Salve, ieri io e il mio ragazzo abbiamo avuto un rapporto completo al 3º giorno del mio ciclo mestru

4 risposte
Salve, ieri io e il mio ragazzo abbiamo avuto un rapporto completo al 3º giorno del mio ciclo mestruale con flusso. Premetto che è la prima volta che ho un rapporto completo, ho 18 anni e purtroppo non ho ancora avuto modo di sottopormi ad una visita ginecologica, quindi non so nulla a riguardo delle mie ovulazioni. Generalmente il mio ciclo dura dai 4 ai 5 se non raramente anche fino ai 7 giorni. Sarebbe il caso di prendere la pillola del giorno dopo oppure non sono a rischio? (Inoltre in giornata il mio ragazzo aveva già eiaculato prima del nostro rapporto) Grazie in anticipo.
Dott. Alberto Galia
Psicologo, Sessuologo
Milano
Gentile utente, le probabilità di rimanere incinta durante il ciclo mestruale sono indubbiamente ridotte, e ciononostante non si tratta di un'ipotesi da escludere a priori, se il rapporto non è protetto. Inoltre, il fatto che il suo ragazzo avesse già eiaculato non costituisce un fattore di protezione rispetto a una gravidanza indesiderata. Se non desidera una gravidanza in questo momento della sua vita, può parlarne col suo medico di base ed eventualmente assumere la pillola del giorno dopo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Ilaria Rasi
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Bologna
Buonasera, non mi sento di escludere alcun tipo di possibilità in quanto un fattore di rischio è rappresentato anche dall'età fertile in cui si trova. Consiglio di rivolgersi direttamente al proprio farmacista. La pillola del giorno dopo non richiede prescrizione.
Dott.ssa Rosella Latella
Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
La Spezia
Direi che è molto improbabile rimanere incinta con un rapporto avuto durante le mestruazioni. Però non è impossibile! Può succedere (se il ciclo non è regolare) che l'ovulazione sia abbastanza vicina all'ultimo giorno delle mestruazioni. E sappiamo che gli spermatozoi possono sopravvivere, nelle vie genitali femminili, anche più di 48 ore. Lei scrive che il rapporto c'è stato al terzo giorno... che non è l'ultimo. Questo è l'elemento che potrebbe giocare a suo favore. Ma, per il futuro, la invito alla prudenza.
Dott. Mauro Vargiu
Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo
Milano
Gentile utente, sebbene il rischio di concepimento durante le mestruazioni sia generalmente basso, non è del tutto assente. Quindi concordo con i colleghi, in caso di cicli non regolari, l'ovulazione potrebbe avvenire più vicina alla fine del flusso mestruale, e dato che gli spermatozoi possono mantenere la loro vitalità nelle vie genitali femminili per alcuni giorni, una gravidanza rimane una possibilità, seppur remota. Poiché il rapporto è avvenuto al terzo giorno, è importante considerare questo aspetto. Per il futuro, le consiglio di prestare particolare attenzione e di adottare metodi contraccettivi adeguati per una maggiore tranquillità.

Cordiali saluti

Esperti

Lucrezia Giuliani

Lucrezia Giuliani

Sessuologo, Psicologo clinico, Psicologo

Milano

Prenota ora
Veronica Ricciuto

Veronica Ricciuto

Ostetrica, Sessuologo

Palestrina

Prenota ora
Greta Calligaro

Greta Calligaro

Psicologo, Sessuologo

Pessano con Bornago

Prenota ora
Carla Casale

Carla Casale

Sessuologo, Psicologo, Psicoterapeuta

Vidracco

Prenota ora
Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 559 domande su consulenza Sessuologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.