Salve, ho un forte mal di schiena appena sveglio e spesso mi sveglio anche la notte per cambiare pos

35 risposte
Salve, ho un forte mal di schiena appena sveglio e spesso mi sveglio anche la notte per cambiare posizione dal dolore alla schiena. Che posso fare?
Dott. Emanuele Pace
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buonasera, se non sono presenti lesioni pregresse sulla colonna vertebrale, questa sintomatologia viene associata solitamente ad una condizione muscolo tensiva. Per qualsiasi dubbio può contattarmi senza problemi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Andrea Galetto
Fisioterapista, Osteopata
Pinerolo
Prima di tutto bisogna chiarire in quale zona della schiena ha dolore! Se si tratta della lombare, bisogna definire che non vi siano irradiazioni agli arti inferiori, dopodiché dopo una valutazione funzionale si potrà definire dove risiede il suo problema, se di natura articolare, o muscolare! In caso abbia bisogno di delucidazioni può contattarmi senza impegno! Cordiali saluti Andrea Galetto!
Dott. Alessio Mennilli
Fisioterapista, Osteopata
Pescara
Ha consultato già il medico?
Dr. Antonio Demichelis
Osteopata, Fisioterapista, Podologo
Genova
Prendere contatto con analisi ematiche et eventuali Rx-Specificare sempre la zona di provenienza x contattare il collega piu vicino-Le risposte possono essere molteplici ok
 Dora Colognesi
Fisioterapista
Bologna
Innanzitutto userei cuscino basso e dormirei sul fianco, non di schiena o di pancia. Il materasso è giusto?
Dr. Antonio Morelli
Osteopata, Fisioterapista
Roma
Salve
Dovrebbe contattare per esempio un osteopata e fare una visita durante la quale spiegherà più dettagliatamente la sua condizione, sarà sottoposto ad una serie di domande e tests per comprendere la natura del problema e, se non sarà necessario fare esami diagnostici, potrà iniziare un percorso di guarigione.
Cordiali Saluti
Dott. Fortunato Minimo
Fisioterapista, Osteopata
Siracusa
Buongiorno. Come in ogni stato di malessere va ricercata la causa. Indagine che può effettuare anche un osteopata, attraverso un esame obiettivo o, ove necessario, attraverso esami strumentali (Rx, tac, rmn......) e/o clinici, che sulla base del risultato la indirizzerebbe c/o il medico specialista competente ( ortopedico, reumatologo..etc..)
Nella impossibilità di poter seguire il percorso di cui sopra, e senza ulteriori informazioni, mi sento comunque di consigliarle di provare con della buona e sana ginnastica a corpo libero.
Al di là di questo, che ritengo l’iter più razionale, una valutazione del materasso la farei.
Ad esempio valutando come ha riposato, in occasione di utilizzo di materasso diverso dal proprio.
Rimango comunque a sua disposizione.
Dr. Giacomo Zichichi
Agopuntore, Omeopata
Palermo
Bisogna discutere nel complesso, partendo semplicemente dal "ci sono stati traumi?", "Errori di postura perpetuati nel tempo?", "Come dorme?", "Com'è il materasso?", "che scarpe usa tutto il giorno?", "Che tipi di attività lavorativa svolge?".
Il mal di schiena cosi descritto non permette una immediata diagnosi e terapia, ma sicuramente attività fisica adattata alla patologia come ad esempio il nuoto, agopuntura, fisioterapia dopo cconsulto con il fisiatra sono ottime opzioni per controllare il disturbo, identificarne la causa e stabilire un percorso terapeutico.
Si deve valutare bene il caso, con un'ottima visita, eventualmente associata a indagini specifiche, se non ancora eseguite, poi il disturbo si può affrontare con un ciclo di Agopuntura e preparati naturali di sostegno dell'apparato osteomuscolare.
Cordialmente.
Dr. Gaspare Sanfilippo
Osteopata, Posturologo, Chinesiologo
Palermo
Le cause e possibili concause possono essere davvero tante, dalle più semplici alle più intricate, le suggerisco di fare una adeguata visita e valutazione da professionisti seri. Una valutazione che sia complessiva sotto ogni punto di vista: anamnesi (cioè i dati da lei riportati), biomeccanica e sistema muscolo scheletrico, sistema connettivale e viscerale, sistemi neurovegetativi ecc ... Solo dopo una attenta visita potrà considerare un una soluzione e o di intervento terapeutico e riequilibrio.
Dr. Fabio Scalone
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buongiorno, bisogna capire le zone della schiena che fanno male e approfondire l'anamnesi. È importante una valutazione clinica. Per questo ke consiglierei una visita osteopatica.
Un caro saluto
Buongiorno, le informazioni da lei date seppur utili dovrebbero essere completate, mediante una valutazione di un fisioterapista, in modo da avere un miglior quadro della situazione. Successivamente, le si potrà consigliare il miglior trattamento da fare, tarato su di lei.
Cordiali saluti
Dott. Salvatore Maida
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Milano
Salve sarebbero da indagare le cause che hanno innescato e alimentano questa problema. Di norma il poco movimento e ma sedentarietà sono tra le prime cause. Se così fosse le basterà intraprendere un percorso di rieducazione funzionale della sua schiena e poi cercare di mantenere uno stile di vita più attivo. Si rivolga ad un fisioterapista esperto in terapia manuale. Cordiali saluti
Dott. Luca Krol
Fisioterapista, Osteopata
Mira
Buongiorno, le cause del dolore possono essere molteplici : artrosi, osteofici (becchi di calcio sulle vertebre), un blocco articolare (o una vertebra ruotata o l'articolazione sacro-iliaca bloccata), una contrattura muscolare (quadrato dei lombi o paravertebrali) o una rigidità dovuta a tensioni a livello addominale (intestino). Bisognerebbe capire meglio i sintomi, l'età, le attività che fa, se ha eseguito Rx o RM. Intanto posso darle un consiglio. Se dorme supino le consiglio di mettere un cuscino sotto le ginocchia in modo da togliere tensione a livello lombare, se dorme di lato un cuscino sempre tra le ginocchia per evitare l'allungamento della catena laterale e se dorme prono (posizione sconsigliata) un cuscino sotto la pancia. Inoltre può eseguire dei semplici esercizi di allungamento per i muscoli paravertebrali, ileopsoas, piriforme e ischiocrurali che può trovare anche online rispettando sempre il dolore che è la cosa più importante
Dott.ssa Margherita Martella
Fisioterapista
Corsano
Buongiorno, per poterle dare delle risposte concrete sarebbe il caso di vederla e di farle delle domande. Per esempio, che tipo di lavoro svolge? Quante ore dorme durante la notte? Com'è arrivato questo mal di schiena? Ha avuto un trauma? è arrivato spontaneamente?
Come sempre, non si può dare una risposta univoca per qualsiasi paziente. L'unica cosa che posso consigliarle è di provare a fare delle respirazioni profonde da sdraiato con le gambe piegate, prima di dormire magari. Se vuole, mi invii un messaggio in privato con le risposte alle domande e poi le suggerisco di vedere un fisioterapista con il quale poter trovare il modo migliore per risolvere il suo problema.
Gentile utente,

Il suo mal di schiena necessita di una valutazione approfondita partendo dal suo medico di famiglia. E' importante inquadrare la provenienza del sintomo e le ragioni del dolore notturno. Fondamentale è la raccolta anamnestica per capire se ci sono state pregresse situazioni cliniche riconducibili al suo sintomo attuale. Partire con il piede giusto le consentirà di trovare il percorso terapeutico migliore!
Cordialità
Dott. Marco Calò
Fisioterapista, Posturologo
Palermo
Buongiorno, servirebbero più informazioni per rispondere al Suo quesito. Bisogna fare un'attenta visita, raccogliendo informazioni e valutando attraverso un esame fisico la sua attuale situazione. Rimango a Sua disposizione.
Cordialmente
Dott. Angelo Pillitteri
Fisioterapista
Palermo
Salve le consiglio di fare prima una corretta diagnosi per capire perchè abbiamo questo dolore, nel frattempo si possono fare degli esercizi posturali per migliorare la postura e rinforzare la muscolatura della colonna vertebrale associati ad una mobilizzazione attiva-assistita del tronco. Rimango a sua disposizione. Cordiali saluti
Dott. Giusto Costa
Fisioterapista, Terapista del dolore, Posturologo
Misilmeri
Buonasera, ci sarebbe da fare un'attenta valutazione per poter capire meglio l'origine del suo problema (Età, lavoro, traumi passati, chirurgie etc). In ogni caso escludendo patologie di tipo internistico il suo problema sembra essere muscolo-tensivo. A quel punto, se così fosse le consiglio di fare delle sedute di Manipolazione fasciale Stecco associando della ginnastica posturale/Pilates/yoga.
Rimango a Sua completa disposizione per eventuali chiarimenti.
Dr. Lorenzo Masciocchi
Fisioterapista, Massofisioterapista
Roma
E' necessaria una visita dal medico accompagnata da esami strumentali per capire il reale problema. Poi si può intervenire in vari modi col fisioterapista.
Dr. Simone Fabene
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Salve. Le cause del suo dolore possono essere molteplici, le consiglio una prima visita dal fisioterapista per una valutazione, così da poter scegliere il miglior approccio riabilitativo.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Dott. Francesco Erba
Fisioterapista
Verano Brianza
Buona sera,
dovrebbe valutare di cambiare la posizione in cui tende ad addormentarsi magari utilizzando un cuscino tra le ginocchia ( se dorme su un fianco, oppure sotto le ginocchia se dorme supino).
Poi dovrebbe inquadrare meglio il perchè gli succede attraverso un analisi posturale e una visita con un fisioterapista
Resto a disposizione
Dr. Matteo Castellana
Fisioterapista, Massofisioterapista
Palermo
salve, in che posizione dorme? a volte sono semplice tensioni muscolari profonde a dare questo genere di sintomi . resto a disposizione
Salve, i sintomi che lei descrive sono molto aspecifici e quindi è difficile dirimere qualsiasi dubbio senza una visita di persona. Si rivolga al medico o al suo fisioterapista di fiducia. Di solito il dolore notturno è un campanello d'allarme da non trascurare.
Dott. Gianluca Leone
Dott. Alessandro Sozzi
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Salve, è necessario che si rivolga al suo medico curante e/o ad un medico ortopedico per definire da cosa può dipendere questa sua problematica.
Una volta individuato l'origine, è possibile programmare anche un trattamento fisioterapico.

Saluti.
Dott. Massimiliano Pace
Fisioterapista, Chinesiologo, Posturologo
Roma
Salve i dolori alla colonna presenti al risveglio sono spesso correlati alla attività di parafunzione notturna(serramento/digrignamento dei denti). Le consiglierei di rivolgersi ad un posturologo della sua zona per valutare la presenza di queste parafunzioni, la loro influenza su postura e mal di schiena e per indirizzarla sul corretto percorso da intraprendere per risolvere il problema. Saluti
Dott. Francesco Colaianni
Fisioterapista
Bari
ciao vai subito dal fisioterapista e fatti mettere le mani addosso.
Gentile paziente,

Il dolore alla schiena al risveglio e durante la notte può essere causato da diverse condizioni. In generale, potrebbe dipendere da:

1. **Posizione durante il sonno**: Dormire in posizioni scomode o su un materasso non adeguato può causare un sovraccarico su muscoli e articolazioni, aumentando il dolore.

2. **Tensione muscolare**: La contrattura dei muscoli della schiena, che può derivare da posture errate o da un'eccessiva attività fisica, può causare dolore, in particolare dopo un lungo periodo di riposo.

3. **Problemi articolari o degenerativi**: In alcune persone, il dolore notturno può essere legato a patologie come artrosi o altre problematiche spinali, che causano dolore quando il corpo è a riposo.

Cosa può fare per alleviare il dolore:

1. **Controllare la postura durante il sonno**: Cercare di mantenere una posizione che permetta alla colonna di rimanere allineata e scegliere un materasso e un cuscino che offrano il giusto supporto.

2. **Esercizi di stretching e rinforzo muscolare**: Movimenti mirati possono ridurre la rigidità e migliorare la postura, alleviando il dolore nel lungo periodo.

3. **Fisioterapia**: Un fisioterapista può aiutarla a capire la causa del suo dolore e proporle esercizi personalizzati per migliorare la mobilità e la forza muscolare.

4. **Consultare il medico**: Se il dolore persiste, è importante una visita medica per escludere altre cause o condizioni specifiche.

In generale, è fondamentale prendersi cura della propria postura durante il giorno e la notte, e praticare attività fisica regolare per mantenere la schiena sana.

Cordiali saluti.
Dr. Matteo Tonino
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Salve, bisogna per prima cosa effettuare una anamnesi dettagliata della sua problematica ed in seguito procedere all'esame obiettivo. Nel momento in cui andiamo ad escludere problematiche non di nostra competenza ( che verranno reindirizzate allo specialista competente) e sospettiamo una problematica neuro muscolo scheletrica si procederà con il trattamento più adeguato "cucito" sul paziente.
Sicuramente educazione del paziente nel gestire la sua problematica, terapia manuale, esercizio terapeutico e all'occorrenza elettromedicali.
Dott. Nicolò Muliello
Fisioterapista, Osteopata
Palermo
Buongiorno, troppo poche informazioni per capire di cosa potrebbe trattarsi. Necessita una valutazione globale accurata possibilmente prima da un medico e poi da un fisioterapista o osteopata.
Salve,
purtroppo queste informazioni sono troppo generiche per capire quale possa essere il problema. Quello che può fare è fissare una seduta fisioterapica, così da approfondire da individuare la problematica e stabilire un percorso terapeutico
Salve, innanzitutto è fondamentale ricercare le cause del suo problema. Servirebbero più informazioni per rispondere alla sua domanda. Le consiglio comunque di inquadrare il problema consultando uno specialista, come un fisioterapista, che possa raccogliere le informazioni tramite una valutazione adeguata e porre successivamente un trattamento adeguato.
Buonasera, è un dolore che si manifesta in modo più importante solo la notte?
è presente anche durante il giorno?
Sarebbe anche interessante sapere da quanto tempo ha questo sintomo e se ci sono dei movimenti che sono limitati da questo.
Buongiorno, avrei bisogno di più informazioni riguardo il suo problema. Provi intanto a posizionarsi a pancia in sù su un tappetino con le gambe piegate e i piedi a terra e provi a respirare profondamente per 10/15 minuti. Se avesse bisogno di una valutazione online più specifica non esiti a contattarmi. Le auguro una buona giornata

Esperti

Chiara Cogoli

Chiara Cogoli

Fisioterapista

Brescia

Andrea Sette

Andrea Sette

Osteopata, Fisioterapista

Altamura

Carlo Groppo

Carlo Groppo

Fisioterapista

Torino

Christian Salinas

Christian Salinas

Fisioterapista

Saronno

Emily Benassai

Emily Benassai

Fisioterapista, Chinesiologo, Posturologo

Sieci

Francesca Giovannini

Francesca Giovannini

Osteopata, Chinesiologo

Trento

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 106 domande su Mal di schiena
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.