logopedico, in cui il trattamento verrà personalizzato in base alle sue caratteristiche.
Buona será , non conozco gli strumenti device tecnológici .Un trattamento logopedico con percorso personalizzato da ottimi risultati.
Cordialidad saluti.
Dott.ssa Monroig
Salve, non esistono, come già hanno ribadito i colleghi, device tecnologici specifici per il trattamento della disfluenza verbale. In alcuni casi nei quali la balbuzie sia accompagnata, come manifestazione secondaria, da una forte tensione e rigidità del distretto testa/collo, allora si potrebbe pensare di affiancare il trattamento con l'utilizzo di uno strumento a vibrazione locale. Ad ogni modo è cosigliabile avviare un percorso logopedico per comprendere come controllare e minimizzare il disturbo.
Salve, oltre a quanto detto dai colleghi desideravo aggiungere che un dispositivo in realtà esiste ed è il VR 360. Quest’ultimo è un dispositivo di realtà aumentata che grazie semplicemente all’inserimento dello smartphone permette di proiettare il paziente, piccolo o grande che sia, in altre realtà, libere da ansie e “pesi” linguistici. Tuttavia, è bene sottolineare che non è particolarmente utile avvalersi di questo strumento tecnologico (o di qualsiasi altro) senza aver prima effettuato un trattamento ad hoc per insegnare al paziente le strategie di gestione della fluenza.

Esperti

Beatrice Kupfahl

Beatrice Kupfahl

Logopedista

Milano

Luisa Marrucchiello

Luisa Marrucchiello

Logopedista

Santa Maria a Vico

Francesca Panarelli

Francesca Panarelli

Logopedista

Modugno

Margherita Rossi

Margherita Rossi

Logopedista

Caldine

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Neurologo, Medico legale

Roma

Milena De Marinis

Milena De Marinis

Neurologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 10 domande su Balbuzie
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.