Salve, ho una questione esistenziale su una situazione con la mia ragazza: A a inizio relazione lei

15 risposte
Salve, ho una questione esistenziale su una situazione con la mia ragazza:
A a inizio relazione lei mi ha fatto capire che il fatto che io avessi ancora foto/video della mia ex su social, in cameratta ecc la faceva stare male: mettendomi nei suoi panni ho capito perchè questa cosa le desse fastidio e le ho tolte.
A distanza di un anno e 2 mesi è "venuto fuori" il fatto che io abbia archiviato i post del passato (non sono visibili ma sono ancora negli archivi dei social), lei mi dice che questa cosa le fa male e che "capisce molte cose", implicando che se io la amassi avrei cancellato definitivamente ogni cosa che riguardasse tutto ciò che c'è stato prima di lei.
Per me è una follia pensare di cancellare 3 anni della mia vita solamente perchè ancora io e lei non stavamo insieme, sono comunque momenti della mia vita che io ho vissuto con felicità; soprattutto capsico che il fastidio ci possa essere all'inizio della relazione ma, dopo un anno insieme dove ho dimostrato in qualsiasi modo di amarla, sentirmi dire che se non elimino definitivamente tutto allora non va bene mi sembra una gran presa in giro.
Semplicemente sono stati momenti della mia vita che conservo, la ragazza che ho scelto di amare è lei, non la mia ex.
Mi sembra di essere pazza e non capsico se sono sbagliata io o cosa sto sbagliato
Spero possiate aiutarmi
Buongiorno.
dalle sue parole si capisce la sofferenza che prova a stare in questa situazione.
E' vero che i rapporti di coppia spesso si basano su compromessi, ma è altrettanto vero che le "prove d'amore" usate per colmare insicurezze altrui raramente funzionano.
In queste situazioni così ingarbugliate dove la valenza emotiva è così predominante le consiglio una consulenza psicologica, anche online che l'aiuti a fare chiarezza nelle dinamiche così dolore per lei .
un saluto affettuoso .
Dott.ssa Laura Bova

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Gentile utente,
posso immaginare lo sconforto e il sentimento di disagio con cui scrive. Ecco, io starei proprio sulle vostre paure che mi appare emergano: la sua di sentirsi sbagliata a poter custodire nei ricordi un amore passato, ma concretamente esistito, senza ferire la sua attuale fidanzata, e quella di quest'ultima, che, evidentemente, si sente minacciata proprio nell'esistenza sua personale e relazionale con lei. Sintonizzandovi su questo livello emotivo, difficile e spaventoso sì, ma che vi accomuna ora, potreste iniziare a meta-comunicare sulla paura, invece che agirla, avvicinandovi e permettendovi di vedervi, piuttosto che allontanarvi.
Cordialmente,
Dr.ssa Carabellò
Salve, capisco che la richiesta della sua ragazza le appaia strana e immotivata. Cerchi un supporto psicologico che la aiuti a spiegare alla sua ragazza che ognuno ha diritto, pur amando moltissimo l'altro, ad uno spazio privato in cui conservare parti di se stesso. Probabilmente con qualche incontro la cosa si chiarirà e lei e la sua ragazza ritroverete la serenità.
Buongiorno, credo che il suo stato d'animo sia legittimo. La violazione della libertà non è mai un meccanismo di gelosia sano. Diviene un meccanismo di possessione.
Io le direi: cerchi di non perdere mai l'esame di realtà, per quanto possa essere innamorat*, i suoi diritti umani, li deve avere sempre ben chiari e difenderli (se non riesce, consiglierei un percorso di psicoterapia per determinarli con più chiarezza).
Cerchi inoltre di capire se questa è l'unica situazione che coinvolge la coppia di episodi di possessività, e se ce ne sono altri, valuti comunque un percorso di psicoterapia per cercare di rendere più sano il rapporto o le sue scelte...
Resto a sua disposizione anche per consulenze online
Cordiali Saluti
Dott.ssa Giulia Verginelli
Salve, la ringrazio innanzitutto di aver condiviso questo pensiero con noi. L'amore non ha dei canoni precisi, ogni persona lo sperimenta in maniera diversa, sia fisicamente che emotivamente. Se pensa che questa dinamica possa essere eccessiva per lei al momento, mi sento di consigliarle, magari, una terapia psicologica che potrebbe permettergli di conoscersi meglio e di sviluppare delle strategie utili per poter vivere al meglio il presente, costruendo delle basi solide al fine di affrontare in maniera chiara questa relazione. Sarebbe uno spazio solo per lei alla scoperta di se stessi. In caso volesse, io sono a completa disposizione, in presenza ma anche Online. Dott. Matteo De Nicolò In caso volesse, io sono a completa disposizione, in presenza ma anche Online. Dott. Matteo De Nicolò
Prenota subito una visita online: Psicoterapia - 65 €
Buongiorno ed auguri per il Nuovo Anno.
Le sue parole esprimono una buona consapevolezza ed il diritto di voler mantenere i ricordi della propria vita, ma senz’altro anche la sua compagna ha le sue motivazioni per le sue richieste, che andrebbero confrontate in uno spazio adeguato.
Vi auguro di trovarlo,
Cordiali saluti,
Giada Bruni
Salve, io credo che, per il suo caso, potrebbe essere utile intraprendere un percorso psicoterapeutico al fine di individuare le cause più profonde della sua problematica relazionale.Cordiali saluti
Gentile,
credo che potrebbe essere utile per voi poter aprire una riflessione sul legittimo bisogno di conservare i ricordi passati e su come questo abbia una qualche influenza sulla vostra relazione, tanto da farla sentire sbagliata.
Un consulto psicologico potrà certamente esservi utile.
Cordialmente, EP
"La ragazza che ho scelto di amare è lei, non la mia ex". Credo che il nodo della questione sia proprio questo dato che, probabilmente, non è stato sufficientemente metabolizzato dalla coppia. Per quale motivo la sua ragazza continua ad avere dubbi sulla sua lealtà?...perché lei non è credibile?. Forse è arrivato il momento di correre ai ripari affidandovi ad uno psicologo.
Cordiali saluti .
Gentile utente di mio dottore,
lei è portatore di una istanza di coppia ed è in un percorso di coppia che andrebbero affrontate le problematiche qui riportate. Ne parli con la sua compagna, sarebbe un occasione di crescita per la coppia stessa.
Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno, probabilmente il tema potrebbe essere quello del distacco. Archiviare foto o altro del proprio passato non vuol dire cancellarlo. I ricordi possono essere conservati in una scatola e sono personali, non devono necessariamente comparire sui social. Penso che dovrebbe chiedersi come mai le è così difficile farlo.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buongiorno e grazie per aver condiviso questa delicata questione. Le relazioni di coppia sono sempre complesse e lo diventano sempre di più quando si insinuano questioni di gelosia o possesso che rivelano dinamiche disfunzionali e di insicurezza. Il compromesso entra spesso in gioco nella dinamica di coppia, occorre però che non si chieda all'altro di rinunciare alla propria vita e con questo anche ai propri ricordi come prova d'amore, perchè questo non porta a niente di buono. L'istanza che lei porta ha sicuramente bisogno di trovare un dispositivo di parola per essere accolta e ascoltata, per poter comprendere appieno quali siano i giusti passi da fare per sé stessa e per la sua ragazza, e visto che l'aspetto emotivo è predominante le consiglio un supporto psicologico. Mi contatti pure per una consulenza. Cordiali saluti. Dott.ssa Francesca Carfora
Buongiorno, comprendo il disagio emotivo che questa situazione la porta a sperimentare. Le posizione estreme che comportano il sentirsi limitati nella propria libertà sono sempre difficili da risolvere rimanendo su questa dimensione che non prevede possibilità di mediazioni. Potrese provare riflettere sui vissuti e sulle paure che questa situazione genera in ognuno di voi, il bisogno di senitrsi esculsivi per l'altro è un vissuto ambivalente che ci fa sentire speciali ma che ci improgiona. Potrebbe essere d'aiuto rivolgersi a un terapeuta che l'aiuti a comprendere le dinamiche insonsce sottese a questo tipo di vissuti. Rimango a disposizone per eventuali contatti foturi. Cordialmente
Salve , la richiesta che le ha fatto la sua ragazza potrebbe essere solo una delle tante che potrà farle in futuro.
Come giustamente lei afferma sono solo ricordi della sua vita passata e come tali hanno diritto di esistere.
Le consiglio di portare avanti questa idea e di considerare questa ipotesi : bisogna capire se la sua ragazza utilizza queste richieste per mantenersi distante nella relazione, se ciò fosse vero significa che la ragazza potrebbe nascondere una forte paura di instaurare un rapporto vicino e profondo.
Se lei tiene presente questa ipotesi forse riuscirà a superare in modo piu sereno questa situazione.