Buongiorno mio nipote ha 22 anni ed è balbuziente che si può fare?è guaribile?grazie

11 risposte
Buongiorno mio nipote ha 22 anni ed è balbuziente che si può fare?è guaribile?grazie
Dott.ssa Daniela Barberini
Logopedista
Santa Maria delle Mole
Salve, per rispondere alla sua domanda è necessario effettuare una valutazione sul grado e il tipo della disfluenza , ma si, anche a 22 anni di può fare moltissimo, un caro saluto Daniela Barberini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Flavio Bruno
Logopedista, Psicologo
Milano
Buongiorno,
Si, è possibile lavorare sul disturbo di fluenza a questa età, ma se e solo se la persona stessa lo desidera e ha tanta motivazione.
È necessario effettuare una prima valutazione per programmare un trattamento.
Dott. Flavio Bruno
Dott.ssa Francesca Nasuti
Logopedista
Pescara
Buonasera,
è possibile lavorare sulla disfluenza previa accurata valutazione logopedica e poi eventualmente avviare il trattamento. La volontà di migliorare la situazione è il fattore determinante per la riuscita del percorso logopedico in quanto si richiede costanza e determinazione nell' esercitarsi al di fuori del setting terapeutico.
Cordialmente Francesca Nasuti
Salve, anche a 22 anni è possibile rivolgersi ad un logopedista per difficoltà in caso di disfluenza verbale. Bisogna tenere conto di una iniziale attenta anamnesi e valutazione per conoscere i contesti quotidiani sui quali impatta particolarmente e dove/quando si manifesta maggiormente la balbuzie. Tenendo conto dei vari fattori che giocano insieme dei ruoli sulla fluenza verbale, è possibile lavorarci e imparare a gestirla.
Dott.ssa Chiara Carrozzi
Logopedista
Carpi
La balbuzie può essere curata anche all'età di 22 anni con la logopedia. Il primo obiettivo è una buona determinazione da parte del paziente e creare una rete tra i diversi professionisti.
Inizialmente è necessario raccogliere tutti i dati anamnestici e valutare il grado di disfluenza. Importante ,inoltre, capire quali sono i contesti in cui la balbuzie si presenta e quanto impatta a livello psicologico.
Cordialmente
Salve. Non ci sono controindicazioni alla terapia a qualunque età.
Saluti, Sara Ziffi
Dott.ssa Rossella Di Gioia
Logopedista
Andria
Salve, la terapia logopedica è indicata a qualsiasi età in caso di balbuzie. E' fondamentale la motivazione del paziente ai fini del trattamento. E' possibile imparare a gestirla attraverso l'utilizzo di strategie che vanno a modificare la fluenza verbale. E' indispensabile effettuare un'attenta valutazione logopedica affiancata anche da una consulenza psicologica in quanto la balbuzie non è fatta solo da sintomi udibili della fluenza verbale come ripetizione di parola, di frasi o parti di parola, ma è influenzata dai cosiddetti sintomi covert e cioè ciò che non vediamo (ansia da prestazione, evitamento, reazione anticipatoria, ecc.). Di fronte a casi di balbuzie è fondamentale il lavoro d'equipe.
Saluti, Rossella Di Gioia
Salve, la balbuzie è considerabile come una caratteristica della persona, dunque non è possibile affermare di poterla eliminare. Certamente, mediante un trattamento logopedico mirato, si può imparare a gestirla con successo. Il trattamento aiuta a migliorare la fluidità del linguaggio, ridurre i blocchi e sviluppare strategie di comunicazione più efficaci. In molti casi, i pazienti riescono a raggiungere un livello di controllo che migliora significativamente la loro qualità di vita.
Dott.ssa Antonietta Sirignano
Logopedista
Mirabella Eclano
Buongiorno signora….é utile una valutazione psicologica per capire l origine del disturbo
La balbuzie non è una malattia. Si gestisce tranquillamente con un buon percorso logopedico. Quindi, le consiglio una consulenza logopedica. Saluti.
Buongiorno,
La balbuzie, non è una malattia da “guarire” in senso stretto, ma è una condizione comunicativa che può essere gestita e migliorata in modo molto efficace attraverso un percorso logopedico mirato.

Con la terapia logopedica, è possibile:

- ridurre la frequenza e l’intensità degli episodi di balbuzie
- aumentare la fluidità del linguaggio
- rafforzare la fiducia comunicativa, soprattutto nelle situazioni sociali o lavorative
- lavorare anche sugli aspetti emotivi e di controllo del respiro, spesso coinvolti

Ogni percorso è personalizzato in base alle caratteristiche individuali e agli obiettivi del paziente. È importante che sia lui a scegliere di iniziare questo percorso con consapevolezza e motivazione: è il primo passo verso il cambiamento.

Se desidera, posso offrirvi una prima consulenza gratuita per capire meglio il suo profilo e i possibili obiettivi terapeutici.

Un caro saluto

Esperti

Daniela Nardoni

Daniela Nardoni

Logopedista

Formia

Roberta Distante

Roberta Distante

Logopedista

Palazzolo sull'Oglio

Andrea Foti

Andrea Foti

Neurologo

Roma

Milena De Marinis

Milena De Marinis

Neurologo

Roma

Alessandra Fonti

Alessandra Fonti

Internista, Medico di medicina generale, Neurologo

Domodossola

Stefania Grillo

Stefania Grillo

Psichiatra, Neurologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 15 domande su Balbuzie
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.