Salve,io sono un uomo di 51 anni e ho un anemia mediterranea.Vorrei sapere,per favore, se è possibil

13 risposte
Salve,io sono un uomo di 51 anni e ho un anemia mediterranea.Vorrei sapere,per favore, se è possibile,e come,cercare di ridurre il sovraccarico di ferritina nei tessuti attraverso l'alimentazione.Grazie mille.
Buonasera, questi i miei consigli oltre quello di rivolgersi ad un nutrizionista per un piano alimentare personalizzato:
Ridurre l'assunzione di vitamina C durante i pasti principali (evitare frutta, succhi di frutta ed alcuni vegetali) in quanto aumenta l’assorbimento del ferro negli alimenti in cui è contenuta. Anche altri alimenti, quali sottaceti, crauti, cipolle marinate, rape, carote e i prodotti fermetati della soia (es. salsa di soia), gli alcolici, in particolare la birra (è consigliabile berla lontano dai pasti) aumentano l’assorbimento del ferro. I cereali quali il frumento, mais, avena, riso e soia, diminuiscono l’assorbimento del ferro nell’organismo riducendo gli effetti della vitamina C. In generale, una dieta a basso contenuto di ferro comprende cereali (mais, farina), fagioli, radici vegetali, mentre in quantità minori carne, pesce e cibi ricchi di vitamina C. Per maggiori informazioni non esiti a contattarmi. Cordiali Saluti

Gentile utente, la riduzione della ferritina si adopera mediante una dietoterapia che preveda un ridotto apporto di ferro e l'utilizzo dei chelanti del ferro. La terapia è a discrezione del curante che conosce il suo stato di salute e il tipo specifico di anemia mediterranea, si confronti con lui per un adeguato approfondimento.
Salve, le consiglio una consulenza nutrizionale per un anamnesi dettagliata attraverso la quale si può stilare un piano nutrizionale personalizzato
Prenota subito una visita online: Controllo nutrizionale - 70 €
Salve,
occorre fare un piano dietoterapico idoneo e aiutare il fegato con una pulizia per migliorare questa situazione.
Resto a disposizione .
Drssa. Viviana Martiradonna
Salve, in generale bisognerà ridutrre l'apporto di ferro o limitarne l'assorbimento sempre attraverso particolari combinazioni alimentari o al contrario evitando specifiche combinazioni. Ad ogni modo è necessario recarsi da un nutrizionista o dietologo per avere un piano alimentare dettagliato che la possa aiutare a risolvere il suo problema. Saluti
Allora attraverso l'alimentazione si deve puntare ad avere una dieta ad alto contenuto di vitamina D, calcio e zinco e le consiglio di bere del té che contiene tannini i quali sono in grado di ridurre assorbimento del ferro da parte dell'intestino.
Questo deve essere abbinato a farmaci chelanti del ferro.
Per maggiori info mi contatti pure in privato
Buonasera, le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista per un piano nutrizionale personalizzato. Cordiali Saluti
Buongiorno Gentile Utente,
Le consiglio di rivolgersi ad un* dietista per ricevere specifiche indicazioni ed, eventualmente, una dietoterapia personalizzata volta a ridurre le fonti alimentari di ferro, sostituendole però in modo adeguato, senza indurla in altre carenze o mancata copertura dei fabbisogni energetici.
Inoltre, il suo medico potrebbe prescriverle dei chelanti del ferro, farmaci in grado di ridurre l'assorbimento intestinale di ferro e quindi utili al suo scopo (si rimanda ovviamente tale valutazione al curante).
Resto a disposizione per qualsiasi ulteriore necessità, anche per iniziare la dietoterapia mediante percorso online. Cordiali saluti, Dott. Barone Alex Dietista
Buongiorno gentile signore, tale patologia va approcciata con molta attenzione, sicuramente la pratica comune è quella di evitare l'assunzione di alimenti ricchi in ferro o comunque cercare, con accorgimenti specifici, di evitare un grandi assorbimento intestinale di ferro. Ovviamente questo è possibile dopo attenta anamnesi e dopo aver stilato un diario alimentare. Inoltre il suo medico curante potrà, dopo attenta anamnesi, consigliare dei chelanti del ferro che la possono aiutare. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti. Cordiali saluti
Buonasera
Per la sua situazione è necessario fare un'anamnesi precisa in modo da poter fornire tutte le indicazioni del caso dal punto di vista nutrizionale. Per questo motivo la invito a ricolgersi ad un professionista della nutrizione
condivido il pensiero dei colleghi, si ricolga ad un professionista di zona
saluti
Salve, il mio consiglio è di rivolgersi ad un professionista che possa valutare la strategia alimentare più adatta .Le indicherà gli alimenti da preferire ,come abbinarli, quali evitare. Mi consideri a sua disposizione per approfondimenti, saluti
Concordo con quanto espresso dai colleghi in precedenza
Saluti