Salve, ho un forte mal di schiena appena sveglio e spesso mi sveglio anche la notte per cambiare posizione dal dolore alla schiena. Che posso fare?
Dott. Emanuele Pace
Dott. Emanuele Pace
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buonasera, se non sono presenti lesioni pregresse sulla colonna vertebrale, questa sintomatologia viene associata solitamente ad una condizione muscolo tensiva. Per qualsiasi dubbio può contattarmi senza problemi.

Dr. Andrea Galetto
Dr. Andrea Galetto
Fisioterapista, Osteopata
Pinerolo
Prima di tutto bisogna chiarire in quale zona della schiena ha dolore! Se si tratta della lombare, bisogna definire che non vi siano irradiazioni agli arti inferiori, dopodiché dopo una valutazione funzionale si potrà definire dove risiede il suo problema, se di natura articolare, o muscolare! In caso abbia bisogno di delucidazioni può contattarmi senza impegno! Cordiali saluti Andrea Galetto!

Dott. Alessio Mennilli
Dott. Alessio Mennilli
Fisioterapista, Osteopata
Pescara
Ha consultato già il medico?

Dr. Antonio Demichelis
Dr. Antonio Demichelis
Osteopata, Fisioterapista, Podologo
Genova
Prendere contatto con analisi ematiche et eventuali Rx-Specificare sempre la zona di provenienza x contattare il collega piu vicino-Le risposte possono essere molteplici ok

 Dora Colognesi
Dora Colognesi
Fisioterapista
Bologna
Innanzitutto userei cuscino basso e dormirei sul fianco, non di schiena o di pancia. Il materasso è giusto?

Dr. Antonio Morelli
Dr. Antonio Morelli
Osteopata, Fisioterapista
Roma
Salve
Dovrebbe contattare per esempio un osteopata e fare una visita durante la quale spiegherà più dettagliatamente la sua condizione, sarà sottoposto ad una serie di domande e tests per comprendere la natura del problema e, se non sarà necessario fare esami diagnostici, potrà iniziare un percorso di guarigione.
Cordiali Saluti

Dott. Fortunato Minimo
Dott. Fortunato Minimo
Fisioterapista, Osteopata
Siracusa
Buongiorno. Come in ogni stato di malessere va ricercata la causa. Indagine che può effettuare anche un osteopata, attraverso un esame obiettivo o, ove necessario, attraverso esami strumentali (Rx, tac, rmn......) e/o clinici, che sulla base del risultato la indirizzerebbe c/o il medico specialista competente ( ortopedico, reumatologo..etc..)
Nella impossibilità di poter seguire il percorso di cui sopra, e senza ulteriori informazioni, mi sento comunque di consigliarle di provare con della buona e sana ginnastica a corpo libero.
Al di là di questo, che ritengo l’iter più razionale, una valutazione del materasso la farei.
Ad esempio valutando come ha riposato, in occasione di utilizzo di materasso diverso dal proprio.
Rimango comunque a sua disposizione.

Dr. Giacomo Zichichi
Dr. Giacomo Zichichi
Agopuntore, Omeopata
Palermo
Bisogna discutere nel complesso, partendo semplicemente dal "ci sono stati traumi?", "Errori di postura perpetuati nel tempo?", "Come dorme?", "Com'è il materasso?", "che scarpe usa tutto il giorno?", "Che tipi di attività lavorativa svolge?".
Il mal di schiena cosi descritto non permette una immediata diagnosi e terapia, ma sicuramente attività fisica adattata alla patologia come ad esempio il nuoto, agopuntura, fisioterapia dopo cconsulto con il fisiatra sono ottime opzioni per controllare il disturbo, identificarne la causa e stabilire un percorso terapeutico.

Si deve valutare bene il caso, con un'ottima visita, eventualmente associata a indagini specifiche, se non ancora eseguite, poi il disturbo si può affrontare con un ciclo di Agopuntura e preparati naturali di sostegno dell'apparato osteomuscolare.
Cordialmente.

Le cause e possibili concause possono essere davvero tante, dalle più semplici alle più intricate, le suggerisco di fare una adeguata visita e valutazione da professionisti seri. Una valutazione che sia complessiva sotto ogni punto di vista: anamnesi (cioè i dati da lei riportati), biomeccanica e sistema muscolo scheletrico, sistema connettivale e viscerale, sistemi neurovegetativi ecc ... Solo dopo una attenta visita potrà considerare un una soluzione e o di intervento terapeutico e riequilibrio.

Specialisti per Mal di schiena

Giulio Di Filippo

Giulio Di Filippo

Osteopata

Lanciano

Alberto Campolo

Alberto Campolo

Osteopata

Chivasso

Mariarosa Bonazzoli

Mariarosa Bonazzoli

Agopuntore, Omeopata

Novara

Marco Brazzo

Marco Brazzo

Osteopata, Posturologo, Professional counselor

Rovereto

Giovanni Battista Bonfanti

Giovanni Battista Bonfanti

Osteopata

Paderno Dugnano

Gianluca Rossetto

Gianluca Rossetto

Osteopata

Verona

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 21 domande su Mal di schiena

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.

Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.