Salve io ho una brutta dipendenza da alcol iniziata quando avevo 14 anni, ora ne ho 20. Se non bevo

21 risposte
Salve io ho una brutta dipendenza da alcol iniziata quando avevo 14 anni, ora ne ho 20. Se non bevo sto male fisicamente e quindi bevo per non stare male anche fisicamente oltre che di testa. Voglio intraprendere un percorso disintossicazione al sert. Come faccio a sapere se sono idoneo? Mi faranno degli esami li?
Buon pomeriggio, contatti il serd o sert di riferimento della sua zona. In genere ci sono delle tappe iniziali, che prevedono dei colloqui di valutazione per avviare un possibile trattamento psicologico, medico e un monitoraggio delle sostanze. Per l'alcol ci sono i NOA. Il consiglio che le posso dare è quello di guardare su internet quello di riferimento, in base al suo domicilio.Sul sito si possono trovare anche delle cose da leggere e alle volte piccoli test. Successivamente contatti il servizio, saranno loro a darle un appuntamento. Per qualsiasi cosa, può chiedermi. Ho esperienza in un serd della città di Milano. Le auguro di trovare quello che sta cercando, ha una buona motivazione ad iniziare ad intraprendere un percorso, è davvero un ottimo inizio! Un caro saluto. Dott.ssa Chiara Pavia

Buongiorno. Il servizio che si occupa di dipendenza da alcol è il NOA ovvero Nucleo Operativo Alcol Dipendenze (perlomeno in Lombardia), se non abita in Lombardia può provare a cercare un servizio che si occupa specificatamente di alcol dipendenza nel suo territorio. Credo che una volta effettuato il primo accesso saranno loro a indicarle quali passaggi e procedure seguire. Un saluto e le auguro di iniziare un nuovo capitolo nella sua vita ancora tutta da scrivere
Salve. La prassi è contattare il Ser D della sua città di residenza. Lì potrà avere una valutazione in merito alla gravità e informazioni circa la prassi per il percorso di disintossicazione. Buon inizio.
Gentile utente, l'astinenza da alcol, così come le astinenze in genere, si manifesta proprio con un malessere intenso e generalizzato che forza l'individuo a ricercare nuovamente la sostanza. I primi due step in realtà li ha già realizzati: acquisire consapevolezza del problema e informarsi sulle modalità adeguate di ricerca di aiuto professionale. Si rivolga al medico di base e gli parli del problema: si occuperà di indirizzarla presso la struttura più idonea al suo caso.
Il suo dubbio forse sottende un timore di ricevere indagini sgradite. Solitamente il Serd ha una sua prassi che prevede una presa in carico multiprofessionale (ad esempio medico, psicologo, assistente sociale). Dopo di che ogni storia è a sé, ogni persona ha la sua progettualità. La motivazione è però il motore migliore
Buonasera, lei è già un passo avanti perchè è consapevole della sua dipendenza e del malessere che prova quando non beve, inoltre si sta informando dove poter chiedere aiuto. Per risolvere la sua dipendenza serve un aiuto multifattoriale, un medico internista, uno psicoterapeuta e uno psichiatra. Potrebbe rivolgersi al suo medico curante che gli potrebbe consigliare un centro della sua zona dove c'è un reparto che curano le dipendenze tra cui l'alcolismo, le auguro un buon percorso, dott. Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 60 €
Buongiorno, complimenti per aver fatto questo primo passo difficile. Le dipendenze ci portano via ogni giorno un pezzetto di noi e è fondamentale che lei abbia oggi una consapevolezza che la spinge a dire BASTA! Il suo medico di base saprà darle le indicazioni precise su dove rivolgersi, non abbia paura dell'idoneità, piuttosto vada dritto all'obiettivo! Cerchi anche di appoggiarsi a qualcuno, un familiare adulto che possa aiutarla e sostenerla in questa fase. Le auguro il meglio.
Dott.ssa Federica Leonardi
Gentile utente, la consapevolezza e la volontà di uscire dal problema sono gli aspetti fondamentali di qualsiasi percorso verso il cambiamento. Ogni regione ha sert di riferimento. Può contattarli e riceverà da loro il procedimento per accedervi. Hanno degli iter generici che prevedono anche il trattamento delle crisi di astinenza, quindi stia tranquillo che avrà modo di essere supportato sia dal punto di vista fisiologico che psicologico.
In bocca al lupo
Dott.ssa Valeria Randisi
Salve, per quanto riguarda la procedura potrebbe direttamente chiamare il sert della sua zona, le daranno le risposte che cerca.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Buongiorno. Contatti senza problemi il suo serd di competenza. La sua dipendenza verrà valutata e sulla base di quanto emerso proposto un trattamento. I miei migliori auguri.

MT
Buongiorno,

innanzitutto i miei complimenti per aver deciso di intraprendere un percorso di disintossicazione: è una decisione importante e coraggiosa. Si rivolga ai servizi SERT della sua ASL, loro faranno ogni accertamento del caso

con i migliori auguri,
dr. Ventura
Gent.mo, si rivolga pure al servizio territoriale per le dipendenze della ASL di riferimento, l'équipe multidisciplinare saprà darle tutte le informazioni di cui ha bisogno e le spiegherà quale percorso le potrebbe esserle maggiormente utile. Cordialmente.
Gentile utente di mio dottore,

contatti il serd o sert di riferimento della sua zona. La sua domanda sarà presa in carico a 360 gradi. L' alcol dipendenza viene trattata in tali servizi dal punto di vista psicologico, dal punto di vista medico, dal punto di vista sociale.

Cordiali saluti
Dott. Diego Ferrara
Salve, contatti direttamente il serd della sua città.
Un saluto,
MMM
Salve, è opportuno che prenda direttamente contatto con il SERT o SERD del suo ambito territoriale. Solitamente è prevista una fase iniziale di valutazione, cui segue una programmazione condivisa con il professionista.
A seconda dell'AUSL di riferimento l'iter è differente; potrebbe in questo senso fare riferimento al suo Medico di base.
dott. De Rosa Saccone
Salve, credo che chiedere direttamente a loro possa essere la soluzione migliore; cercando su internet talvolta non si trovano soluzioni aderenti a quelle reali.
Le auguro un percorso soddisfacente.
Cordialmente, dott. FDL
Buongiorno,
contatti il serd e le sapranno dire come muoversi.
Tanti saluti.
Dott. Leonardo Gottardo.
Gentile utente, è molto coraggiosa la sua scelta, non esiti a contattare il sert di riferimento, le sapranno dare tutte le indicazioni del caso.
Un in bocca al lupo. Dott.ssa Giulia Bernardinello
Buona sera, in situazioni di forte disagio nonchè durature nel tempo sarebbe importante rivolgersi ad uno specialista per poter meglio comprendere ed elaborare questa sua problemtica. Preferibilmente le consiglierei di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta così che possa intraprendere un percorso di terapia anche in videochiamata WhatsApp. Cordiali saluti, Dott.ssa Beatrice Planas. Psicologa psicoterapeuta per consulenze online
Buongiorno, è una buona idea rivolgersi al suo Sert di appartenenza. Sapranno indicarle quali sono le tappe e potranno prenderla in carico per costruire insieme a lei e ai suoi familiari, se disponibili, un progetto che la aiuti non solo a disintossicarsi ma anche a formulare e raggiungere obiettivi di autonomia. In bocca al lupo! Dott.ssa Franca Vocaturi
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo e della difficoltà che sta vivendo. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini