Salve mi sono operata ieri di appendicectomia cosa dovrei mangiare nelle prossime settimane per evit

14 risposte
Salve mi sono operata ieri di appendicectomia cosa dovrei mangiare nelle prossime settimane per evitare infiammazioni o altro?
Grazie
Buongiorno. Il linea generale dovrebbe evitare cibi particolarmente grassi, fritti, alcolico e bevande gassate. Preferire carni bianche, verdure, pasta o riso poco condito e bere molta acqua.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, le consiglio di evitare alimenti troppo elaborati e con cotture poco salutari (tipo frittura). Eviti inoltre bevande gassate, ricche di zuccheri ed alcolici. Per il resto può mangiare alimenti vari ma si ricordi di utilizzare metodi di cotture salutari. Cordiali Saluti
Buonasera
bisogna utilizzare metodi di cottura leggeri come bollitura, stufatura, al vapore. Eviti alcolici e cibi ricchi di grassi e zuccheri semplici in quanto fanno aumentare l'infiammazione
SALUTI
Buonasera ,subito dopo l'operazione è opportuno mangiare alimenti che non creino problematiche di digestione quindi alimenti non fritti ma con cotture a vapore ,evitare carne rossa che prevede tempi lunghi di digestione. A colazione per i primi giorni preferire latte vegetale onde evitare eventuali formazioni di gas intestinali che potrebbero creare tensioni intestinali ed eventuali gonfiori.Alla frutta preferire i succhi per limitare l'assunzione di fibre e alle verdure preferire i minestroni passati.Evitare inoltre bevande gassate, dolci e alcool.
Buonasera, preferisca alimenti leggeri e poco conditi. Si ricordi di masticare bene e di idratarsi a sufficienza.
Eviti bevande alcoliche e faccia attenzione a non apportare un carico eccessivo di fibre che potrebbero infastidire l'intestino.
Buongiorno!
Mi associo alle risposte dei colleghi: sono da evitare alimenti che promuovono maggiori secrezioni gastriche e che richiedano lunghi tempi di digestione.
Su tutti evitare cibi particolarmente grassi, alcolici, caffè.

buona giornata

Riccardo
Salve,le consiglio alimenti semplici(carni bianche e pesce),cotti a vapore,lessi o alla piastra.Da evitare caffè,tè,alcolici,cioccolata,bevande gassate,latte e derivati,salumi,spezie.Sì al riso e pasta poco conditi,alla frutta di stagione.Beva molto e si riprenda rapidamente.Auguri!!
Buongiorno , oltre che prediligere alimenti di stagione ed a basso contenuto di grassi, zuccheri e conservanti le consiglio di mostrare attenzione ai metodi di cottura, evitare fritture e favorire la digestione con una corretta idratazione. Cordiali saluti
Buongiorno, la cosa migliore che può fare è seguire i principi della dieta mediterranea, ovvero frutta e verdura di stagione, alimenti integrali e tanta acqua. Eviti se possibile prodotti “caustici” per il nostro organismo come fritti, zuccheri, carboidrati complessi, insaccati e caffè. Riposo e respirazione profonda (due minuti al giorno) sono fondamentali per una pronta e duratura guarigione!
Buonasera, in generale dovrebbe evitare di assumere cibi grassi, lavorati e trasformati. Evitare quindi carni rosse, insaccati, formaggi particolarmente ricchi di grassi, fritti, crostacei, cibi dolci, cibi troppo speziati, alcolici. Preferire invece alimenti a basso tenere di grassi, carne bianca, pesce cotto al vapore e preferendo quello più magro (evitare quindi sarde, sardine, sgombro, salmone..), ortaggi, cereali e legumi.
Gentile Utente, bisogna considerare che alcuni cibi e bevande facilitano la buona funzionalità dell'intestino, risultando in alcuni casi protettivi anche contro patologie tumorali, come accade per i cereali integrali. In particolare, per quanto riguarda le proteine è consigliato il consumo di:  carne bianca, come pollo e tacchino;pesce fresco. Tra le verdure, risultano particolarmente benefici i finocchi, le carote, le zucchine e l’insalata verde. Altri alimenti da inserire nella dieta sono lo yogurt, e riso o pasta integrali. Il benessere dell’intestino è inoltre favorito da una adeguata idratazione, perché l’acqua aiuta a eliminare le scorie dal nostro organismo, evitando inoltre che nell’intestino si accumulino le feci e che si induriscano, andando a occludere l’appendice. Saluti.Dott.ssa Mansi Rita.
Buonasera gentile utente, le consiglio di evitare alimenti con cotture poco salutari. Non utilizzi bevande gassate e ricche di zuccheri. Cordiali Saluti
buona sera, eviti cibi troppo grassi , bibite gassate e buona guarigione
saluti
Buonasera, le consiglio di evitare alimenti troppo elaborati e con cotture poco salutari (tipo frittura). Eviti inoltre bevande gassate, ricche di zuccheri ed alcolici. Per il resto può mangiare alimenti vari ma si ricordi di utilizzare metodi di cotture salutari. Cordiali Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.