Salve, sono un ragazzo di 28 anni alto 190 cm e peso 102 kg quindi sono in sovrappeso. Un anno fa mi

7 risposte
Salve, sono un ragazzo di 28 anni alto 190 cm e peso 102 kg quindi sono in sovrappeso. Un anno fa mi sono fratturato la zona lombare L3 e dopo avere portato busto ortopedico per tre mesi circa ho cominciato a fare delle sedute di fisioterapia con esercizi per il rinforzo muscolare e anche della tecar che ho trovato utile al problema. Da circa due mesi dopo essere stato fermo per bronchite ho messo su quasi 8 kg fino al peso dichiarato sopra. Oggi ho fatto degli esercizi per la schiena come mi ha detto la fisiatra e sento dolore. Può essere il peso aumentato la causa del dolore che sento insieme alla mancanza di esercizio dovuta alla pausa che ho fatto?
Buonasera,
Le cause che possono aver scatenato il dolore possono essere differenti considerando la descrizione del caso non approfondita.
Il nuovo aumento di peso combinato ad una scorretta esecuzione degli esercizi può essere causa di dolore alla schiena considerando anche la precedente frattura di L3.
Sarebbe interessante una valutazione posturale per capire se si sono create zone di sovraccarico e quali catene muscolari sarebbe necessario rinforzare.
Consiglio una valutazione posturale accurata e di farsi seguire da un professionista per trovare gli esercizi più indicati.
Per qualsiasi dubbio sono a sua disposizione.
Cordialmente.

Buongiorno! La combinazione tra aumento ponderale e mancato esercizio potrebbero essere una possibile causa del dolore ma non è detto! Concordo con quanto affermato dal collega e aggiungo che il dolore potrebbe essere di origine funzionale ovvero di come, in questa situazione, sta funzionando la sua colonna per cui l'osteopatia potrebbe essere una scelta azzeccata; parlandone anche con chi la segue visto che conosce meglio la situazione!
Buonasera, concordo con i colleghi e consiglierei l' osteopatia per riequilibrare l' assetto posturale ed eventualmente fisiatra o fisioterapista per eseguire insieme per qualche settimana gli esercizi più adatti. Un'alimentazione opportuna e qualche integratore pottrebbero aiutare a recuperare la forma fisica, e l' agopuntura, da ripetersi durante l' anno, a cicli di 4-5 sedute potrebbe aiutare a ridurre la rigidità della colonna vertebrale e a mantenerla disinfiammata.
Cordiali saluti
immobilità, aumento ponderale, esiti di frattura, chi è il colpevole e in che percentuale? difficile da valutare, occorre come già suggerito valutazione accurata, inoltre gli esercizi forniti in precedenza magari oggi non sono più idonei o sono stati eseguiti in modo scorretto, le variabili come mi pare di capire sono molte... per cui ripeto serve nuova valutazione e nuovo progetto riabilitativo
Mi allineo anch'io al pensiero dei colleghi e consiglio sicuramente una valutazione accurata del caso, unita a cicli di sedute di osteopatia e agopuntura, per poter favorire e ristabilire una corretta circolazione energetica della zona lesa.
Cordialmente
Buongiorno, concordo con gli altri colleghi...sedentarietà e aumento di peso possono scaturire questi dolori. Inoltre bisogna vedere se gli esercizi che faceva prima vanno bene anche ora..è opportuna una visita osteopatica/fisioterapica per calutare le perdite di mobilità e la postura e impostare quindi il trattamento più idoneo.
Un caro saluto
Buon giorno, le cause della sua sintomatologia possono essere varie. Senza dubbio dovrebbe diminuire il suo peso. Per quanto riguarda poi le terapie fisiche strumentali e gli esercizi fisioterapici più indicati per il suo specifico caso è opportuna una precisa valutazione clinica.
Rimango a disposizione per una valutazione fisiatrica a riguardo:
Dottoressa Catia Pelosi
Prenota subito una visita online: Visita fisiatrica - 150 €